L’ultima di Rory Best in Irlanda

Che è stata anche l’ultima di Joe Schmidt. L’allenatore e il capitano sono stati protagonisti di un’epoca di grandi successi per i Verdi

rory best

ph. Reuters

Al 52esimo minuto di Irlanda-Galles, ultimo Test Match prima della partenza per il Giappone, è finita la carriera di Rory Best in Irlanda con la maglia della nazionale. Il capitano irlandese ha ricevuto un’inevitabile standing ovation dal pubblico dell’Aviva Stadium, che ha omaggiato uno dei leader più vincenti nella storia dell’Irlanda. Per sua fortuna,  l’ultima partita casalinga ha avuto anche un sapore dolce, visto il successo dei Verdi per 19-10 e la scalata al ranking mondiale fino alla prima posizione, per quello che può valere.

Al suo posto, come spesso è capitato in questi anni, è entrato Sean Cronin, nel frattempo diventato 33enne nell’attesa di diventare il titolare della maglia numero 2. Un’attesa vana, almeno per ora, visto che la costanza di rendimento del 37enne ha sempre tenuto lontani i rivali dalla formazione titolare. A 14 anni dal suo esordio nel vecchio Lansdowne Road, Best ha salutato lo stadio insieme alla moglie Jodie e ai figli Ben, Richie e Penny. L’ex capitano dell’Ulster si ritirerà al termine della Rugby World Cup 2019.

“Questo posto è stato davvero speciale per me in questi anni – ha detto Best subito dopo il match – Il sostegno che abbiamo ricevuto oggi riassume bene quello che abbiamo avuto durante la mia carriera. Ricordo ancora quando sono uscito dalla panchina, c’era una mischia nell’angolo e l’ho fatta al fianco di mio fratello Simon (ex pilone irlandese, ndr). Sono cose che ti porti dentro, come quando arrivi allo stadio in autobus, i momenti subito dopo una partita, quando hai dato tutto per la maglia”.

Nella conferenza stampa, poi Best ha continuato: “Questo stadio mi ha dato grandi ricordi. È stata bella l’accoglienza del pubblico, ed è stato bello che ci fossero i miei genitori, la mia famiglia e mia moglie a vedere tutto ciò”.

Al suo fianco, in sala stampa, era seduto Joe Schmidt: anche per il CT neozelandese è stata l’ultima partita in casa alla guida dell’Irlanda, dopo tre Sei Nazioni e tante grandi vittorie. “Sarebbe una grave dimenticanza non ricordare l’allenatore che è arrivato qui in nazionale dopo alcuni con Leinster. Con l’Irlanda, ha trasformato il gioco a livello internazionale”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lo stesso Joe Schmidt era visibilmente emozionato nel post partita. “Ero qui per la mia prima partita di rugby con i miei bambini. Da quel momento, sono sempre state delle esperienze speciali anche solo assorbendo l’atmosfera. È fenomenale il rumore che riesce a creare uno stadio così. E noi siamo incredibilmente fortunati ad avere un tale sosteno, che era evidente dall’ovazione che ha avuto Rory uscendo dal campo”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ronan O’Gara: “Allenare il Galles? Preferirei Irlanda, Francia o Inghilterra…”

L'irlandese "snobba" i Dragoni ma non nasconde le sue ambizioni internazionali

11 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Il calendario casalingo degli All Blacks per il 2025

A luglio la nazionale neozelandese ospiterà la Francia per una serie di tre partite

10 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Australia: un ex All Black pronto a rinforzare la prima linea

Joe Schmidt potrebbe avere a disposizione una ulteriore opzione in mischia per gli attesi Test Match estivi con i B&I Lions

9 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Andrea Piardi: “Il TMO è fondamentale ma il rallentatore può diventare un nemico. Il capitano con cui mi trovo meglio? Kolisi”

L'arbitro italiano racconta a OnRugby il suo anno straordinario: "In Irlanda-Australia ero più tranquillo rispetto alle sfide precedenti, ma gli All B...

5 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Il Canada si è deciso a cambiare allenatore, alla fine

Kingsley Jones se ne va dopo 7 anni in cui i risultati della nazionale maschile sono andati in costante peggioramento

5 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Bryan Habana: “A World Rugby serve un Emisfero Sud forte. Sudafrica? Fa effetto non vederlo nel Super Rugby”

Le parole dell'ex ala degli Springboks che si proietta sul rugby dei prossimi anni

4 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match