L’esordio di Edoardo Gori nel Pro D2 francese

Entrato dalla panchina, il mediano di mischia ha dato un contributo decisivo al Colomiers per vincere in rimonta a Grenoble

edoardo gori italia 2019

ph. Sebastiano Pessina

La stagione del Colomiers in Pro D2 è cominciata con una vittoria a sorpresa sul campo del Grenoble. Allo Stade des Alpes, contro una squadra più quotata e appena retrocessa dal Top 14, i bleu et blanc sono riusciti a rimontare lo svantaggio del primo tempo di 20-3 con una bella rimonta nella ripresa, a cui ha dato il suo importante contributo anche Edoardo Gori.

Partito dalla panchina, l’ex mediano di mischia del Benetton e della nazionale (69 cap) è entrato al 59′ al posto di Leopold Dupas sul punteggio di 20-9 per i padroni di casa, frutto di due mete di Ancely e Guillemin e del piede sempre preciso di Germain. Per il Colomiers, fino a quel momento, erano arrivati solo nove punti dalla piazzola con Poet.

La prima scossa al match però è arrivata al minuto 66, quando proprio un break di Gori ha portato alla meta che ha innescato la rimonta degli ospiti. Il toscano ha approfittato della distrazione di un difensore grenoblois attorno al raggruppamento e ha spaccato la difesa con una corsa di una trentina di metri, prima di servire al suo esterno il figiano Josua Vici per la marcatura alla bandierina.

Sei minuti più tardi, sul 20-16, il Colomiers ha colpito ancora completando definitivamente la rimonta: il protagonista è stato ancora Vici, ala 25enne proveniente dalla Major League Rugby, dove aveva giocato con gli Houston SaberCats. Il figiano ha finalizzato un multifase del Colomiers sui 5 metri, ricevendo il pallone proprio da Gori un attimo prima che il mediano di mischia fosse placcato. Per l’ex azzurro, insomma, due assist decisivi all’esordio nel nuovo campionato.

Gli highlights

La vittoria sul campo del Grenoble potrebbe comunque non modificare gli obiettivi del Colomiers per il prosieguo della stagione, che dovrebbero essere quelli di raggiungere una salvezza il più tranquilla possibile. Lo scorso anno, la squadra biancoblu infatti si salvò solo all’ultima giornata, conquistando appena un punto in più della penultima in classifica, il Bourg-en-Bresse, poi retrocesso.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Jake Polledri comincia una nuova carriera da allenatore: “Ne ho passate tante, ma sono ancora qui”

Sono stati anni durissimi, sportivamente e umanamente, ma come l'ex terza linea racconta al Telegraph il futuro è ancora tutto da scrivere

23 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

La meta di Monty Ioane e il weekend degli altri italiani all’estero

Bella quanto effimera marcatura per l'ala azzurra in un match dove trionfa il Perpignan di Ceccarelli

22 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Quattro Italiani all’estero titolari nel fine settimana di Top 14 e Premiership

Tra gli Azzurri in Top 14 e Premiership, Paolo Garbisi si prende la prima maglia da titolare con Tolone

20 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Dan Biggar: “Voci sul mio ritiro? Ci sono abituato. Il 2023 è stato veramente difficile”

Il gallese parla di tutto quello che ha attraversato negli ultimi sei mesi

12 Aprile 2024 Emisfero Nord