Rugby World Cup 2019: Un Galles più cinico si aggiudica una partita spettacolare e molto equilibrata (25-29)

Partita estremamente equilibrata che vede il primo tempo favorevole ai gallesi. Una spettacolare rimonta degli australiani nel secondo tempo non basta per fare il risultato.

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Anto2 29 Settembre 2019, 11:52

    che partita ragazzi … galles che parte fortissimo, poi il ritorno australiano che con i cambi quasi riesce a portarla a casa. ho qualche dubbio sull’ultimo TO gallese, sul live ho avuto la sensazione che il giocatore avesse un ginocchio per terra. anche se l’errore decisivo è stato quel calcio, che per cercare l’ultimo cm disponibile non è uscito, anzi salvato in maniera fantastica dal gallese

  2. Mr Ian 29 Settembre 2019, 11:54

    Grandissima vittoria, cuore sacrificio e palle!!! Alla fine un po me l ero fatta sotto ma l abbiamo stangata
    La squadra é da podio mondiale, senza dubbio. Pero come avevo detto prima dell inizio del mondiale, i veri problemi sono in prima linea. I backup non sono di livello ed alla lunga lasciare a casa Lee ed Evans potrà rivelarsi un errore grave

    • narodnik 29 Settembre 2019, 12:01

      Eheheheh sono stati furbi a far passare gli ultimi 10 minuti cosi’,oggi la prima linea e’ stata fondamentale per la vittoria.

    • Flaviuz 29 Settembre 2019, 14:04

      Grande Galles! Complimenti! Prima prova superata a pieni voti!

  3. Marte_ 29 Settembre 2019, 12:04

    Che partita! Consiglio a chi si fosse perso lo streaming su RAI sport web di recuperarla in differita su RAI sport (mi sono piaciuti abbastanza anche i telecronisti)
    Sbaglio o le regole per il touch sono cambiate? E non basta più che la palla non tocchi terra ma non deve superare il piano immaginario che forma la linea? Perché in questo caso sarebbe un errore decisivo (touche con lancio australiano a 2 dalla fine)

    • ermy 29 Settembre 2019, 19:39

      Ma nooo, lascia perdere la Rai, su fullmatchtv.com le vedi tutte belle registrate senza problemi!

  4. aries 29 Settembre 2019, 12:10

    Mamma mia che partita! Al trentesimo del secondo tempo cercavo con la mano la mascherina dell’ossigeno, però ho trovato una birra! Va beh… I casi della vita! Complimenti ai gallesi con le palle fumanti, vittoria fantastica!

  5. rollus 29 Settembre 2019, 12:10

    Partita giocata a livelli incredibili, degna di una semifinale! Ha vinto la squadra che più ha saputo sfruttare le occasioni avute. Liam Williams e Gareth Davies superbi oggi.
    Jones, tenta inutilmente di nascondersi, per vedere la squadra che la sua Inghilterra dovrà affrontare. Se Australia e Galles sono questi, gli inglesi non avranno assolutamente vita facile.

  6. mic.vit 29 Settembre 2019, 13:19

    vista solo i primi 30 del secondo tempo…vedrò il resto più tardi…comunque se l’Australia gioca seguendo il suo dna è temibile per tutti…

  7. Alessandro 1972 29 Settembre 2019, 13:42

    Sui siti Downunder si sta facendo molta polemica per la decisione su Kerevi… Giteau si chiede se si gioca a rugby o a touch rugby, mentre rugbyheaven titola con “bizzarre decision”… ora, il Galles ha meritato, l’Australia è entrata nel match troppo tardi, e la formazione iniziale di Cheika ha messo la partita nelle mani del volpone Gatland, ma visto il richiamo di WR, visto l’arbitraggio di Giappone Irlanda (ottimo che siano stati fischiati finalmente gli off side ai Verdi, ma la regola imporrebbe di fischiare anche quelli degli altri…), vista l’interpretazione di Poite oggi, sarebbe ora che gli arbitri si dessero una regolata e cominciassero ad uniformare le decisioni, almeno nell’ambito dello stesso match. Buona domenica.

