Rugby World Cup 2019: un’Argentina in 14 non può niente contro gli inglesi. Finisce 39 a 10

Nonostante la solita prestazione d’orgoglio, gli argentini, per più di un’ora in 14, non riescono a venire a capo di una partita che era già proibitiva fin dall’inizio

COMMENTI DEI LETTORI
  1. rollus 5 Ottobre 2019, 12:17

    Che dire, complimenti ai futuri campioni del mondo. Con un arbitraggio così a favore è impossibile non vincere la coppa. Che l’Inghilterra sia una squadra formidabile è innegabile, ma gli aiutini arbitrali arrivati in questi anni sono scandalosi, il giallo a Tuilagi (mi sembra fosse lui) era sacrosanto, fosse stato un AB lo avrebbe sbattuto fuori. Senza nulla togliere al valore della squadra, di primissimo livello.
    Ora che sappiamo chi vincerà il mondiale possiamo goderci le partite senza soffrire troppo.
    Una menzione d’onore all’Argentina: in 14 per 60 minuti contro l’Inghilterra e perdere 39 a 10, dopo aver lottato per tutta la partita mostrando orgoglio, tenacia e voglia di provarci, che dire, più che ammirevole.

  2. tony 5 Ottobre 2019, 12:21

    Partita che ripercorre quella dell’Italia con un paio di distinguo , a differenza dei Sudafricani , gli Inglesi sul 25 hanno un po’ tirato i remi in barca e gli Argentini non hanno concesso i regali fatti dagli dagli Italiani.

    • Flaviuz 5 Ottobre 2019, 14:24

      In comune abbiamo anche i due asini che si son fatti espellere

  3. michelangelo-m 5 Ottobre 2019, 12:25

    E’ una mia impressione oppure Owen ha davvero poca simpatia per i “latini”, argentini o italiani che siano?

  4. Marte_ 5 Ottobre 2019, 12:48

    Il rosso ci sta. Mi chiedo allora perché non lo fossero i due fra Samoa e Russia. Anche in questo caso il portatore di palla si abbassa.
    Subito dopo placcaggio (non contatto) in volo potenzialmente molto pericoloso e solo punizione. Vabbè.
    Il punteggio poteva anche essere più severo per fortuna i rossi si sono risparmiati e Farrel è incappato in una giornata da mani nei capelli al piede.
    Da simpatizzante Pumas sono abbastanza sconfortato, fra la partita di oggi e la gestione imbarazzante degli ultimi minuti dell’arbitro con la Francia

  5. balin 5 Ottobre 2019, 12:51

    il rugby è bellissimo, peccato che si tratti di un club che ci ha messo sessant’anni per sopportare i francesi e che ora al massimo accetta i giapponesi, gli argentini hanno avuto il coraggio e la forza di arrivare alla finale del super rugby …….. è il momento di tagliare le ali anche a loro, chi meglio poteva farlo della gentaglia di Jones? (è tempo di rivedere il detto: sport da delinquenti giocato da gentiluomini)=
    occhio Pichot adeguati o ti metton fuori presto.
    Noi ? Benetton ha avuto l’ardire di arrivare ai playoff del pro14 quest’anno la pagano? vediamo da stasera .
    le zebre finchè son vittime sacrificali vanno benissimo ma non provino ad alzare il capino.
    sarà comunque interessante vedere nei quarti ed oltre cosa faranno i soliti

  6. feltre59 5 Ottobre 2019, 13:27

    Chi ha il potere se lo tiene, a qualsiasi costo e mezzo. questa è la realtà da sempre.
    quindi gli anglofoni , e anche tra loro c’è una gerarchia ovviamente, fanno ciò che gli pare, senza tanti giri di parole. se non ci arrivano con le buone ecco aggiustare tutto con dei bei arbitraggi.
    poi se uno ci mette del suo ,vedi italia, con disorganizzazione incapacità e insipienza ,loro gradiscono e accettano volentieri.
    ma la lettura di molti incontri non può prescindere da valutazioni di potere, è ridicolo e ingenuo. o peggio qualcos’altro.
    comunque squallore e tristezza oltre lo sdegno

  7. wolframius 5 Ottobre 2019, 13:30

    Altra cosa: se Farrell si è preso un pericoloso colpo in testa, valevole di un cartellino rosso, perchè non è stato richiamato per l’HIA?

