Rugby World Cup 2019: il tabellone dei quarti di finale

Programma, orari e incroci delle partite della fase a eliminazione diretta, che inizieranno sabato 19

COMMENTI DEI LETTORI
  1. rollus 13 Ottobre 2019, 15:41

    Io vedo le semifinali così: Inghilterra-AB e Galles-SA. cioè le 4 squadre più forti in questo momento

  2. LiukMarc 13 Ottobre 2019, 15:42

    Le partite secche fanno storia a sè, ovviamente. Ma per quanto visto nella fase a gironi non credo che Francia e Irlanda siano ad un livello tale da impensierire le dirette avversarie (anche se i francesi, come gli All Blacks, hanno riposato). Inghilterra-Australia è sempre un partitone, comunque la si giri, Jones sarà carico a molla, ma è il primo vero test probante per gli inglesi in questo mondiale, e 4 anni fa sappiamo come andò a finire.
    Saf-Giappone sulla carta dovrebbe dire poco, ma già solo il fatto che il Giappone sia arrivato, da primo, ai quarti, magari scombina qualche pronostico (anche se ci credo zero, Springboks che hanno anche una vendetta da servire).

    • Ventu 14 Ottobre 2019, 10:23

      Il giappone ha preso 2 mete dai piloni scozzesi con poche fasi di gioco. Inoltre sulla touche perdono spesso la palla. La vedo molto dura fermare Marx, Etzebeth, Snyman e co. Per il resto secondo me non sono da sottovalutare, come gioco alla mano, sono allo stesso livello delle altre squadre ai quarti.

  3. stmod 13 Ottobre 2019, 15:56

    Inghilterra v Australia –> Forza Australia e saluti al simpatico Eddie Jones!!!
    Nuova Zelanda v Irlanda –> Speriamo nello scherzetto, ma ci credo poco. Forza verdi… fateli neri!!!
    Galles v Francia –> non saprei chi tifare. Due squadre che non mi piacciono. Alla fine probabilmente forza Galles!
    Giappone v Sudafrica –> Bokkes tutta la vita!

  4. mic.vit 13 Ottobre 2019, 15:56

    certo che questi giappi hanno scompigliato il tabellone, la strada dell’Irlanda è più in salita quella del Galles più in discesa…pronostici difficili…assisteremo ad un’altra wrc da sabato in poi…

  5. Alessandro 1972 13 Ottobre 2019, 16:49

    Per quanto visto finora è per le impressioni che ne ho ricavato:
    Inghilterra Australia 65/35
    NZL Irlanda 75/25
    Galles Francia 70/30
    Sudafrica Giappone 90/10

    • Alessandro 1972 13 Ottobre 2019, 16:58

      Aggiungo (perché me ne rendo conto solo ora) che l’Inghilterra per alzare al cielo la RWC dovrà battere molto probabilmente una dietro l’altra Australia, NZL e Sudafrica. Cioè fare lo slam del Tri Nation. Mi pare molto difficile come impresa. Saluti.

  6. aiabasta 13 Ottobre 2019, 20:47

    Bene, lancio il mio anatema.
    Auguro alle 3 nazionali che volenti o nolenti hanno beneficiato di un turno di riposo di uscire nei quarti, anche per dare legittimità a questo torneo, altrimenti falsato.
    Quindi sportivamente parlando mi auspico 2 semifinali irlanda-australia e sudafrica-galles, prevedendo una finale tutta 6N…… e che vinca il migliore!

    • titoln 14 Ottobre 2019, 06:56

      Concordo al 100%! Se non ho dubbi sulla sportività dei giocatori AB e dei loro tifosi, ne ho parecchi su quella dei loro dirigenti! A parte il rischio, sia pur minimale, ma che sempre esiste, di non passare, e oltre i 15 giorni di riposo, c’è la certezza niente infortuni e soprattutto niente squalifiche! Con i cartellini rossi che volano come foglie d’autunno… Se ci fosse ancora un po’ di giustizia Aki non andrebbe squalificato o la pena rinviata a dopo i mondiali, visto che solo la sorte gli ha fatto giocare una partita che gli altri hanno saltato e che se annullata non avrebbe modificato l’esito!!!

    • rollus 14 Ottobre 2019, 09:31

      Il tuo ragionamento ci potrebbe stare, se noi fossimo l’Australia: contro di noi avrebbero schierato (forse, perché non erano state diramate le formazioni mi sembra) metà riserve e i titolari schierati li avrebbe sostituiti al 50esimo. Dopotutto le riserve hanno dato 9 mete al Canada e le riserve delle riserve 11 alla Namibia. Il rischio di infortuni sarebbe stato minimo. E poi loro sono attrezzati per vincere la coppa, non è la sfida con l’Italia che ti logora un mondiale

    • Ventu 14 Ottobre 2019, 10:13

      Concordo al 100%, non è giusto che i gallesi si siano fatti investire dai carriarmati fijiani mentre i francesi riposavano. Però questa irlanda non sembra poter dar problemi agli all blacks.

