Pro14: Zebre KO in casa, vincono i Dragons 28-52

A Parma bene la prima frazione della franchigia ducale, ma il rosso a Walker nella ripresa li condanna

COMMENTI DEI LETTORI
  1. jazztrain 5 Ottobre 2019, 20:03

    Mi è sembrato di rivedere un film già visto.

  2. carpediem 5 Ottobre 2019, 20:08

    qualcuno mi può spiegare il giallo+rosso che mi son perso?

    • balin 5 Ottobre 2019, 20:31

      xxx
      ovvio che a questo punto occorra far arrivare una protesta precisa precisa

      • balin 7 Ottobre 2019, 10:02

        cara redazione, non capisco le XXX non ho scritto nessun insulto ne alcunchè di pornografico, con lo stesso criterio dovreste cancellare metà dei commenti agli operati degli arbitri ai danni delle nostre squadre.

    • Mec 6 Ottobre 2019, 15:57

      Il giallo è stato dato per un placcaggio in aria sulla linea di metà, giallo più metà tecnica, ci sta, lo ha disturbato nella raccolta mentre era in volo. Il secondo giallo, dopo 1 minuto dall’inizio del 2 tempo, un not rolling away come tanti dopo un placcaggio a metà campo, neanche così volontario (placca, fa per rialzarsi, gli arrivano addosso e resta dentro) senza pensarci due volte secondo giallo e rosso.

  3. crosby 5 Ottobre 2019, 20:09

    Chiudiamo questo baraccone.

    • sanfrancesco 5 Ottobre 2019, 20:32

      ma che dici?? almeno l’hai vista la partita???

    • Airone valle Olona 5 Ottobre 2019, 20:42

      Sto giro mi dispiace ma c’è stata partita tra alti e bassi fino a quando non è stato dato un rosso a dir poco opinabile….
      A volte errori dei giocatori cambiano le partite….vale anche per gli arbitri la sensazione era che in 15 questi ragazzi se la giocavano.
      Il rosso ha chiuso tutti i giochi.
      deluso e un po’ arrabbiato

    • Hrothepert 6 Ottobre 2019, 09:57

      @crosby, sono d’ accordo con te, ma contestualmente, chiudiamo anche tutto il resto del movimento che gli sta sotto e che non è in grado di dare a questo baraccone giocatori e atleti adeguati!!!!

  4. LiukMarc 5 Ottobre 2019, 20:16

    Non ho visto l’intera partita quindi non posso commentare granché. Certo che oltre 100 punti subiti in due partite sono poco accettabili, Bradley pensi a qualcosa che si rischia un record negativo.
    Comunque in 15 Zebre un po’ frenetiche ma a tratti molto belle da vedere.

  5. sanfrancesco 5 Ottobre 2019, 20:21

    Ho visto fino al caterllino rosso perche’ questi arbitraggi non si possono piu’ sopportare. Non sto ad elencare i misfatti, ma dico che, oltre che indecoroso, falsare le partite in questo modo e’ proprio un peccato

  6. Rugbymaniaco 5 Ottobre 2019, 20:25

    Sicuramente resta la fragilità di fondo della squadra, e temo che questa stagione sarà in linea con quella passata. Difficile però giocare e rimanere motivati quando il direttore di gara non fornisce punti di riferimento ed inventa un rosso di quel genere. In generale mi sembra ci sia un eccesso di utilizzo dei cartellini, come nel calcio. E, più che rendere meno pericoloso il gioco, rende spesso le partite delle tombole dove vince il più fortunato.

  7. Rugbymaniaco 5 Ottobre 2019, 20:27

    Cmq quello di oggi se la batte con Whitehouse per incompetenza ed antipatia…

  8. Marte_ 5 Ottobre 2019, 20:35

    Dallo stadio l’arbitro mi è sembrato imbarazzante. Detto questo resta la fragilità della squadra ma sono rimasto piacevolmente colpito da Biondelli e Licata (tornato sui suoi livelli). Bene anche Lucchin, solido

