Rugby World Cup 2019: i 31 convocati della Namibia

A sorpresa non ci sarà Renaldo Bothma, uno dei migliori giocatori della squadra che si è ritirato dalla nazionale poche ore fa

ph. Sebastiano Pessina

Il CT della Namibia, Phil Davies, ha annunciato i 31 convocati per la Rugby World Cup 2019. Per i Welwitschias quella in Giappone sarà la sesta partecipazione a un Mondiale, tutte consecutive. Finora la squadra africana non ha mai vinto un match nella sua storia iridata e presumibilmente avrà l’unica chance di provarci contro il Canada nel Girone B, avversario più abbordabile tra All Blacks, Sudafrica e Italia.

Il gruppo è diviso in 18 avanti e 13 trequarti. La maggior parte dei giocatori milita nei Welwitschias, che oltre a essere il soprannome della nazionale è anche il nome di una squadra che partecipa alla Rugby Challenge sudafricana, l’ex Vodacom Cup (il campionato sudafricano che si gioca in contemporanea al Super Rugby).

Il giocatore più rappresentativo in assoluto, tuttavia, ha dichiarato forfait: il 30enne Renaldo Bothma, terza linea dei Saracens, a sorpresa ha annunciato il ritiro dal rugby internazionale, senza dare spiegazioni. Per gli africani si tratta di una perdita importante, vista l’esperienza e il talento di Bothma rispetto al resto della rosa.

I namibiani hanno altri cinque elementi della propria squadra che militano all’estero: PJ van Lill (seconda linea) e Torsten van Jaarsveld (tallonatore) al Bayonne, il centro Johan Deysel al Colomiers, il seconda linea Tjiuee Uanivi al Massy e il terza linea Janco Venter ai Jersey Reds.

L’uomo con più presenze è il mediano di mischia 33enne Eugene Jantjies, che parteciperà alla quarta Rugby World Cup della sua carriera.

– Per approfondire: la scheda sulla Namibia

Nel percorso di avvicinamento al Mondiale, la Namibia ha di recente battuto i Southern Kings 28-22 nel primo dei due Test Match in programma contro la franchigia sudafricana del Pro14. La prossima sfida tra le due squadre sarà in programma sabato 7 settembre.

La Namibia debutterà al Mondiale proprio contro l’Italia domenica 22 settembre alle ore 7:15.

I convocati della Namibia per la Rugby World Cup 2019

Avanti: Andre Rademeyer, Nelius Theron, Desiderius Sethie, A J de Klerk, Johannes Coetzee, Obert Nortje, Louis van der Westhuizen, Torsten van Jaarsveld, Tjiuee Uanivi, Johan Retief, Thomasau Forbes, Rohan Kitshoff, Max Katjijeko, Prince !Gaoseb, Wian Conradie, P J van Lill, Adriaan Booysen, Janco Venter.

Trequarti: Cliven Loubser, Helarius Kisting, Damian Stevens, Eugene Jantjies, Darryl de la Harpe, Johan Deysel (captain), Justin Newman, J C Greyling, Johann Tromp, Chad Plato, Lesley Klim, Janry du Toit, P J Walters

Il calendario della Namibia

Domenica 22 settembre – Namibia v Italia
Sabato 28 settembre – Namibia v Sudafrica
Domenica 6 ottobre – Namibia v Nuova Zelanda
Domenica 13 ottobre – Namibia v Canada

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Nigel Owens ha temuto di non andare alla Rugby World Cup 2019

Un'eventualità poi fugata: Owens è stato l'arbitro della semifinale fra All Blacks e Inghilterra

27 Luglio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Rugby World Cup 2019: tutte le cifre del più grande evento sportivo dell’anno scorso

Una Coppa del Mondo vinta soprattutto fuori dal campo. Impatto eccezionale del turismo

24 Giugno 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

OnRugby Relive: Inghilterra v All Blacks, Rugby World Cup 2019 semifinal

Rivivi una delle partite rimaste nella storia della Coppa del Mondo

3 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Richie Mo’unga e quei pochi attimi fatali

Il numero 10 è tornato nel dettaglio su un'azione della semifinale mondiale contro l'Inghilterra: un raro spaccato di cosa significa giocare a tale li...

14 Aprile 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Eddie Jones: “La nostra Rugby World Cup stava per impolodere”

Ma poi, svela l'head coach, la psicologa della squadra ha risolto la situazione

8 Aprile 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Rugby World Cup 2019: 5 mete incredibili del Mondiale giapponese

Dalla realizzazione di Kenki Fukuoka a quella di George Bridge: la possibilità di rivivere alcuni momenti iridati

20 Marzo 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019