  8. Mr Ian 5 Ottobre 2019, 15:05

    così come per il Sud Africa, anche in questo caso ho visto una squadra che avrebbe vinto anche senza il cartellino rosso. Gli inglesi rispetto agli argentini per il momento sono superiori. Si vedeva nel momento in cui decidevano di alzare il ritmo si ritrovavano già oltre la metà campo dei Pumas.
    In condizioni normali ovviamente la differenza di punteggio sarebbe stata ben minore, ma non penso l Inghilterra avrebbe perso, considerando anche gli impact players dalla panchina.
    Il rosso a Lavanini è sacrosanto, sempre per il discorso che la sicurezza viene prima di tutto.
    L Argentina un pò mi dispiace, dico la verità. Un pò forse si erano montati la testa, ma un occhio attento si sarebbe già accorto che il loro approccio alla stagione della coppa del mondo è stato un pò avventato.
    A livello fisico si sono preparti come un europea, peccato però che giocano insieme nell emisud.
    La stagione sparata e soddisfacente dei Jaguares ha spremuto il gruppo e si vedeva da un miglio che fisicamente non erano brillanti come pochi mesi fa….la chiamata di gente come Sanchez e Figallo, che sicuramente hanno trasmesso tanta esperienza ad un gruppo giovane, nei fatti poi è servita a ben poco, forse tra i peggiori della spedizione.
    Però c’è da dire che per l Argentina questi sono nuovi traguardi, e sicuramente troveranno il modo per riparare agli eventuali errori, noi, Italia, siamo ancora fermi al 1997 e non riusciamo a parlare più di nuove imprese…

  9. Bala Sporca 5 Ottobre 2019, 15:12

    Son forti antipatici e allenati da un cagnaccio fortissimo che fa di tutto per stare sulle balle e in più ci sono cose che a loro vengono fischiate a favore costantemente. Per me il fallo argentino era da giallo (se il placcato si abbassa sullo slancio e il placcatore chiude le braccia in placcaggio vederci un alto e spallata è per me discutibile… ma forse troppo tempo che non mi aggiorno sul regolamento). Spero che gli aussie trovino il modo per farli fuori.

  10. Parvus 5 Ottobre 2019, 16:19

    peccato che un gallese abbia aiutato un odiato inglese……..

  11. Fabio1982 5 Ottobre 2019, 17:04

    Questi arbitraggi rischiano di farmi allontanare da questo sport. Il giallo non dato da Owens oggi dopo il rosso a Lavanini (per me esagerato perché non è stato intenzionale. Sono cose che succedono in uno sport come il rugby. Ma stiamo scherzando???) mi ha letteralmente disgustato.

    • davp 5 Ottobre 2019, 19:06

      meglio essere un po più obiettivi e dire che questa argentina arrivata al mondiale è mediocre…che i jaguars e la nazionale sono due cose differenti…che puntare sul domestic/jaguars tagliando di fatto talenti o futuri talenti che possono crescere nei mercati esteri ti limita, e non poco…e che di conseguenza le facce nuove (giovani o novizi del ruolo) te lo puoi permettere quando se la possono giocare con i pari titolari di ruolo per l’esperienza maturata e non per l’exploit annuale che dimostrano nel domestic o nel club di turno.
      di sicuro il rugby ha seguito in argentina ma avere come unico sbocco alla nazionale solo una squadra non stà portando a risultati concreti soprattutto se poi i papabili sono sovrausati.

      • Fabio1982 5 Ottobre 2019, 19:10

        Io commentavo l’arbitraggio… Cosa c’entra?
        Sono consapevole anche io che l’Argentina non sia particolarmente brillante

        • davp 5 Ottobre 2019, 21:10

          consapevolezza o meno dare contro l’arbitro è di moda in italia, quindi evito di sparare sul 31imo uomo…anzi sono d’accordo che è stato di manica larga, ma da ambo le parti, e se ci pensi lo si fa per far ‘fluire’ il gioco, lo ‘spettacolo’…a chi piacerebbe una fischiata ogni 5min?, o cartellini gialli a fotocopia?…poi chiaro l’eccesso va punito e meno male che l’hanno richiamato per lavanini.

