Rugby World Cup: World Rugby chiede continuità nelle decisioni arbitrali

La federazione internazionale ha diramato un insolito comunicato, a soli 4 giorni dall’inizio del mondiale, critico nei confronti degli arbitri

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Camoto 24 Settembre 2019, 16:02

    Ben gli sta a World Rugby.
    Se chiamavano almeno qualche arbitro italiano avrebbero alzato il livello

    • fracassosandona 24 Settembre 2019, 16:48

      “Colgo l’occasione allora per salutare tutti i miei sostenitori e colleghi soprattutto quelli che avrebbero potuto essere con me oggi in mezzo al campo ma che evidentemente non hanno avuto il piacere”…

  2. wolframius 24 Settembre 2019, 16:06

    Aggiungo anche un avanti volontario del Galles trasformato in un nulla di fatto dopo la visione al TMO (!)

  3. gian 24 Settembre 2019, 16:15

    ma gli arbitri hanno una linea comune, quella dettata dalla world rugby stessa, LASCIA GIOCARE CHE IL TELESPETTATORE SI ANNOIA, ALTRIMENTI! quindi non capisco il problema…

  4. Mich 24 Settembre 2019, 16:15

    Personalmente ci butto dentro anche Italia Namibia. Il nostro focus era la prestazione, e abbiamo tralasciato di affrontare il discorso arbitro, ma non è che mi sia piaciuto molto.
    Tante sviste e la ciliegina dell’ostruzione a Sergio.

    • massimiliano 24 Settembre 2019, 16:26

      ….ed era sempre fuori posizione, sempre in mezzo ai piedi. Se sono arrivati ad una comunicazione del genere, devono esserci stati bei casini sott’acqua! Comunque d’accordo coi bokke; il pilone sinistro AB ha passato le mischie del primo tempo sempre in diagonale. Fosse stata un’altra squadra I tuttineri avrebbero beccato in giallo a meta’ primo tempo, o poco dopo

      • aries 24 Settembre 2019, 16:43

        Sempre tra le p… Hai detto benissimo, o era appollaiato su una linea di corsa o sulla traiettoria del passaggio, mi ricordo almeno due episodi in cui Tebaldi ha fintato il passaggio, non perché lo volesse fare, ma perché ľarbitro era in mezzo…

        • massimiliano 25 Settembre 2019, 10:59

          E in almeno tre occasioni era a zero rispetto al bd, tanto che ho pensato ; cacchio va per il drop!

  5. mauro 24 Settembre 2019, 16:26

    Ahiaiai, qualcuno comincia a notare che l’arbitro ha occhi solo per le federazioni che possono impattare sulla sua carriera, che Australia/Francia/Nuova Zelanda hanno un maggior potere politico rispetto alle federazioni avversarie.
    Qui in Italia non ce n’eravamo mai accorti!
    Ma poi, si può discutere e criticare l’arbitro? Ma no dai, non è mica il calcio…

  6. mic.vit 24 Settembre 2019, 16:36

    errrori tanti…anche se l’unica sfida davvero condizionata nel risultato dagli errori è stata finora arg-fra…
    Credo che gli assistenti di linea debbano e possano fare molto di più…nelle ruck, l’arbitro ha gli occhi puntati sul punto d’incontro, le linee del fuorigioco devono assolutamente salvaguardarle loro, altrimenti dai quarti assisteremo a delle insalate imbarazzanti dopo ogni fase…