    • Obelix-it 29 Settembre 2019, 15:39

      Gli ha tirato praticamente un cazzotto sui denti, no dico…. ‘azzo vuoi discutere??
      Poite glielo ha spiegato chiaramente: tieni il braccio basso e va bene.
      O si stanno lamentando perche’ avrebbe dovuto dargli un giallo ??

      • Andrea B. 29 Settembre 2019, 16:14

        Non sono d’accordo per nulla…. per quanto Poite si affannasse a ripetere il movimento del braccio di Kerevi per enfatizzarlo e giustificare la sua decisione, mi pare evidente che se vai a contatto con il braccio a protezione, DOPO l’urto questo si muove a meno che tu non l’abbia fasciato al busto…
        Se è stato valutato come un pugno, allora la cosa avrebbe avuto bisogno di altri provvedimenti arbitrali.

        • Obelix-it 29 Settembre 2019, 19:38

          Non sono d’accordo per nulla.
          Primo, se entri col braccio orizzontale e non verticale, non tiri un cazzotto al tuo avversario.
          Secondo, perche’ Kerevi entra *gia’* col pugno all’altezza del mento del placcatore, non e’ il braccio che gli ”scivola’.
          Terzo, perche’ qualsiasi contatto del genere secondo WR rihciede almeno un giallo
          E quarto, perche’ gi australiani sono ‘recidivi’ su questo tipo di gioco.

          • Andrea B. 30 Settembre 2019, 09:35

            Mah… il braccio di Kerevi era portato ORIZZONTALE, qui uno dei due sta prendendo un abbaglio. Poi come dici tu stesso il braccio era già all’altezza del mento del gallese… ergo non ha fatto alcun movimento a salire, come invece mimava il ref. A questo punto cosa abbiamo? Un braccio tenuto fermo a protezione che va impattare un avversario che – peggio per lui-non placca basso (dimmi tu quale regola proibisce di proteggersi passivamente a contatto e/o a quale altezza del proprio corpo questa protezione sarebbe legale o illegale, perché io non la conosco). Detto questo, se veramente Kerevi è stato punito per aver colpito volontariamente il viso di un avversario allora la sanzione è stata inadeguata…era rosso. In realtà, secondo me, c’è una grande ipocrisia: WR si inventa interpretazioni delle Laws perché vuole edulcorare l’immagine del rugby dalla troppa “violenza” (supposta tale) e dice agli arbitri di “provvedere”… gli arbitri si adeguano a prendere dei provvedimenti in campo per accontentare WR, però al tempo stesso non tirano fuori, come in questo caso, un cartellino perché sarebbe troppo per una situazione di gioco normale una volta, ma che ora urta “nuove sensibilità”. E l’uniformità arbitrale va alle ortiche. PS. Si fa per ragionare sullo sport che ci piace eh? Mica si litiga?

      • Alessandro 1972 29 Settembre 2019, 19:01

        No no… si lamentano perchè per loro è un normale contatto di gioco… se placchi alto uno dei rischi è prendere la paga… e io sono d’accordo con loro… fra un po’ con tutte ste interpretazioni sarà difficile stargli dietro. Galles ottimo nel primo tempo ma è arrivato lungo… per me non vince il mondiale. Ciao

        • Obelix-it 29 Settembre 2019, 19:39

          Ah, quindi, se entri alto, posso tirarti un cazzotto che te lo meriti??
          Ero convinto che certe cose ce le fossimo lasciate alle spalle con il rugy anni ’70, ma vedo che non…

          • Alessandro 1972 29 Settembre 2019, 22:07

            Per me ha solo protetto la palla… non c’è stato cazzotto… comunque l’arbitro non ero io e Poite ha stabilito altrimenti. Rimango dell’idea che sti contatti sono di gioco è come tali dovrebbero essere giudicati. Buona serata.

