Rugby World Cup 2019: il Galles soffre, ma la spunta sulle Fiji imponendosi 29-17

Un ispirato Josh Adams (autore di una tripletta) lancia i Dragoni verso i quarti di finale

COMMENTI DEI LETTORI
  1. LiukMarc 9 Ottobre 2019, 13:56

    Che partita! Possiamo chiedergli di rifarla? (secondo me le Figi dicono anche di si, i Gallesi meno) 🙂

  2. Hands off 9 Ottobre 2019, 13:59

    Sono stati estremamente fortunati gli australiani ad incontrare le Fiji subito. Dopo l’Uruguay sono cresciute tantissimo dal punto di vista dell’organizzazione in campo, giocano in maniera molto più fluida. Avessero soldi per un campionato vicino e giocatori che si allenano assieme più spesso, batterebbero metà del 6n e del championship

    • LiukMarc 9 Ottobre 2019, 14:04

      C’è da dire che però contro l’Uruguay hanno perso, e avessero giocato come con l’Australia secondo me l’avrebbero spuntata. Vero che si conoscono (relativamente) poco, e hanno bisogno di amalgama, ma ancora tanto incostanti. Anche oggi un paio di falli finali evitabili.
      Certo, se puoi togliere Mata e mettere dentro Yato fai capire che sei una squadra con qualità enormi.

      • davp 9 Ottobre 2019, 14:17

        contro l’uruguay hanno fatto girare parecchi giocatori ed era nella logica…poi la partita, molli, fallosi e matavesi che non ne azzeccava una, ma manco a pagamento.
        le qualità sono individuali, ma il fosforo e la freddezza mancano ancora alle fiji, basta vedere come il galles oggi col 40% di possesso e 40/50 placcaggi in più (un enormità) abbia portato la partita a casa.

        • Hands off 9 Ottobre 2019, 15:12

          Arrivavano anche da una partita contro l’Australia, mentre l’Uruguay erano freschi e senza niente da perdere, ci stava. Però nel ultime partite hanno fatto alcuni aggiustamenti fuori che si sono rivelati azzeccati, uno su tutti Radrara all’ala. Le Fiji hanno iniziato a spostare il pallone dietro la linea dei centri, con l’ala chiusa che segue il gioco. Risultato: Radrara e Tuisova in un canale da 10m con una difesa in movimento non avanzante, ossia buco quasi certo. Contro la Georgia hanno fatto 2/3 mete da questa giocata.

          • davp 9 Ottobre 2019, 20:23

            giocare dietro i centri non è una novità nel rugby…che si stia usando/abusando in questa rwc non sono le fiji a insegnarlo, così come la rush defence…semplicemente il rugby si sta sempre più evolvendo verso la velocità del gesto, sia in attacco che in difesa; mi basta fare un paragone con l’italia dei tronky/stoica quando per quando una ruck durava decenni e i 3/4 erano dei pali in campo.

  3. barbi 9 Ottobre 2019, 14:00

    Con barnes versione 2007 vincevano le fiji, comunque spettacolo che onora questo sport.

  4. quasiperplesso 9 Ottobre 2019, 14:32

    quello di Owens, era un rosso grande come una casa. Se il Galles avesse giocato 82 minuti in 14 credo che il risultato sarebbe stato diverso. Fiji meravigliose, avessero più soldi, e maggior tempo per stare insieme, se la giocherebbero con quasi tutte le squadre. Se l’Italia avesse tutti i 3/4 delle Fiji,non mi dispiacerebbe. Semi Radradra è impressionante, ha disintegrato metà squadra del Galles.

    • Obelix-it 9 Ottobre 2019, 14:39

      No. La regola e’ chiara: solo se e’ la testa a toccare terra per prima.

      • quasiperplesso 9 Ottobre 2019, 23:31

        questo a parti invertire era un rosso tutta la vita. Non avrà toccato per prima la testa, ma lo ha placcato ( in ritardo) dalle gambe e ribaltato a terra.
        https://www.youtube.com/watch?v=fYjTXLwJTRM
        se questo non è rosso allora non so cosa occorra per averlo. Ne ho visti dare per molto meno.
        Ho letto che critichi chi critica gli arbitri. La mia non è una critica è un mio pensiero,e ripeto, a parti invertite,sarebbe stato un rosso. Così come se lo stesso fallo lo avesse fatto un giocatore di Samoa o Tonga.

    • Giorgio Brera 9 Ottobre 2019, 15:09

      Radradra è pauroso, mi ricordo ancora la meta che ha segnato a Treviso col Tolone in coppa. Ma lui, come diversi suoi compagni, non ha ben chiaro che qui non si gioca a rugby league…

    • Hands off 9 Ottobre 2019, 15:11

      Arrivavano anche da una partita contro l’Australia, mentre l’Uruguay erano freschi e senza niente da perdere, ci stava. Però nel ultime partite hanno fatto alcuni aggiustamenti fuori che si sono rivelati azzeccati, uno su tutti Radrara all’ala. Le Fiji hanno iniziato a spostare il pallone dietro la linea dei centri, con l’ala chiusa che segue il gioco. Risultato: Radrara e Tuisova in un canale da 10m con una difesa in movimento non avanzante, ossia buco quasi certo. Contro la Georgia hanno fatto 2/3 mete da questa giocata.