  9. irish shrink 5 Ottobre 2019, 20:41

    Mi dispiace ma adoro questo sport, passo ogni domenica mattina a 400 metri di altezza col vento e la pioggia per l’allenamento degli under 7 e continuo a spiegare a mio figlio l’iportanza dei valori del rugby. Ho guardato ogni partita del mondiale, tutte del pro 14 ( lavoro a orari strani e sono a casa tutto il giorno) , non ci credo piu’ e’ tutto fissato e gli arbitri di rugby NON sono liberi.di essere indipendenti. Sono triste, adesso guardo Treviso e probabilmente Connacht verra’ fatta vincere. Le zebre l’abbiamo viste oggi. Si possono fare tutte le premesse, si possono accettare tutte le giustificazioni ( per esempio Il rosso con la nazionale che era profondamente meritato) ma alla fine dei conti la verita e’ davanti a tutti noi. IL RUGBY E’ COME IL WRESTLING, SI SA GIA CHI DEVE VINCERE. Fucilatemi pure, non sono arrabbiato, solo sfiduciato. Continuero’ a seguire questo fantastico sport ma… non potete venirmi a dire che no n c’e’ malizia.

  10. Canino 5 Ottobre 2019, 20:45

    Purtroppo mi sono perso proprio l’episodio del rosso. Comunque in generale arbitraggio caotico e discontinuo. Ma zebre con enormi responsabilità.
    Avevano il dominio fisico della partita e con disciplina e calma l’avrebbero portata probabilmente a casa…
    Quello che dispiace è vedere come nella lettura del gioco e dei momenti del match, più che in tutti gli altri aspetti, siamo proprio indietro rispetto agli altri celtici. La difesa aggressiva va bene ma bisogna anche saperla applicare senza essere infilati appena si crea un piccolo break.
    La cosa peggiore però è questa maledetta foga sconclusionata che non porta mai a niente di buono… Mancano freddezza, pazienza e capacità di interpretare le situazioni e mi sembra che questa lacuna sia una costante delle zebre (un po’ delle italiane) e non ti fa vincere anche quando sei fisicamente e in parte anche tecnicamente superiore.
    Dragons che sono più squadra e che con la giusta attitudine mentale e tattica corale portano a casa il match.
    A parziale giustificazione il grande numero di giovani e nuovi arrivi, si vede che manca, e tanto, l’ossatura della squadra, speriamo che si crei maggior amalgama e che si cresca in fiducia e concentrazione altrimenti la stagione sarà orribile.

    • Cinghio 6 Ottobre 2019, 01:04

      @Canino sono d’accordo con te riguardo alla spiegazione che dai ai problemi che hai elencato. Rendiamoci conto che questa squadra è per metà (forse di più ma non ho verificato) nuova. Molti giocatori sono alle loro prime stagioni assieme e la società come ben sappiamo non è abbastanza forte e non ha abbastanza esperienza per poter permettersi di cambiare una squadra intera e per formare bene da subito. Forse è eccessivo ma penso che queste zebre, se impostano bene il lavoro per intera prossimi anni, sono un po’ come Treviso di 3 anni fa quando venne preso in mano da Crowly, quell’anno Treviso mise si le basi per creare la buona squadra che ha dimostrato di essere l’anno scorso ma non raccolse tante vittorie e fece parecchio fatica all’inizio. Questo per dire che non si può pensare che i cambiamenti vengano digeriti velocemente, questa squadra è totalmente nuova e ha fatto un pre stagione con molti ragazzi che non hanno mai giocato assieme.

  11. fulvio.manfredi 5 Ottobre 2019, 20:57

    Pensatela come volete ma subire 102 punti in due partite è roba da non credere per una squadra che, senza scendere nei particolari, si annunciava rinforzata..
    E poi, mettiamoci pure la scarsa considerazione degli arbitri nei nostri confronti, ma diamine, si tratti di nazionale o franchigie, qui giochiamo sempre in 14..

    • Airone valle Olona 6 Ottobre 2019, 00:35

      Hai ragione tieni presente però che per le Zebre giocare senza i nazionali è realmente sanguinoso.
      Treviso nonostante le assenze è da sempre più lunga e coperta e vanta degli stranieri di livello.
      Dopo il 14 a zero il rientro dei gallesi era stato facilitato da un primo giallo.
      Nonostante tutto le Zebre si erano riportate avanti.
      Poi secondo giallo tagliagambe per non essere rotolati chiude anche mentalmente la partita.
      Tutto quello che si vuole ma se si danno gialli di sto tipo di cartellini ce ne vogliono almeno 5 o 6 in ogni incontro.
      Io non voglio parlare di complotti o malafede ma come sbagliano i giocatori sbagliano anche gli arbitri.
      Poi si accetta ci mancherebbe ma non credo sia lesa maestà dire che ci sia stato un pessimo arbitraggio e che questo abbia influito notevolmente almeno per questa volta al divario di punti subito.