  7. gasport 24 Settembre 2019, 17:00

    C’è da dire che, come per un giocatore, anche per un arbitro il mondiale è “l’appuntamento della vita”.
    Stiamo parlando comunque di persone, non di robot, che devono gestire una pressione importante.
    Come le squadre che abbiamo visto fino adesso, anche gli arbitri devono un attimo rodarsi e ambientarsi, penso che dal prossimo turno possa andare meglio.
    Ho personalmente trovato eccessivamente lunghe le sessioni TMO in alcuni casi e ritengo sia dovuto principalmente a queste pressioni esterne, a questa paura di sbagliare che credo sia umano abbiano anche gli arbitri, non solo i giocatori.
    Inoltre è storia che ai mondiali decisioni arbitrali “clamorose” restino impresse per sempre, anche un solo errore in una partita in un evento di questa portata diventa un macigno se condiziona il risultato finale.
    Ecco, poi un arbitro come quello di ITA-NAM, per quanto australiano e appartenente ad una federazione forte, ha arbitrato una partita semplice ampiamente sotto un livello accettabile per una manifestazione di questo livello. La tensione ha giocato un brutto scherzo, considerando che anche gli arbitri con le partite del girone si giocano il passaggio al turno successivo..

  8. Bigpaci 24 Settembre 2019, 17:08

    Bene questo comunicato. Perchè l’errore dell’arbitro ci può stare ma in queste prime partite si sono viste cose (o meglio non hanno visto cose) abbastanza allucinanti. Qualche evento sparso: il placcaggio di spalla sulla faccia del 9 russo nella prima partita, la spallata di Hodge su Yato, il fuorigioco francese di Picamoles, il pilone sx All Blacks che nelle prime 3 mischie aveva sempre il gomito a terra. Davvero troppo per essere accettabile a questo livello, perchè sono troppe e troppo evidenti per parlare di sviste, e molto spesso vanno ad avvantaggiare la squadra “politicamente” più pesante.

  9. schalk 25 Settembre 2019, 08:10

    Il problema è che gli arbitri sono sempre gli stessi. World Rugby dovrebbe creare un sistema di concorrenza come avviene tra giocatori: chi è in forma va in campo !! Per me Owens e Barnes si sono dimostrati i migliori, i 4 francesi da qualche anno stanno dimostrando di non essere a livello dell’importanza delle partite ma non si capisce perchè continuino a essere considerati di primo livello.

  10. bis-steak 25 Settembre 2019, 12:00

    Forse il problema più taciuto è quello dei giudici di linea… adesso con tutto il rispetto anche io potrei fare il guardalinee(perché di questo si tratta attualmente) in un match internazionale! Cioè non segnalano nulla, un fuorigioco, un ingresso laterale, per non parlare della mischia… sembra siano tutti da un altra parte, a vedere chissà cosa. E allora mi sorge spontaneo il dubbio/certezza che sia lo stesso international board a dare queste indicazioni probabilmente per non screditare la figura del primo arbitro.
    Però attualmente il rugby di alto livello ha bisogno di più occhi su quello che succede, perché al di là degli errori, l’arbitro resta un uomo con due occhi e se sta guardando una cosa non può vederne altre che stanno succedendo. Penso che una riflessione seria parta da qua…

Lascia un commento

item-thumbnail

Nigel Owens ha temuto di non andare alla Rugby World Cup 2019

Un'eventualità poi fugata: Owens è stato l'arbitro della semifinale fra All Blacks e Inghilterra

27 Luglio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Rugby World Cup 2019: tutte le cifre del più grande evento sportivo dell’anno scorso

Una Coppa del Mondo vinta soprattutto fuori dal campo. Impatto eccezionale del turismo

24 Giugno 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

OnRugby Relive: Inghilterra v All Blacks, Rugby World Cup 2019 semifinal

Rivivi una delle partite rimaste nella storia della Coppa del Mondo

3 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Richie Mo’unga e quei pochi attimi fatali

Il numero 10 è tornato nel dettaglio su un'azione della semifinale mondiale contro l'Inghilterra: un raro spaccato di cosa significa giocare a tale li...

14 Aprile 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Eddie Jones: “La nostra Rugby World Cup stava per impolodere”

Ma poi, svela l'head coach, la psicologa della squadra ha risolto la situazione

8 Aprile 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Rugby World Cup 2019: 5 mete incredibili del Mondiale giapponese

Dalla realizzazione di Kenki Fukuoka a quella di George Bridge: la possibilità di rivivere alcuni momenti iridati

20 Marzo 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019