La foto di Jaco Peyper che simula la gomitata di Vahaamahina a Wainwright

Intanto World Rugby ha aperto un’indagine sull’arbitro, che ha espulso il seconda linea in Galles-Francia per il colpo in faccia al giocatore gallese

COMMENTI DEI LETTORI
  1. LiukMarc 21 Ottobre 2019, 11:53

    Di “scioccante” c’è il gesto di Vahamahina (e che i francesi se la prendessero con lui, non con un arbitro palesemente insufficiente a vantaggio/svantaggio di entrambe le squadre). La foto di Peyper è una stupidata che – se vera – credo gli costerà quel residuo di carriera che ha, ma di World Rugby ormai mi fido sempre poco quando si tratta di arbitri.

    • Unforgiven79 22 Ottobre 2019, 10:09

      I Francesi non hanno minimamente contestato il rosso, solo dal comunicato sembrano più che seccati per quello che pare uno sfottò bello e buono. E non mi sento di dar loro torto. Spero che fosse vittima del calo di tensione e magari di qualche bicchiere di troppo, perché sarebbe l’unica attenuante vagamente accettabile.
      P.S.: cosa sta accedendo recentemente agli arbitri di vertice? Tralasciando quelli di calcio, già nel tennis abbiamo avuto un Mohamed Lahyani che scende dallo sgabello e si mette a fare il coach a Kyrgios, poi il nostro Moscardella che si lancia in commenti spinti verso la raccattapalle, ora Peyper che fa i selfie di presa in giro con i tifosi della squadra vincitrice… e tutti ben consci che il tutto farà il giro del mondo! Bah…

  2. Toto 21 Ottobre 2019, 12:03

    Senza entrare nel merito del gesto di Peyper, rilevo che, alla faccia della privacy, oggi qualunque cosa tu faccia è suscettibile di finire alla berlina. Mi viene in mente la minzione di Manfredi in “pane e cioccolata”. Oggi finirebbe alla gogna in tutta la Svizzera, magari in alcune sedi anche con titoli/commenti xenofobi.

  3. Dusty 21 Ottobre 2019, 12:11

    Aldilà dell’opportunità del fatto in sé mi chiedo cosa ci sia di rilevante dal punto di vista sostanziale. La gomitata c’è stata? Si. Il cartellino rosso era giusto? Si. E allora, di cosa stiamo parlando? Quindi, a meno che ci sia una codice comportamentale preciso, esplicito ed accettato su come glia arbitri si devono comportare fuori dal campo oppure la cosa è assolutamente ininfluente.

    • emfal 21 Ottobre 2019, 12:41

      Quoto in toto

    • xnebiax 21 Ottobre 2019, 23:30

      Foto inopportuna ma, come dici tu, apparentemente irrilevante.

    • Superignazzio 22 Ottobre 2019, 14:27

      è praticamente il discorso del licenziamento di Folau
      codice comportamentale sottoscritto

  4. narodnik 21 Ottobre 2019, 12:11

    3 considerazioni,1 bevi manco,2 gli arbitri in generale hanno sottoperformato di parecchio a questo mondiale ma ancora non sembra se ne sono accorti quelli di wr,3 il rugby professionistico sta mano a mano perdendo tutti i valori etici del rugby tradizionale so soldi..

    • Alessandro 1972 21 Ottobre 2019, 13:33

      Bravissimo. Questo è il punto. La professionalizzazione (Soldi) sta progressivamente devalorizzando il nostro sport.

  5. western-province 21 Ottobre 2019, 12:24

    che Vahamaina meritasse il rosso è fuori discussione
    che Peyper dopo questa cafonata meriterebbe di essere estromesso dal panel degli arbitri del mondiale, anche questo dovrebbe essere fuori discussione
    che i rugbisti facciano le goliardate è risaputo (che siano tifosi o giocatori) ma gli arbitri, in quanto terzi, si dovrebbero astenere.
    Perchè una foto di questo tipo mette in discussione la terzietà di Peyer (al quale “evidentemente” stanno più simpatici i gallesi), che se non è in discussione sull’espulsione lo è sulla decisione dell’in avanti che ha deciso la partita al 77′.

