Rugby World Cup 2019: il Galles brucia la Francia nel finale e vince 20-19

Bleus dominanti per gran parte del match, ma anche in 14 dal 49′ per una follia di Vahaamahina. La decide una meta di Moriarty al 75′

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Anto2 20 Ottobre 2019, 11:15

    Vahaamahina, grazie di esistere … ora spero vivamente chela vincitrice del mondiale arrivi da quella parte del tabellone …

  2. Obelix-it 20 Ottobre 2019, 11:19

    La vendetta perfetta, grazie stavolta al ‘suicidio’ di Vahaamahina, che si prende tutte tutte le ‘reprimende’ che furono di Warburton 4 anni fa.
    Direi comunque che nessuna di queste due squadre sembra all’altezza delle altre due semifinaliste…

    • western-province 20 Ottobre 2019, 11:22

      Esatto, questo Galles è una squadra intelligente e ottima a difendersi ma pensare che possa battere la Nuova Zelanda mi sembra utopistico.
      Contro gli inglesi si sa mai perché è un derby e a volte i bianchi sono dediti al suicidio spirtivo

      • LiukMarc 20 Ottobre 2019, 11:26

        Oggi però si son presi tanti di quei buchi tra Vakatawa e compagnia che metà basta. Ok che mancava Davies, ma sembravano proprio due velocità (di lettura ed esecuzione) diverse

        • western-province 20 Ottobre 2019, 11:55

          Ha preso dei buchi perché il Galles come qualità dei giocatori è decisamente inferiore a quella dei francesi.

  3. wilkinson 20 Ottobre 2019, 11:20

    Ma quando mai…….. in attesa di Giappone – S.A., è stato il quarto di finale assolutamente più scarso di tutti ed a tutti i livelli; come forma fisica, tecnica di squadra ed organizziazione di gioco, questi due avrebbero preso una 40ina di punti da Inghilterra e tuttineri, ma credo anche dai Wallabies…..

    • western-province 20 Ottobre 2019, 11:56

      Si infatti Galles-Australia ha vinto proprio l’Australia

  4. narodnik 20 Ottobre 2019, 11:20

    Mondiale falsato dalle partite saltate una battaglia con gli inglesi ci avrebbe fatto vedere due quarti molto diversi,fotocopia del 6 nazioni i galletti partono sparati e finiscono allo spiedo come godo..

    • aries 20 Ottobre 2019, 11:23

      D’accordo su tutto!! Lo spiedo finale poi…

    • Obelix-it 20 Ottobre 2019, 11:27

      I galletti, in base a quello che eano le impressioni alla vigilia, sono andati alla grande, e senzal’idiozia di Vahaamahina l’avrebbero portata a casa.
      Galles impalpabile, assolutamente impreparato.
      Come detto sopra, perfino gli Aussie li avrebbero asfaltati. Il vincitore della prossima SF si trovera’ un’autostrada spianata versdo la finale, foss’anche il Giappone.

  5. Bariddu 20 Ottobre 2019, 11:23

    La francia ha giocato l’ultima mischia della meta in 7? non ho capito bene…

    • LiukMarc 20 Ottobre 2019, 11:28

      Credo che in quella invece fossero in 8, se non sbaglio c’era Aldritt in fondo. Le altre in 7 e le hanno subite molto meno

    • mic.vit 20 Ottobre 2019, 12:02

      tutte in 7 le hanno giocate…

      • gian 20 Ottobre 2019, 12:47

        ha giocato in 8 proprio solo quella, le altre in 7 (non ho notato, però, nell’ultima, sinceramente)

  6. LiukMarc 20 Ottobre 2019, 11:24

    Cavolo se l’hanno rischiata. Galles sottotono, ma credo oltre i Meriti (indubbi) francesi, che giocano un’ora da applausi e resistono anche in 14.
    Certo, ovvio che ogni partita fa storia a sè (e i francesi insegnano), ma a vedere inglesi e kiwi ieri, c’è una bella differenza.
    Peyper che lascia giocare molto, ma per me ne azzecca una su cinque

  7. Airone valle Olona 20 Ottobre 2019, 11:28

    Francesi che ne avevano di più, anche comprensibilmente con una partita giocata in meno.
    Quarto decisamente combattuto ma bruttino.
    Il rosso sacrosanto di Vhaamahina ha deciso la partita.

