E’ tornato il Top 12

Presentata a Padova la nuova edizione del massimo campionato italiano: partenza il prossimo 19 ottobre

ph. Federugby

Padova, stabilimento Birra Peroni. E’ dalla sede del main sponsor del massimo campionato italiano, il Top 12, che prende il via la stagione 2019/2020 del torneo, alla presenza dei capitani delle squadre e delle massime autorità federali, oltre a una rappresentanza di giocatrici della Serie A femminile.

Sarà il campionato italiano maschile numero 90 quello che aprirà i battenti il prossimo 19 ottobre, con undici squadre a caccia dei campioni in carica del Calvisano.

“Il Top 12 ha rappresentato, rappresenta e continuerà a rappresentare in futuro uno degli asset portanti del nostro movimento- ha annunciato dal palco il presidente FIR Alfredo Gavazzi – Sin dalla mia prima elezione ho evidenziato la necessità di lavorare a un rilancio del torneo, credo che la partnership triennale con Birra Peroni e la messa in onda integrale sulle nostre piattaforme che ha caratterizzato la scorsa edizione e che auspichiamo porti alcune novità per il 2019/20 siano coerenti con la nostra visione del nostro massimo campionato.”

“La passata edizione è stata emozionante ed equilibrata sia in chiave scudetto che nella lotta per la salvezza, con uno spettacolare spareggio conclusivo: un campionato incerto, equilibrato, in grado di offrire emozioni giornata dopo giornata non può che giovare all’immagine e all’appeal della competizione”.

Come nel corso della passata edizione, la formula del campionato è rimasta invariata: le dodici squadre si affronteranno in un girone d’andata e uno di ritorno fino al prossimo 3 maggio, per poi lasciare spazio alle semifinali (andata e ritorno) in programma per il 16/17 e il 23/24 maggio 2020 e alla finale (partita secca in casa della squadra meglio classificata nella regular season), di scena il 30 maggio 2020.

“Mi auguro che anche quest’anno assisteremo a incontri dall’esito incerto e che il Top 12 continui soprattutto a costituire una piattaforma per i migliori giovani che emergono dai Club e dalle strutture formative federali per mettersi in mostra e continuare ad inseguire il proprio sogno di vestire la maglia di una delle nostre franchigie e della nostra Nazionale. A tutti gli atleti ed alle Società, un sincero in bocca al lupo” ha concluso Gavazzi.

Il programma della prima giornata
19 ottobre – ore 16.00

Kawasaki Robot Calvisano v HBS HBS Colorno

Mogliano Rugby 1969 v Lazio Rugby 1927

Argos Petrarca Padova v Toscana Aeroporti I Medicei

Fiamme Oro Rugby v Lafert San Donà

Valorugby Emilia v IM Exchange Viadana 1970

Sitav Rugby Lyons v Femi-CZ Rugby Delta

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rovigo-Petrarca: le voci del post partita del Derby d’Italia

Il punto di vista dei coach Alessandro Lodi e di Andrea Marcato

item-thumbnail

Serie A Elite, 16a giornata: grande derby a Rovigo e rimonta clamorosa dei Lyons. Risultati e classifica

Domenica spettacolare sui campi di Rovigo e Piacenza, a poche giornate dai playoff

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati degli anticipi della 16esima giornata

Ecco come sono andati i primi due match del terzultimo turno del massimo campionato italiano

item-thumbnail

Serie A Elite, 16esima giornata: le formazioni dei match di domenica 24 marzo

I Lyons Piacenza ospitano il Valorugby mentre il Petrarca si gioca il derby d'Italia al Battaglini con Rovigo

item-thumbnail

Serie A Elite: elaborata un piattaforma programmatica da sottoporre alla FIR

L'incontro con i vertici federali è in calendario la prossima settimana

item-thumbnail

Serie A Elite, 16esima giornata: le formazioni delle partite del sabato

Terzultimo turno della stagione regolare: due derby di sabato, Colorno-Viadana sfida d'alta classifica