          • Superignazzio 30 Settembre 2019, 11:09

            ciao obelix, la mia personale opinione è che Poite, o meglio il TMO, abbia preso una cantonata colossale!!!
            su youtube è pieno di compilation di tombate clamorose anche più violente di quella di kerevi e sono sicuro che nessuna di quelle è punita col calcio di punizione
            come si dice sopra, è un problema del placcatore se attacca alto il portatore, sennò si finisce tutti ad andare a placcare di testa per dire poi che l’altro ha commesso un fallo
            mi ricorda molto il rosso a Parisse all’inizio del Top 14 dello scorso anno, quando prese una palla al volo e il placcatore, di Castres mi sembra, gli finì dritto dritto sulla spalla e l’arbitro diede il rosso a Parisse per aver portato un contatto diretto della sua spalla sulla testa del placcatore che aveva approcciato in maniera scomposta ed a tutta velocità

    • Sandokan 30 Settembre 2019, 12:23

      Ma per loro non vale la regola che i commentatori, se ti lamenti dell’arbitro, ti scrivono subito che sei un frignone perche’ nel tuo paese non c’e’ la “vera cultura rugbistica” per la quale non ci si puo’ mai lamentare delle decisioni arbitrali?

  8. DropMan 29 Settembre 2019, 13:45

    Bellissima partita!!
    Un po’ preoccupante la condizione fisica del Galles, primo tempo pazzesco, poi dal 45′ al 70′ quasi tutti i giocatori molto molto stanchi, con la grande difesa targata Edwards che si è vista solo a sprazzi, complice anche una splendida rimonta australiana.
    Comunque il Galles del primo tempo è una pretendente al titolo, ma se poi si “trasforma” come nel secondo, la vedo dura per loro arrivare fino in fondo; dall’altra parte c’è un’Australia che parte dietro rispetto a 3/4 squadre, ma che può dire la sua e creare parecchi problemi.

  9. western-province 29 Settembre 2019, 14:25

    Ha vinto il Galles ma paradossalmente ho visto meglio l’Australia, che nel secondo tempo è stata dominante e sempre in avanzamento.
    Kerevi sarà anche forte ma mi sembra Campagnaro che un pallone su 3 se lo fa strappare dalle mani.
    Sul calcio di punizione contro Kerevi non ci sono più parole, (Parisse si era addirittura preso un rosso per una cosa così), una volta era la giusta tariffa per chi andava a placcare alto.

  10. kinky 29 Settembre 2019, 14:35

    Partita della Madonna! Ieri già a guardare Iralnada-Giappone mi ero divertito da matti ma quella di stamattina l’ha superata di gran lunga! Per ora il mondiale mi pare molto più bello delle edizioni passate….o perlomeno io mi sto divertendo di più!
    Tornando alla partita di stamattina, sarà che io sono tifoso australiano e quindi di parte, ma mi pare che alcune decisioni siano molto ma molto discutibili a partire dal fallo chiamato a Kerevi (cazzi suoi se Patchell è andato alto e si è beccato la tariffa…la prossima volta placca basso). Però la cosa peggiore per me è stata la meta su intercetto che per me era in fuorigioco totale (non quella di Tebaldi in Ottobre)…..o meglio (e qui sono polemico) a Tebaldi gli avrebbero chiamato il fuorigioco!…e condire due decisioni in 5 minuti che sono valsi ben 10 punti al Galles! Infatti ha vinto il Galles ma oggi sono ancora più convinto che sia messo meglio l’Australia! Poi vediamo che incroci ci saranno ai quarti!

    • Obelix-it 29 Settembre 2019, 15:52

      Riguardandola su fermo immagine, e’ partito corretto…

  11. Hands off 29 Settembre 2019, 15:24

    CHE PARTITA! Il piccolo Galles ripete la vittoria di questo inverno mostrando un’intelligenza di gioco e un game managment (passatemi l’inglesismo) di altissimo livello. Prende i punti quando deve, difende e soffre quando serve farlo (piuù o meno 2/3 del tempo). Ogni volta mi sorprende l’organizzazione difensiva dei dragoni, che ricordiamo giocavano contro quella che è considerata la miglior backline esistente quando è sul piede avanzante. Ogni buco profondo dei wallaby è stato coperto per 3-4 fasi in maniera impeccabile, cedendo solo quando gli avversari si sono impegnati al 110% (es la meta di Haylett-Petty, con i gallesi a recuperare evidenti inferiorità al largo più e più volte).