  8. Obelix-it 20 Ottobre 2019, 11:30

    Ricordiamoci anche i due pali di Ntamack : quei 5 punti han pesato parecchio…

    • conan 20 Ottobre 2019, 22:03

      Si i due pali. Ma il secondo, su calcio piazzato, è stato quello che ha fatto perdere la francia.
      Erano a 5 metri dalla meta, con calcio a favore sull’angolino e un uomo in più (eravamo a fine primo tempo). Cosa si inventano i francesi? vanno per i pali. Roba da castrazione chimica o TSO. Non so se la decisione sia stata di Guirado, ma se fosse così il baffo non aveva tutti i torti a togliergli i gradi di capitano.
      Quella possibile meta sarebbe stata la pietra tombale per il Galles.
      Adesso lo spento Galles va al massacro contro il sudafrica

  9. Hrothepert 20 Ottobre 2019, 11:30

    Classico match dell’ Emisfero Nord, il Galles ha vinto, grazie allo sciagurato gesto di Vahaamahina, ma avrebbe meritato la Francia, in una sorta di legge del contrappasso, per quanto accadde 4 anni fa.

  10. wolframius 20 Ottobre 2019, 11:34

    Questa partita ha dimostrato che una partita di riposo equivale più o meno a giocare un tempo in 15 contro 14. Se Ntamack non avesse sbagliato quei due calci non troppo difficili si sarebbero qualificate tutte le squadre che hanno riposato.

  11. BMV 20 Ottobre 2019, 11:41

    2 pali, che sfiga, con un po’ di fortuna era vinta

  12. Marte_ 20 Ottobre 2019, 11:53

    Galles troppo brutto per essere vero. Con il SA mi aspetto tutt’altra attitudine

  13. BMV 20 Ottobre 2019, 11:56

    Con il SA? Mai vendere la pelle dell’orso prima di averlo ucciso. Aspetta almeno le 14. 00

    • Marte_ 20 Ottobre 2019, 12:11

      Io me lo auguro che passi il Giappone ma il SA è la squadra peggiore per i nipponici

  14. Alessandro 1972 20 Ottobre 2019, 11:56

    Il rosso, i pali, il calo francese del secondo tempo (influenzato dal rosso certo, ma comunque mi sembra che anche contro Argentina e Tonga i galletti avessero avuto problemi di tenuta) sono tutte situazioni di gioco. Quel che preoccupa di più è che il movimento francese si sta impoverendo e non produce più grandi campioni e/o ottimi giocatori. Le strutture ffr faticano ad adattarsi a formare gente adatta al rugby contemporaneo? Il top 14 pesca troppi campioni già affermati e non da tempo di crescere ai nuovi? Tutte domande che vogliono una risposta rapida, altrimenti 4 anni al 2023 passano in fretta e rischiano una figuraccia. Il Galles mi sembra molto provato fisicamente (il mondiale dura 2 mesi e rimanere in forma è arduo) ma intanto l’ha portata a casa di riffa o di raffa. Ogni partita fa storia a se e anche se credo che il Sudafrica non si farà sfuggire l’occasione, si parte da 0-0. Vedo semifinali molto strette. Ho questa sensazione (dando per scontato che il SAF batte il JAP). Saluti

  15. BMV 20 Ottobre 2019, 11:59

    Il Japan gioca il più bel rugby. Può anche perdere ma é la squadra più bella del mondiale.

  16. BMV 20 Ottobre 2019, 12:04

    Ps Japan Sudafrica su RAI web! Grande RAI ah ah ah meglio il biliardo ah ah ah

    • Anto2 20 Ottobre 2019, 12:07

      sul canale 58, cioè sull’SD, almeno a quanto detto dal sottopancia appena passato … infatti sul 57 in HD c’è la partita

    • ginomonza 20 Ottobre 2019, 12:41

      Forse se tu ridessi di meno …

      • gian 20 Ottobre 2019, 12:48

        dici che la rai le sposta perché gli piace il suono della sua risata?!