          • Fabio1982 5 Ottobre 2019, 22:30

            Cavolate. Vivo in Scozia dal 2015, vado a Murrayfield a vedere sia Edinburgh che Scotland da allora e assiduamente. Ed è un continuo urlare contro l’arbitro. Ah questi scozzesi piagnoni…
            È falso che solo in Italia si criticano gli arbitraggi, falso come una moneta da 3 pound.
            Clive Woodward stesso ha fortemente criticato la condotta non uniforme di Owens in diretta su ITV specie per il mancato giallo

        • davp 6 Ottobre 2019, 08:57

          fabio mi sembra di essere stato chiaro col concetto del ‘fluire’, ‘spettacolo’…si può applicare alla lettera il regolamento e avresti ragione te al 100%, ma di contro avremmo partite spezzettate e gialli a fiumi…ma hanno deciso di favorire lo spettacolo e per adesso owen e tutti gli altri arbitri lo stanno facendo, non per volontà loro ma per dictac dall’alto. punto.
          se allarghi l’orizzonte ti accorgeresti che fine adesso gli unici gialli e rossi si stanno dando solo ed esclusivamente per entrate pericolose (oggi se l’è beccato tungafasi), il giallo da antigioco non si è ancora visto.

  12. McSmith 5 Ottobre 2019, 18:47

    Nigel oggi veramente modesto

    • rollus 5 Ottobre 2019, 21:11

      Modesto? Fai un arbitraggio così in una semifinale e non ti faranno arbitrare neanche la partita all’oratorio. Rosso che, visto e rivisto, sembra più un giallo perché Farrell all’ultimo cambia direzione e solo Flash avrebbe potuto reagire di conseguenza, ma su questo non è troppo criticabile, se non fosse che in precedenza a Sinkler è andata bene. Giallo non dato a Tuilagi vergognoso, in aria è in aria, sia di 40 centimetri che 1 metro, era da giallo.

  13. Talenta 6 Ottobre 2019, 00:16

    Non credevo che Owens potesse arbitrare così male.. quello di Lavanini non era un fallo punto primo.. poi ? Subito dopo? Non era da giallo quello inglese? Vorrei sapere il parere di un gallese come Phil Bennet in proposito .. spero che si sia giocato l’arbitraggio della finale e che lo spediscano a casa sua.. tutto questo senza nulla togliere al XV della rosa che si è mostrato una vera macchina da guerra.. probabilmente la nazionale più in forma del mondiale. Gli inglesi saranno cattivi clienti per tutti

Lascia un commento

item-thumbnail

Nigel Owens ha temuto di non andare alla Rugby World Cup 2019

Un'eventualità poi fugata: Owens è stato l'arbitro della semifinale fra All Blacks e Inghilterra

27 Luglio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Rugby World Cup 2019: tutte le cifre del più grande evento sportivo dell’anno scorso

Una Coppa del Mondo vinta soprattutto fuori dal campo. Impatto eccezionale del turismo

24 Giugno 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

OnRugby Relive: Inghilterra v All Blacks, Rugby World Cup 2019 semifinal

Rivivi una delle partite rimaste nella storia della Coppa del Mondo

3 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Richie Mo’unga e quei pochi attimi fatali

Il numero 10 è tornato nel dettaglio su un'azione della semifinale mondiale contro l'Inghilterra: un raro spaccato di cosa significa giocare a tale li...

14 Aprile 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Eddie Jones: “La nostra Rugby World Cup stava per impolodere”

Ma poi, svela l'head coach, la psicologa della squadra ha risolto la situazione

8 Aprile 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Rugby World Cup 2019: 5 mete incredibili del Mondiale giapponese

Dalla realizzazione di Kenki Fukuoka a quella di George Bridge: la possibilità di rivivere alcuni momenti iridati

20 Marzo 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019