  6. Hrothepert 21 Ottobre 2019, 13:04

    Quella di Peyper è soltanto una goliardata, probabilmente indotta da quei tifosi gallesi incontrati, e i Frogs, se fossero veramente i signori che si sforzano di voler apparire, avrebbero sorvolato, ma ha ragione chi dice che un’ ingenuità così un arbitro non può e non deve permettersela, soprattutto nel mondo di oggi, in cui, con quei fottuti social networks, non esiste più alcuna privacy e chiunque viene messo alla pubblica mercé.

  7. albe 21 Ottobre 2019, 13:13

    Ma che goliardata e goliardata, qui si tratta di rispetto, come Owens che percula Botes, cosa che non avrebbe mai fatto se si fosse trattato di un AB.
    Ricordo che si chiede ai giocatori di rispettare l arbitro… a me sembra che tante cose di questa WC mettano in evidenza il livello amatoriale di WR.

    • Superignazzio 22 Ottobre 2019, 14:29

      più che di WR della gestione della classe arbitrale di altissimo livello

  8. gian 21 Ottobre 2019, 13:15

    Non capisco, non mi pare che la gomitata fosse di dubbia interpretazione, se adesso gli arbitri non possono più fare monate con i tifosi, chiudiamo tutto.
    Per me gli fai un cazziatone dicendogli di evitare certe cose,ma chiuso lì

    • geo 21 Ottobre 2019, 14:46

      Sul merito nulla da dire. Purtroppo o per fortuna girano parecchi soldi. Non si può parlare di goliardate. tra l’altro visto il suo ruolo è veramente di cattivo gusto e poteva arrivarci anche da solo. Non ha 20 anni

      • gian 21 Ottobre 2019, 15:11

        Per carità, ripeto, un bel cazziatone e siamo a posto, altrimenti soldi o non soldi, abbiamo proprio perso ogni parvenza di sport, altro che indagini!

  9. fido 21 Ottobre 2019, 13:40

    Ragazzi sarà anche una goliardata, ma vedendo gli arbitraggi tra pro 14 e mondiale gli arbitri dovrebbero tenersi parecchio alla lontana da questi atteggiamenti. E si parla di un caso da rosso assoluto, ma qui viene il dubbio che i paesi anglosassoni abbiamo una sensazione di impunità e che possano fare quello che vogliono.
    io sono un calciofilo che da 15 anni segue molto il rugby pur continuando ad essere un istruttore calcistico, i soldi hanno rovinato il rugby, così come avevano rovinato il calcio.
    Spiace dirlo, da amante del rugby, ma la superiorità morale e di spirito della palla ovale non esiste più e non mi stupirei se certe partite siano indirizzate volutamente dagli arbitri.
    Non è questo il caso perchè il rosso era netto.
    Ah, tornando alla partita del Giappone un giapponese ha fatto un placcaggio in aria che ricordava Tavuiara coi leoni, quest’ultimo sanzionato e squalificato, il giapponese nemmeno un giallo.
    Se fosse stato italiano, argentino, figiano, georgiano o canedese?

  10. 100DROP 21 Ottobre 2019, 13:46

    xx xxxxxx. Fine.

    • Redazione 21 Ottobre 2019, 14:14

      @100DROP se vuole commentare su OnRugby eviti certe uscite.

  11. Obelix-it 21 Ottobre 2019, 14:06

    Oh, mio dio, un arbitro con un po’ di senso di goliardia!!!
    Su, su lo si metta subito al rogo, al rogo, alla berlina, non sia mai che si scherzi su qualcosa del genere…
    Gli aribitri sono persone serie, cazzo, gente che certe cose non le fa, ecco.
    Poi, oltretutto, Peyper che socializza con i prossimo avversari, non si fa, non si fa, non si fa.
    So’ tempi brutti, ma tanto brutti…..