  12. Giana7 5 Ottobre 2019, 21:42

    mai visto un giallo per “not rolling away” ??‍♂️… ho visto giusto quei 10 minuti di partita

  13. carlo s 5 Ottobre 2019, 21:58

    qui se la federezione non si incavola…. questo arbitro non deve più arbitrare le italiane

  14. tobat7 6 Ottobre 2019, 10:10

    Anche il primo giallo è opinabile. La regola dice che non puoi placcare un giocatore in aria, ebbene seppur a contatto Walker l’ha appena sfiorato. era infatti più interno e il gallese si sposta di 10cm sull’asse orizzontale, l’avesse placcato l’avrebbe sbattuo fuori.
    Comunque anche la regola, malamente applicata dall’arbitro, è assurda: se ricevo saltando un passaggio a ridosso della linea di metà, il difensore non può impedirmi di marcare!

    • Mec 6 Ottobre 2019, 16:06

      Come la cambieresti questa regola? Non per criticare ma per informazione.

      • aldo68 7 Ottobre 2019, 12:21

        A Tuilagi Owens non ha dato nemmeno il giallo, ha detto nessun problema, si puo` placcare un giocatore in aria, basta che sia nella sua fase discendente.. mah, non so che dire.

  15. quasiperplesso 6 Ottobre 2019, 11:50

    il cartellino giallo + rosso, è stata un’invenzione. Gli arbitraggi a volte sono davvero imbarazzanti. Sono andato a farmi due conti per curiosità. Per le Zebre da quando giocano nel Pro 12, su 196 partite ne hanno vinte 25 e perse 171 la differenza tra punti segnati e subiti, è -2443. Ma è ancora il caso che giochi in questo campionato? tra l’anno quest’anno non sono proprio partiti con il piede giusto, più di 100 punti subiti in 2 partite…..se questo uno dei due ” serbatoi” per la Nazionale,non è che abbiamo ottime prospettive……

    • quasiperplesso 6 Ottobre 2019, 12:10

      intendevo dire pro14….

      • JV 6 Ottobre 2019, 13:07

        Ciao quasiperplesso, mi spiace dire che questa volta.. un arbitro ahimé ha alterato una partita, che era assolutamente aperta con delle decisioni sbagliate. Ero al Lanfranchi. Sicuramente a che gli arbitri migliori sono tutti in Giappone..

        • quasiperplesso 6 Ottobre 2019, 17:17

          Ciao JV , ho visto la partita ( non dal vivo) e sicuramente l’arbitro è stato un fattore troppo determinante, come succede oramai troppo spesso in tutte le categorie. Ho semplicemente fatto un po di conti e i numeri che sono saltati fuori non sono certo esaltanti. Sul fatto specifico di ieri, sono d’accordissimo con te, tranne che i migliori arbitri siano in Giappone, basta vedere cosa è successo in Inghilterra -Argentina, che non è stata l’unica influenzata da scelte arbitrali. Con il professionismo, ci sono troppi soldi che girano e che stanno inquinando troppo,federazioni che dispongono di enormi cifre, e altre che sono in bancarotta ( i giocatori di Samoa, si sono dovuti pagare il biglietto per arrivare i n Giappone, così tanto per dire). Sono andato un po fuori tema ma ripeto, sono d’accordo con te.

  16. Iatta 6 Ottobre 2019, 13:30

    Il rosso è una scusa e la colpa non è dei giocatori ma di chi li gestisce.
    Renton gioca avventatamente un pallone dai propri 22 subendo l’intercetto di Owen Jenkins che ringrazia con la mano alzata il mm e schiaccia in meta.
    Tutto questo appena dato il rosso a walker.
    Ahahah e poi si parla di arbitri…..