    Molte giocate hanno funzionato a dovere, sono convinto che sia il primo drop su pallone di recupero che la meta di Parkes (che ricorda molto quella fatta al 6N contro l’Irlanda) fossero preparate e programmate. Eddie Jones intanto prende appunti

  12. Obelix-it 29 Settembre 2019, 19:41

    Comunque, devo dire che nessuna delle due ha imprssionato. Al momento, sembrano entrambe un gradino (o anche due…) sotto a AB e SAF (Inghilterra ancora troppo ‘nascosta’ per giudicare).
    Vedremo nel prosieguo del mondiale..

  13. mic.vit 29 Settembre 2019, 21:37

    l’ho rivista tutta…il Galles del primo tempo potrebbe battere chiunque…arguzia tattica infinita, equilibrati in ogni settore, due ma di spessore assoluto, dopo che il titolare è fuori, l’unica squadra sin qui vista dove il mm sta girando a pieno regime…l’Australia del secondo tempo potrebbe perforare qualsiasi difesa, linee di corsa e tempi d’entrata formidabili…se riescono a spalmare queste caratteristiche sull’intero match sono due valide pretendenti al trono…
    su Kereni, Poite è stato chiaro puoi intervenire sul petto (possibilmente in buona fede lo fai a mano aperta…se non fai in tempo usi l’avambraccio ma non verticale sennò è normale che rifili la pigna all’avversario…se si vuol investire davvero sull’altrui sicurezza poi non si può non avvedersi delle conseguenzialità dei propri gesti

    • Andrea B. 30 Settembre 2019, 13:58

      Posto che ovviamente lo devi tenere fermo e non fare un movimento a colpire, ma in base a quale regola non posso tenere un braccio davanti per proteggermi dal placcatore? E quale regola dice a che altezza devo tenerlo? E se osservo tutto scrupolosamente ho anche la responsabilità se l’avversario arriva a collidere di faccia? Sono sinceramente curioso, perché non si finisce mai d’imparare in questo sport.

      • Hands off 30 Settembre 2019, 19:26

        Sezione sul gioco pericoloso :

        Un giocatore non deve esercitare alcun abuso fisico o verbale nei confronti di nessuno. L’abuso fisico comprende, tra le altre cose, le azioni di mordere, dare pugni, il contatto con gli occhi o con l’area degli occhi, colpire un avversario con qualsiasi parte del braccio (compreso il placcaggio a braccio rigido), spalla, testa o ginocchio/a, pestare con i piedi, calpestare, fare inciampare o dare calci.

        • Andrea B. 1 Ottobre 2019, 06:44

          Non c’entra niente con il caso in questione e, più in generale, sul come proteggersi legalmente quando si riceve un placcaggio. Comunque grazie.

Lascia un commento

item-thumbnail

Nigel Owens ha temuto di non andare alla Rugby World Cup 2019

Un'eventualità poi fugata: Owens è stato l'arbitro della semifinale fra All Blacks e Inghilterra

27 Luglio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Rugby World Cup 2019: tutte le cifre del più grande evento sportivo dell’anno scorso

Una Coppa del Mondo vinta soprattutto fuori dal campo. Impatto eccezionale del turismo

24 Giugno 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

OnRugby Relive: Inghilterra v All Blacks, Rugby World Cup 2019 semifinal

Rivivi una delle partite rimaste nella storia della Coppa del Mondo

3 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Richie Mo’unga e quei pochi attimi fatali

Il numero 10 è tornato nel dettaglio su un'azione della semifinale mondiale contro l'Inghilterra: un raro spaccato di cosa significa giocare a tale li...

14 Aprile 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Eddie Jones: “La nostra Rugby World Cup stava per impolodere”

Ma poi, svela l'head coach, la psicologa della squadra ha risolto la situazione

8 Aprile 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Rugby World Cup 2019: 5 mete incredibili del Mondiale giapponese

Dalla realizzazione di Kenki Fukuoka a quella di George Bridge: la possibilità di rivivere alcuni momenti iridati

20 Marzo 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019