    • LiukMarc 21 Ottobre 2019, 14:27

      Nessuna berlina. Però l’arbitro è per definizione “terzo” (e questa foto potrebbe sollevare sospetti).
      Poi io non credo meriti la radiazione, è una goliardata/cavolata, però ricordiamoci che è pur sempre un arbitro al Mondiale che festeggia con la squadra vincitrice (di una partita arbitrata – male – da lui). Diciamo che mi pecca di quella professionalità che (a mio modo di vedere) dovrebbe tenere, almeno almeno finchè dura il torneo.
      Se in Pro14 un Clancy andasse a festeggiare con gli Scarlets o Edimburgo dopo una vittoria loro su Treviso o Zebre noi che diremmo?

      • Fabruz 21 Ottobre 2019, 14:48

        Ma andare a festeggiare cosa? Li avrà incontrati per caso e quelli gli hanno chiesto una foto perché oggigiorno una foto la si chiede a chiunque

        • LiukMarc 21 Ottobre 2019, 17:57

          Può essere, cosi come può essere qualunque cosa dato che nessuno di noi era li. Non credo stesse “festeggiando”, ma vedremo cosa dirà l’indagine di World Rugby (che, ripeto, dovrebbe preoccuparsi di ben altre performance arbitrali)

      • geo 21 Ottobre 2019, 14:50

        Esattamente liuk leggeremmo tonnellate di insulti…professionalità questa sconosciuta. Io mi chiedo veramente ma era necessario fare questa foto? ma non ci è arrivato da solo che era di cattivo gusto e avrebbe sollevato un polverone? sono veramente sbalordito, manco un ragazzino. Per me andrebbe allontanato dall’alto livello perchè palesemente xxxxx xx xxxxxxx xxxxxxx xxxxxxx(spero di non aver superato il lecito) in caso contrario chiedo scusa

        • Redazione 21 Ottobre 2019, 14:59

          @geo veda lei…non è che insultando con un giro di parole sia meno grave che farlo in modo diretto.

          • geo 21 Ottobre 2019, 15:31

            ricevuto

  12. rollus 21 Ottobre 2019, 14:16

    Gesto magari inappropriato, ma niente di più. Il rosso è sacrosanto, quindi i francesi si devono attaccare al tram (per essere fine). Poi un Sudafricano che socializza con i gallesi prossimi avversari, io non lo trovo di pessimo gusto.

  13. 100DROP 21 Ottobre 2019, 14:49

    Gentile Redazione, mi pare che la vostra censura sia veramente esagerata. Non credo di aver usato termini volgari o diffamatori. Ma questa è “casa vostra” e quindi voi scegliete chi far “entrare” e chi lasciare fuori dalla porta. “Sciocco” va meglio?

  14. Frank_BOBO 21 Ottobre 2019, 15:26

    Non so perchè..ma in questo episodio trovo qualcosa di calcistico. Una cosa che caratterizza questo sport mi è sempre sembrata la coerenza..qui ne vedo poca..

  15. wolframius 21 Ottobre 2019, 15:31

    Ok goliardata, i maledetti social network, quello che volete. Ma io vi chiedo: se il Galles andasse in finale e voi foste il designatore arbitrale, scegliereste Peyper per arbitrare la finale?

  16. carneade 21 Ottobre 2019, 16:08

    La foto non sarebbe nulla di grave in un altro conteso, anzi.
    Purtroppo nel caso specifico è di pessimo gusto, in quanto “mima” assieme ai tifosi del Galles il cartellino rosso appena dato al giocatore francese (giustissimo per altro) nella partita contro il Galles apppunto.
    Foste i dirigenti / giocatori francesi, cosa ne pensereste?
    Per un arbitro, del Panel della coppa del Mondo, la capacità di sdrammatizzare è importante, ma nel contesto giusto, forse non in pubblico, non certo “replicando” in foto con i tifosi di una delle 2 squadre una espulsione (giustissima ripeto) che ha deciso l’incontro,

  17. try 21 Ottobre 2019, 16:29

    io credo che un arbitro debba avere un minimo di contegno. Il mondiale non è ancora finito, il Galles è ancora in corsa gli arbitri ancora di designare. Insomma basterebbe un po di logica.
    Questo senza fare di Peyper un demonio o metterlo alla gogna.
    Però, tralasciando tutto e tutti, il senso di mimare un fallo (tra l’altro stupido) in una partita che senso ha? Forse dimostrare altrettanta stupidaggine?
    mah sarò limitato ma proprio non lo capisco.