  17. mic.vit 20 Ottobre 2019, 12:10

    il 7 gallese, altra 3a di qualità superlativa…
    Francia come sempre a due facce…una in grado di mettere in crisi chiunque…l’altra ha quella di Vahama che esce dal campo…
    Galles nel complesso da rivedere alla prossima…
    Piper…chiamalo un fuorigioco!!

  18. Gremo 20 Ottobre 2019, 12:19

    Da tifoso francese sono triste, ma cerco di relativizzare. È ora di voltare pagina, cambiare generazione e questa sconfitta ridicola è il modo migliore. Brunel, Guirado, Picamoles, Médard, Hugez, Lopez, Slimani, Lauret, Vahamaahina hanno fatto il loro tempo. Le squadre di Top14 e ProD2 sono obbligate a far giocare sempre più giocatori di formazione francese, c’è una generazione di bi-campioni del mondo che aspetta, con loro la Francia potrà entrare stabilmente nella top4 mondiale. Il presente è pessimo, ma il futuro fa ben sperare.

  19. gian 20 Ottobre 2019, 12:46

    per quanto stia brindando all’eliminazione dei galletti, bisogna fargli solo un grandissimo applauso, sono riusciti per tutta la partita a buttare ghiaino grosso negli ingranaggi della macchina dei dragoni, gli hanno riempito il serbatoio di zucchero e non contenti gli hanno pure tappato il tubo di scarico della marmitta; dalla loro parte, invece, hanno giocato da francesi e sono pure riusciti a giocare sull’arbitro (che li ha graziati due o tre volte in situazioni che li hanno favoriti e la genialata di vahvmaahina e la presa al collo precedente sia sua che del compagno alla sua sinistra, non l’aveva vista subito, o il tenuto non fischiato perché la palla esce dalla parte di chi il fallo lo avrebbe fatto, allucinante).
    galles in palla totale che non fa il galles e rischia un’eliminazione sacrosanta per quello che si è visto (oh, avranno pure avuto ragione, alla fine, ma dopo la botta psicologica dell’espulsione, con la mischia che ara, cosa vai a piazzare, che lasci la francia ancora con la testa sgombra e tranquilla, mah?!), spero per loro in un passaggio a vuoto superato, perché altrimenti sono uccelli per diabetici contro le altre.
    adesso avanti con la partita più strana del mondo e vediamo cosa vale, veramente, questo giappone, perché vista l’irlanda, mi sa che le boreali, tolti i mostri di EJ, sono arrivate a questo mondiale malino proprio

  20. Truk 20 Ottobre 2019, 12:54

    Francia Francia….. E Mururoa si ribella! Evidentemente non si può pensare di vincere sempre!

  21. gian 20 Ottobre 2019, 12:54

    poi @redazione, una piccola nota, nella meta gallese non c’è nessun passaggio, la palla viene strappata dalle mani del francese e si impenna, il controllo, situazione molto dubbia, è per capire in che direzione schizza via, dato che il regolamento – per me con una cavolata mostruosa dato che quelle situazioni come i contrasti sui calci sono sorte di rimbalzi casuali che dovrebbero, come era un tempo, non fare passaggio avanti, ma per questi si chiama il TMO e le linee di difesa partono allegramente 2 metri fuorigioco regolarmente senza che nessuno si ponga il problema – lo avrebbe considerato in avanti se fosse saltato nel campo francese

    • albe 20 Ottobre 2019, 15:14

      Si però se come arbitro chiamo il TMO per sapere se la palla va in avanti, poi vedendo le immagini non si puo non dire che e’ indietro…
      Poi sul principio sono d’accordo con te, ma secondo me quello, vista la chiamta e il regolamento, è un errore pesantissimo.
      Altra cosa, Lavanini che va al collo con la spalla con un Farrell che si abbassa è rosso, Moriarty che placca direttamente al collo Fickou senza neanche provare ad abbassarsi giallo…. qual’e’ la differenza nella pericolosità o nell intenzionalità?