    • Marte_ 6 Ottobre 2019, 13:55

      Renton ha fatto un’ ottima partita ad eccezione di quella follia.
      Ma in generale tutti hanno bisogno di acquistare confidenza a questo livello. Licata ieri è stato leader, lui c’è da due anni. Il giorno che tutti gli altri 15 italiani under 23 faranno questo step, avremo una grande squadra. Nel frattempo le Zebre saranno una franchigia di sviluppo

  17. Iatta 6 Ottobre 2019, 14:43

    Se sono una squadra di sviluppo facessero giocare gli italiani e non gli stranieri. Prendere 52 punti e dire che Renton ha fatto un’ottima partita è un’assurdita. Duvenage, Ioane fanno un’ottima partita e sono stranieri che fanno la differenza. Questi possono essere presi e pagati!
    Inoltre ti ricordo che ieri hanno segnato Licata e Bianchi, due 98 e che la settimana scorsa ha segnato un certo Morì, 2000.
    La nostra under 20 sono due anni che è tra le prime otto al mondo e che se la gioca con le squadre dal 4 al 6 posto. Ti dirò di più, e mi tengo largo, quest’anno arriveranno tra le prime 6. Se non li fanno giocare come pensi che facciano l’ulteriore step. La formazione si ferma all’under 20. Come mai???Comunque come ho precisato prima la colpa non è dei giocatori ma di chi li gestisce.

    • narodnik 6 Ottobre 2019, 15:19

      In effetti avere pochi stranieri ma buoni sarebbe piu’ sensato ma chi possono permettersi le zebre col loro bilancio?anche inserire giovani sarebbe meglio ma una parte devono spartirla con Treviso,intanto ascensore e novita’ sui pp pochine magari entro i prossimi 4 anni..magari accorgersi che qua non ci sono i fondi per due franchigie dopo 9 anni sarebbe ancora meglio,i giapponesi ci hanno messo un terzo del tempo a capire che non andava anche se hanno squadre gestite da multinazionali e i risultati della loro nazionale maggiore son mooolto diversi dai nostri,loro lasciano il super rugby noi vagheggiamo una terza franchigia..per i giovani in nazionale le uniche novita’ in nazionale sono quasi sempre stranieri,a me piu’ che un progetto a lungo periodo sembra si stia cercando di fare il meglio possibile nel brevissimo periodo,cosa che in effetti fa un tecnico della nazionale dapertutto,vede chi e’ piu’ in forma e lo convoca,ma anche qua ce ne sarebbe da dire,visto che giocano sempre i soliti infortuni a parte,naturalmente la colpa non e’ dei giocatori,un’altra idea sarebbe ridurre il campionato nazionale a 8 squadre e incentivare i club a ridurre gli ingaggi di stranieri,vorrebbe dire aumentare la competitivita’,ma siamo vicini alle nuove elezioni quindi staranno pensando a altro,la torta e’ grossa ma hanno fame in tanti bisogna fare bene le parti.

      • Marte_ 6 Ottobre 2019, 16:14

        16/23 di azzurri, 14 under23, la maggior parte alla prima esperienza. Per me è questa la cosa più importante.
        Per quanto riguarda il Giappone.. loro hanno una alternativa, soldi e interesse. Noi dobbiamo aggrapparci a quello che c’è e sperare di diventare la Scozia. Il campionato italiano come ventice del movimento non mi sembra che abbia funzionato

  18. Iatta 6 Ottobre 2019, 15:51

    Esatto pensano di arrivare direttamente ai risultati della maggiore pensando di tralasciare lo step delle franchigie ingaggiando stranieri naturalizzati e continuando a togliere fondi alla formazione. Attenzione però che se si perde credibilità anche nelle under la vedo dura per tutto il movimento. A questo punto è meglio un allenatore Italiano che pensi alla crescita del movimento e non ai risultati di per sé.

  19. deegan 7 Ottobre 2019, 16:44

    Oggi bravo LICATA il Polledri ( in quanto volontà) de Parma per il resto giallo/rosso a parte:

  20. realfullback 8 Ottobre 2019, 12:45

    Anche il primo giallo a Walker è assurdo! Il salto è dovuto a un passaggio, non ad un calcio.

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: Zebre belle a metà, i Glasgow Warriors vincono 9-40

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa sono travolti dagli scozzesi

item-thumbnail

URC: la preview di Zebre-Glasgow Warriors

A Parma arriva la seconda in classifica per una sfida davvero complessa per i ducali

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per il match di Parma coi Glasgow Warriors

Coach Roselli opta per diversi cambi, a Prisciantelli la fascia di capitano

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini

item-thumbnail

URC: gli highlights di Connacht-Zebre

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa subiscono i colpi degli irlandesi