  5. Anto2 9 Ottobre 2019, 14:33

    lancio una petizione: date un po di bei soldi alle Fiji, una struttura pro, una franchigia in mitre 10 e una in super rugby. dite che i pescatori di giocatori delle altre union sarebbero d’accordo?

    comunque, avrebbero meritato almeno il doppio bonus, i Fijiani, anche se non sarebbe cambiato molto a livello dio classifica

    • Obelix-it 9 Ottobre 2019, 14:48

      Eh, magari…. con una buona organizzazione, gia’ ridurremmo per i fijani la necessita’ di finire in altre nazioni. Il Seven comunque li sta aiutando un sacco.
      Magari potrebbero fare una franchigia in Europa, visto che un sacco di loro sono gia’ li.

  6. Mr Ian 9 Ottobre 2019, 14:36

    Le Fiji si confermano bestia nera del Galles che seppur non giocando in maniera brillante portano a casa la vittoria e potranno concedere un pò di riposo ai titolari in vista delle fasi finali. Biggar prende un altra bella botta, ma lui non si scompone ed esce dal campo con grande dignità, confuso ma con dignità..

    • Giorgio Brera 9 Ottobre 2019, 15:07

      Biggar è sfortunato, anche oggi si è preso una bella tramvata (peraltro da Williams…). Il Galles mi sa che ha problemi anche con Jono Davies che è uscito zoppicante. Nella terza meta sembrava si fosse fatto male Adams e invece, dopo quel capolavoro che ha fatto, ci ha lasciato le penne Davies.

  7. Bacco 9 Ottobre 2019, 15:44

    Bellissima partita tra due delle squadre più belle da vedere in assoluto. Due squadre dal talento simile, e alla fine non può che prevalere quella più quadrata ed organizzata.

    Fiji che quindi, anche con la vittoria contro Uruguay, sarebbero comunque state eliminate. Magari servirà loro per avere qualche rimpianto in meno.

  8. riccardo pidala 9 Ottobre 2019, 16:21

    I gallesi si meritavano un cartellino rosso per uno spear tackle. All’Italia è stato combinato un rosso con squalifica per entrambi i giocatori che contro il sudafrica avevano commesso un fallo simile, dico simile perchè i giocatori italiani non lasciarono andare l’avversario a terra ma lo accompagnarono, mentre quello di oggi non fu così.

    • Obelix-it 9 Ottobre 2019, 21:29

      Uffi. Tutti arbitri internazionali di successo qui, eh?? dev’essere per quello che al mondiale sbagliano sempre.

      Comunque, again and again: la regola per gli ST e’ chiara: se la prima cosa che tocca terra e’ la testa, rosso, Altrimenti, giallo.

      Poi, non e’ possibile che quando danno rosso ‘ma bastava giallo, “rovinano la partita”. (??)’ quando danno giallo ‘era da rosso’… mai contenti…

      • quasiperplesso 9 Ottobre 2019, 23:42

        cosa??? quindi giocare in 14 per 70 minuti, è uguale a giocare in 15 ??? tra l’altro togliendo un giocatore della mischia, mah…se lo dici tu…..

    • Anto2 9 Ottobre 2019, 21:45

      c’è anche un’altra sottile differenza oltre al fatto che il fijiano va giù di schiena ed il sudafricano di testa, e cioè che il fallo del gallese avviene in fase di gioco e sostanzialmente in 1vs1. quello fischiato agli italiani, avviene in 2vs1 e a gioco fermo, cosa che è decisamente un’aggravante

  9. BMV 9 Ottobre 2019, 16:37

    Rosso tutta la vita. Lo avesse fatto un figiano avrebbero preso stessa decisione? (mi riferisco a placcaggio pericoloso) Galles salvato

Lascia un commento

item-thumbnail

Nigel Owens ha temuto di non andare alla Rugby World Cup 2019

Un'eventualità poi fugata: Owens è stato l'arbitro della semifinale fra All Blacks e Inghilterra

27 Luglio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Rugby World Cup 2019: tutte le cifre del più grande evento sportivo dell’anno scorso

Una Coppa del Mondo vinta soprattutto fuori dal campo. Impatto eccezionale del turismo

24 Giugno 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

OnRugby Relive: Inghilterra v All Blacks, Rugby World Cup 2019 semifinal

Rivivi una delle partite rimaste nella storia della Coppa del Mondo

3 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Richie Mo’unga e quei pochi attimi fatali

Il numero 10 è tornato nel dettaglio su un'azione della semifinale mondiale contro l'Inghilterra: un raro spaccato di cosa significa giocare a tale li...

14 Aprile 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Eddie Jones: “La nostra Rugby World Cup stava per impolodere”

Ma poi, svela l'head coach, la psicologa della squadra ha risolto la situazione

8 Aprile 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Rugby World Cup 2019: 5 mete incredibili del Mondiale giapponese

Dalla realizzazione di Kenki Fukuoka a quella di George Bridge: la possibilità di rivivere alcuni momenti iridati

20 Marzo 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019