      • LiukMarc 20 Ottobre 2019, 15:28

        La forza (lavanini va molto più forte) e il fatto che lavanini prenda la faccia. Moriarty va sul collo, il giallo ci sta.

      • gian 20 Ottobre 2019, 17:28

        infatti per me è estremamente dubbia, visto che si considera l’avanti, anzi da TMO, penso che avrei chiamato avanti, la mia nota è per quello che è scritto sull’articolo, dove si parla di “passaggio”, che non c’è stato.
        per il placcaggio al collo penso che sia per il fatto che abbraccia l’avversario alto e non lo colpisce, ma onestamente, ultimamente il metro arbitrale è andato a farsi friggere, quindi non ci giurerei

  22. Camoto 20 Ottobre 2019, 13:04

    Che rosicata. Avevo messo Francia vincente su Bru. Mi spiace ma oggi ha vinto la squadra peggiore in campo.
    Senza quella stupidità, del tutto inutile, era meta di Dupont e giochi chiusi.

  23. ermy 20 Ottobre 2019, 14:13

    Suicidio francese!

  24. Mr Ian 20 Ottobre 2019, 14:26

    Godo come un riccio, ho visto solo il primo tempo e non sapevo il risultato finale…la rivedrò con calma ma intanto posso affermare con certezza che in mezzo al campo, senza Davies, Scott Williams manca maledettamente

  25. RigolettoMSC 20 Ottobre 2019, 16:37

    Ntamack male male, due errori su una realizzazione e su un piazzato non proprio difficili per un 10 del suo livello oltre ad una prestazione generale molto modesta, Vaamjahina un xxxxxxx xxxxx xxxx, si fa cacciare per un fallo stupidissimo quanto pericoloso durante un’azione nella quale stavano per segnare. In questa partita ha fatto tutto la Francia, il Galles ad un livello quasi imbarazzante, anche peggio di Peiper…

    • Redazione 20 Ottobre 2019, 16:39

      @RigolettoMSC la invitiamo per l’ultima volta a usare altri termini se vuole commentare su OnRugby. Non seguiranno altri richiami.

      • RigolettoMSC 20 Ottobre 2019, 17:17

        Chiedo scusa non mi pareva di aver offeso nessuno, ma prendo atto del richiamo.

        Allora diciamo che il comportamento Vaamahina è incommentabile, forse è meglio… 🙂

  26. ruby 20 Ottobre 2019, 17:47

    Scusate, non sono così tecnico (più sucon che altro), ma leggo da molti che tutto nasce dal rosso. Ma solo io a dieci dal termine con mischia sotto i pali ne metto finalmente 8 in mischia e faccio calciare il drop a Lopez da venticinque metri invece che da cinquanta? Mi porto a distanza di break e resisto? Torno sul divano da cui provengo….secondo me capitano e tecnico hanno colpa quasi come il rosso

    • Marte_ 20 Ottobre 2019, 18:00

      Sicuramente hai ragione. La Francia ha gestito bene a tratti con alcuni errori decisivi di gestione sia di esecuzione che hanno fatto risalire il campo ai dragoni, senza i quali il Galles difficilmente avrebbe avuto la forza di risalire il campo.
      Molto spazio prende il rosso perchè è stata la vera sliding door (rosso+meta) ma la partita ce l’avevano in mano.

    • RigolettoMSC 20 Ottobre 2019, 19:02

      Infatti non ho capito la scelta di giocare QUELLA mischia in 7. In una mischia che poteva essere decisiva metti a 8 un Vakatawa in un momentum fantastico e poi vediamo, può uscire lui devastante com’è stato per tutta la gara, la dai a Lopez per un drop, fai una serie di ruck ad un passo dalla linea di meta cercando una punizione, apri al largo dopo un paio di raggruppamenti; avevano molte opzioni (come sempre in quei casi) invece hanno preso una bella arata (del tutto prevedibile), calcio contro e via andare… Mah… Una decisione disastrosa e non l’unica della gara. Insomma, i francesi volevano far vincere il Galles… 🙂