  18. aries 21 Ottobre 2019, 18:55

    Per me ľorgano competente non dovrebbe essere WR ma il sert, chiaramente fradici e sopra le righe, quello a destra sta xxxx xxxxx xxxxxxxx, ma per la xxxx xxxx xxxxx!! xxxxx xxxxx xx x… in ogni caso! Avevo fatto i miei complimenti a Vahaamahina, adesso li faccio anche a lui!!

    • Redazione 21 Ottobre 2019, 19:20

      @aries la invitiamo a esprimersi educatamente e risparmiarci certe “immagini”. Grazie

      • aries 21 Ottobre 2019, 19:31

        Mi scuso, ma ľ immagine forse ce ľavrebbero dovuta risparmiare loro! Comunque, malgrado dei chiari problemi sfinterici, quello a destra credo sia quello che realmente ha avuto il suo momento di gloria condivisa, se mai mi ricorderò di un dettaglio della foto, sarà sicuramente lui!! Senza polemica ovviamente, cercherò di evitare in futuro “immagini” meno dirette!! Buona serata e buon lavoro

  19. ermy 21 Ottobre 2019, 21:32

    Il problema, per me, è il giudizio suii contatti in aria dei giocatori che si contendono l’ovale… in Jap- Saf tutti regolari, in Benetton-Leinster da cartellino rosso…
    altro che… due sport diversi.

  20. Truk 21 Ottobre 2019, 22:10

    @ redazione…. perché non incominciamo a parlarne dell’affare Vahaamahina !! Lo sapete oggi ha dato le dimissioni in prima persona dal rugby internazionale con la nazionale!!!
    E qua vi voglio! @ blues@ Delaporte@top14@rugbychampagne du 2019!

  21. franzele 21 Ottobre 2019, 23:09

    Rosso era rosso, il ragazzone polinesiano ha fatto un bel guaio e ha contribuito alla sconfitta della sua squadra in modo decisivo.
    Ha perso la testa in una situazione di combattimento, l’ha fatta grossa e ne pagherà le conseguenze.
    L’arbitro ha perso l’aplomb in una situazione di divertimento e pagherà anche lui, ma non lo colpevolizzerei troppo, sono cose che capitano e che una volta rimanevano solo nella memoria dei protagonisti, adesso finiscono nella memoria dei telefonini e diventano più grandi di quello che sono.

    • Superignazzio 22 Ottobre 2019, 14:30

      tra l’altro non sappiamo neanche il contesto in cui si è svolto il tutto…

  22. Toto 22 Ottobre 2019, 08:55

    Quoto @franzele.

Lascia un commento

item-thumbnail

Nigel Owens ha temuto di non andare alla Rugby World Cup 2019

Un'eventualità poi fugata: Owens è stato l'arbitro della semifinale fra All Blacks e Inghilterra

27 Luglio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Rugby World Cup 2019: tutte le cifre del più grande evento sportivo dell’anno scorso

Una Coppa del Mondo vinta soprattutto fuori dal campo. Impatto eccezionale del turismo

24 Giugno 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

OnRugby Relive: Inghilterra v All Blacks, Rugby World Cup 2019 semifinal

Rivivi una delle partite rimaste nella storia della Coppa del Mondo

3 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Richie Mo’unga e quei pochi attimi fatali

Il numero 10 è tornato nel dettaglio su un'azione della semifinale mondiale contro l'Inghilterra: un raro spaccato di cosa significa giocare a tale li...

14 Aprile 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Eddie Jones: “La nostra Rugby World Cup stava per impolodere”

Ma poi, svela l'head coach, la psicologa della squadra ha risolto la situazione

8 Aprile 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Rugby World Cup 2019: 5 mete incredibili del Mondiale giapponese

Dalla realizzazione di Kenki Fukuoka a quella di George Bridge: la possibilità di rivivere alcuni momenti iridati

20 Marzo 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019