      • Obelix-it 17 Ottobre 2019, 13:53

        Mia opinione: questa Francia ha bisogno di giocare come il deserto ha bisogno d’acqua. E due settimane di sosta non avranno certo aiutato i franzosi a liberarsi dei demoni che li affliggono.
        Niente di peggio che stare li a rimuginarci…

  7. aiabasta 14 Ottobre 2019, 10:51

    Il mio ragionamento riguarda il principio. Un mondiale dove non si giocano tutte le partite è comunque falsato. Le partite vanno tutte giocate , l’Irlanda si è fatta una partita in + della NZ, in 14, logorante e con tanto di espulsione di un giocatore chiave che non potrà giocare il quarto di finale. Inghilterra, quella che a mio avviso si avantaggia maggiormente dell’annullamento, e Francia si risparmiano una partita da “botte da orbi” e arrivano riposate alla fase finale. Ripeto, io mi auguro sportivamente quelle semifinali, così nessuno potrà mai contestare il risultato del campo. In caso contrario rimarrà sempre l’alone del dubbio.

    • rollus 14 Ottobre 2019, 11:18

      Sul fatto che sia falsato sono assolutamente d’accordo con te. Come anche il mancato spareggio tra Canada e Namibia è vergognoso. AB avvantaggiati, ma di quanto? Contro l’Italia avrebbero schierato le riserve+ qualche titolare, poi sostituiti dopo il primo tempo. Il loro percorso è irlanda, Inghilterra e SA/Galles in finale, se la partita con l’Italia li massacra così tanto non passeranno alle semifinali. Secondo me invece volevano fare la partita: i giocatori così non fanno partite da 2 settimane, per la preparazione atletica non è il massimo.
      Diverso per l’Inghilterra: rischio di infortuni con la Francia è decisamente più elevato

      • titoln 14 Ottobre 2019, 21:58

        Spero comunque ardentemente vinca SAF IRE O WAL. Così il mondiale sarà stato regolare. E potrò credere in questo sport ancora per un po’ più che nel calcio. Sennò mi darò alle freccette. Amen

    • Obelix-it 17 Ottobre 2019, 13:51

      Fai onore al tuo nome: (d)aia, basta con queste idiozie.

      Quanti infortuni hanno avuto i Boks, che hanno giorcato ocn noi una vera partita?? Quanti rossi hanno nella storia gli AB?? Va ben tutto che han rovinato il sogno al tuo bel ciccino, che indubitabilmente sta pensando che se non se lo ricordano per le presenze ‘un se lo ricordano piu’, ma gia’ l’idea di vedersela col SAF ci faceva sembrare coioni, questa degli AB ragiungte livelli inenarrabili.
      Ti ricordo che gli bastava fare 4 mete (senza neppure batterci…) per passare il turno, figurati tu se le loro riserve non ce le fanno, perlopiu’ con Parisse e Perugini in campo (grandissimi giocatori, *ai loro tempi*…)
      Oltretutto, valloa spiegare tu ai familiari dei 60 morti ‘che cosa volete che sia un tifone classe 6′.
      Se il tuo problema e’ che WRC non ci caga neanche di striscio, ecco, per me e’ anche per idiozie del genere che fanno finta di non conoscerci…..

Lascia un commento

item-thumbnail

Nigel Owens ha temuto di non andare alla Rugby World Cup 2019

Un'eventualità poi fugata: Owens è stato l'arbitro della semifinale fra All Blacks e Inghilterra

27 Luglio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Rugby World Cup 2019: tutte le cifre del più grande evento sportivo dell’anno scorso

Una Coppa del Mondo vinta soprattutto fuori dal campo. Impatto eccezionale del turismo

24 Giugno 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

OnRugby Relive: Inghilterra v All Blacks, Rugby World Cup 2019 semifinal

Rivivi una delle partite rimaste nella storia della Coppa del Mondo

3 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Richie Mo’unga e quei pochi attimi fatali

Il numero 10 è tornato nel dettaglio su un'azione della semifinale mondiale contro l'Inghilterra: un raro spaccato di cosa significa giocare a tale li...

14 Aprile 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Eddie Jones: “La nostra Rugby World Cup stava per impolodere”

Ma poi, svela l'head coach, la psicologa della squadra ha risolto la situazione

8 Aprile 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Rugby World Cup 2019: 5 mete incredibili del Mondiale giapponese

Dalla realizzazione di Kenki Fukuoka a quella di George Bridge: la possibilità di rivivere alcuni momenti iridati

20 Marzo 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019