  27. fracassosandona 20 Ottobre 2019, 17:49

    Peyper peggiore in campo, risultato segnato non solo dal rosso ma anche dai 5 punti lasciati sui pali da Ntamack, poro bocia…
    Galles che ha vinto il 6N ma è arrivato ai mondiali finito, tanta gente sotto tono che la prossima settimana dovrà incontrare un SAF che oggi ha passeggiato tutto il secondo tempo…

    • albe 20 Ottobre 2019, 18:54

      Ntamack 20 anni
      E poi ci sono Dupont e Penaud (per me fortissimo) che ne hanno 23 e Ramos 24
      Con i neo 20enni campioni del mondo secondo me sta venendo su una bella Francia per i prossimi anni

  28. Talenta 20 Ottobre 2019, 19:11

    A me pare che i francesi abbiano perso un po’ da allocchi: avevano la partita in pugno, il Galles era sempre stato in difficoltà e Vaamjahina è andato a rovinare tutto con un fallo tanto brutto quanto stupido, permettendo ai Dragoni di rimontare. Ora il Galles è in semifinale; ma questo Galles non credo riesca ad impensierire il SAF .. Gatland dovrà lavorare parecchio se non vuole che Pollard &C gli diano una severa lezione.
    Ultima considerazione: Nella RWC 2015 le quattro semifinaliste erano tutte dell’emisfero sud mentre quest’anno l’emisfero nord riesce a piazzarne due. Quindi un miglioramento del rugby europeo c’è stato.

  29. titoln 20 Ottobre 2019, 21:45

    Come molti Italiani per la Francia credo di avere rapporto amore-odio con i cugini. In fondo hanno Parigi e ‘liberte’ egalite’ fraternite’, non solo la spocchia…perciò un po’ mi dispiace. Perché se in campo ubbidissero a qualcuno (allenatore? capitano?? A proposito, perché non Medard o Huget, invece di quel pasticcione di Guirodo, che ha regalato una meta…) potrebbero essere i migliori. Guardate cosa hanno da 9 a 15. Ma soprattutto perché nel bene e nel male possono fare qualsiasi cosa, come fermare gli AB (l’hanno già fatto..). Temo che per il Galles battere prima SAF e poi ENG o NZL sia veramente del tutto fuori dalle loro attuali possibilità.

    • LiukMarc 21 Ottobre 2019, 09:33

      Sui francesi: come singoli forse sono da Top3 mondiale, specie dal 9 al 15 (e considerando anche l’età media).
      Sui gallesi: sono d’accordo. Poi, un conto è se sono i gallesi di ieri contro la Francia (resistono mezz’ora col Saf, forse 15′ con inglesi e All Blacks), un altro se sono i gallesi che hanno battuto l’Australia. Quelli per me sono da finale. C’è da dire che secondo me Galles e proprio Australia sono le due squadra che più si sono stancate nella fase a gironi, sia di fisico che di testa, e questo fa la differenza (specie contro squadre che hanno riposato per partite annullate).

Lascia un commento

item-thumbnail

Nigel Owens ha temuto di non andare alla Rugby World Cup 2019

Un'eventualità poi fugata: Owens è stato l'arbitro della semifinale fra All Blacks e Inghilterra

27 Luglio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Rugby World Cup 2019: tutte le cifre del più grande evento sportivo dell’anno scorso

Una Coppa del Mondo vinta soprattutto fuori dal campo. Impatto eccezionale del turismo

24 Giugno 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

OnRugby Relive: Inghilterra v All Blacks, Rugby World Cup 2019 semifinal

Rivivi una delle partite rimaste nella storia della Coppa del Mondo

3 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Richie Mo’unga e quei pochi attimi fatali

Il numero 10 è tornato nel dettaglio su un'azione della semifinale mondiale contro l'Inghilterra: un raro spaccato di cosa significa giocare a tale li...

14 Aprile 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Eddie Jones: “La nostra Rugby World Cup stava per impolodere”

Ma poi, svela l'head coach, la psicologa della squadra ha risolto la situazione

8 Aprile 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Rugby World Cup 2019: 5 mete incredibili del Mondiale giapponese

Dalla realizzazione di Kenki Fukuoka a quella di George Bridge: la possibilità di rivivere alcuni momenti iridati

20 Marzo 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019