Italia, Tommaso Allan e i suoi 50 caps: “Traguardo importante, pensiamo a fare bene”

Il mediano di apertura e Steyn hanno parlato della sfida contro la Francia

ph. Sebastiano Pessina

Da quel nove novembre del 2013 di cose ne sono successe. Tommaso Allan è pronto a raggiungere venerdì sera, nel Test Match di preparazione al Mondiale contro la Francia a Parigi, i 50 caps con la maglia azzurra. Il numero dieci, ora ventiseienne, è nel pieno della maturità agonistica e non vede l’ora di togliersi delle soddisfazioni alla prossima Rugby World Cup anche se sa che per arrivare al top all’evento iridato molto passa da quest’estate che “nel calendario personale della squadra di Conor O’Shea” si è messa alle spalle la Russia, con una vittoria convincente, e ha nel mirino sia i Bleus sia l’Inghilterra, il prossimo sei settembre: “Abbiamo disputato una gran partita contro la Russia – ha dichiarato il mediano di apertura al sito FIR – soprattutto in fase offensiva. La gara di San Benedetto ora fa parte del passato e siamo concentrati sulla Francia. Sarà una partita dura contro un avversario che conosciamo e che come noi sta preparando il Mondiale. Bisogna limitare gli errori al minimo e restare sempre concentrati”.

“Raggiungere il cinquantesimo cap con la nazionale è un traguardo importante e in uno stadio come lo Stade de France, in preparazione del Mondiale, avrà un sapore ancora più particolare. Siamo carichi e vogliamo strappare un risultato positivo”.

Test Match: la formazione dell’Italia per la trasferta in Francia

Ottimismo e grande volontà nelle parole di Allan, a cui hanno fatto eco quelle di Braam Steyn: “Tutte le partite sono importanti – fa sapere il terza linea – ma sappiamo che venerdì sera ci attende un test che potrà darci maggiori indicazioni sul nostro stato di forma. Essere confermato nel XV titolare, dopo la partita contro la Russia, è un motivo di orgoglio per me: vestire la maglia dell’Italia è sempre un onore.

“La Francia ha un grande organico a disposizione. Anche loro sono nel mezzo della preparazione verso la Rugby World Cup e vorranno ben figurare davanti al proprio pubblico. Noi dal canto nostro dobbiamo avere il focus puntato su noi stessi ed evitare errori.
Nell’ultima partita al Sei Nazioni – conclude –  abbiamo dimostrato che possiamo competere alla pari contro di loro, anche se siamo consapevoli che ogni partita ha una storia a se. Sarà fondamentale mantenere alta la concentrazione per tutti gli 80 minuti in una partita che sarà un nuovo tassello importante verso la Rugby World Cup”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la meta di Lorenzo Pani contro il Galles eletta come la “Migliore del Torneo”

Un'azione a tutta velocità conclusa dallo scatto e dallo slalom del trequarti azzurro

3 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale