Rugby World Cup 2019: gli All Blacks perdono un pezzo

Luke Jacobson torna a casa per concussion, al suo posto arriva Shannon Frizell

rugby aaron smith all blacks

ph. Sebastiano Pessina

Gli All Blacks di Steve Hansen sono costretti a rinunciare a Luke Jacobson, una delle sorprese delle convocazioni dei tuttineri.

L’avanti, che ha ottenuto il suo secondo cap nella sfida dominata dalla nazionale neozelandese contro Tonga nel corso del weekend passato, aveva subito un colpo alla testa in campo, ma al termine dell’incontro non aveva presentato sintomi di concussion.

Quegli stessi problemi sono riemersi però durante la prima sessione di allenamento della settimana, situazione che ha indotto lo staff All Blacks a rinunciare al giovane terza linea e a sostituirlo.

“Dopo aver discusso di quest’ultimo accadimento con Luke e con il nostro team medico abbiamo preso la decisione, purtroppo, di ritirarlo dal torneo – ha comunicato alla stampa Hansen – Pensiamo tutti che la cosa migliore per lui sia di prendersi una pausa dal rugby fino a quando non sarà libero da qualsiasi tipo di sintomi e potrà effettivamente tornare a giocare.”

“Se da una parte è stata una conversazione dura da affrontare, dall’altra è stata una decisione molto semplice da prendere: abbiamo il dovere di prenderci cura dei nostri giocatori e la salute di Luke è la cosa più importante sopra ogni altra.”

Il giocatore sembra aver compreso: “Sono molto dispiaciuto di dover saltare la Rugby World Cup. Tuttavia, capisco perfettamente che questa decisione è stata presa nel mio migliore interesse e per la mia salute personale. Nonostante mi senta a posto al 98%, so di non esserlo ancora del tutto. Mi prenderò adesso una pausa, che mi darà la possibilità di continuare la mia carriera in futuro.”

“Auguro alla squadra il meglio e sarò con loro durante tutto il percorso.”

Al posto del 22enne Jacobson, Steve Hansen e il suo staff hanno scelto di convocare un altro giocatore che può disimpegnarsi sia in seconda che in terza linea: Shannon Frizell, 25 anni, proveniente dagli Highlanders. Vanta 5 caps e una meta con gli All Blacks.

Gli All Blacks hanno fatto sapere di non aver preso in considerazione di scegliere Vaea Fifita o Dalton Papalii perché entrambi sono infortunati.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Nigel Owens ha temuto di non andare alla Rugby World Cup 2019

Un'eventualità poi fugata: Owens è stato l'arbitro della semifinale fra All Blacks e Inghilterra

27 Luglio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Rugby World Cup 2019: tutte le cifre del più grande evento sportivo dell’anno scorso

Una Coppa del Mondo vinta soprattutto fuori dal campo. Impatto eccezionale del turismo

24 Giugno 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

OnRugby Relive: Inghilterra v All Blacks, Rugby World Cup 2019 semifinal

Rivivi una delle partite rimaste nella storia della Coppa del Mondo

3 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Richie Mo’unga e quei pochi attimi fatali

Il numero 10 è tornato nel dettaglio su un'azione della semifinale mondiale contro l'Inghilterra: un raro spaccato di cosa significa giocare a tale li...

14 Aprile 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Eddie Jones: “La nostra Rugby World Cup stava per impolodere”

Ma poi, svela l'head coach, la psicologa della squadra ha risolto la situazione

8 Aprile 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Rugby World Cup 2019: 5 mete incredibili del Mondiale giapponese

Dalla realizzazione di Kenki Fukuoka a quella di George Bridge: la possibilità di rivivere alcuni momenti iridati

20 Marzo 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019