L’esordio di Edoardo Gori nel Pro D2 francese

Entrato dalla panchina, il mediano di mischia ha dato un contributo decisivo al Colomiers per vincere in rimonta a Grenoble

edoardo gori italia 2019

ph. Sebastiano Pessina

La stagione del Colomiers in Pro D2 è cominciata con una vittoria a sorpresa sul campo del Grenoble. Allo Stade des Alpes, contro una squadra più quotata e appena retrocessa dal Top 14, i bleu et blanc sono riusciti a rimontare lo svantaggio del primo tempo di 20-3 con una bella rimonta nella ripresa, a cui ha dato il suo importante contributo anche Edoardo Gori.

Partito dalla panchina, l’ex mediano di mischia del Benetton e della nazionale (69 cap) è entrato al 59′ al posto di Leopold Dupas sul punteggio di 20-9 per i padroni di casa, frutto di due mete di Ancely e Guillemin e del piede sempre preciso di Germain. Per il Colomiers, fino a quel momento, erano arrivati solo nove punti dalla piazzola con Poet.

La prima scossa al match però è arrivata al minuto 66, quando proprio un break di Gori ha portato alla meta che ha innescato la rimonta degli ospiti. Il toscano ha approfittato della distrazione di un difensore grenoblois attorno al raggruppamento e ha spaccato la difesa con una corsa di una trentina di metri, prima di servire al suo esterno il figiano Josua Vici per la marcatura alla bandierina.

Sei minuti più tardi, sul 20-16, il Colomiers ha colpito ancora completando definitivamente la rimonta: il protagonista è stato ancora Vici, ala 25enne proveniente dalla Major League Rugby, dove aveva giocato con gli Houston SaberCats. Il figiano ha finalizzato un multifase del Colomiers sui 5 metri, ricevendo il pallone proprio da Gori un attimo prima che il mediano di mischia fosse placcato. Per l’ex azzurro, insomma, due assist decisivi all’esordio nel nuovo campionato.

Gli highlights

La vittoria sul campo del Grenoble potrebbe comunque non modificare gli obiettivi del Colomiers per il prosieguo della stagione, che dovrebbero essere quelli di raggiungere una salvezza il più tranquilla possibile. Lo scorso anno, la squadra biancoblu infatti si salvò solo all’ultima giornata, conquistando appena un punto in più della penultima in classifica, il Bourg-en-Bresse, poi retrocesso.

onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Danny Cipriani: “Potrei non giocare più, ma intanto mi alleno con Jonny Wilkinson”

L'apertura inglese è senza squadra, al di là della parentesi Barbarians, ma non ha ancora mollato: "Posso ancora giocare ad alti livelli"

27 Gennaio 2023 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: Mike Brown pronto a tornare con i Leicester Tigers

L'estremo si sta allenando con i campioni d'Inghilterra, non gioca dallo scorso marzo

25 Gennaio 2023 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Bernarde Laporte è stato arrestato per frode fiscale aggravata

Il dirigente transalpino è coinvolto in un'altra vicenda giudiziaria

24 Gennaio 2023 Emisfero Nord
item-thumbnail

Danny Care: “Conor O’Shea è stato come un secondo padre per me”

Il mediano di mischia degli Harlequins, insieme ad Ugo Monye, ha ricordato il particolare rapporto che li legava al loro ex tecnico

23 Gennaio 2023 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Inghilterra: la RFU fa chiarezza sui placcaggi bassi in mezzo alle critiche di club e giocatori

Le linee guida della RFU non piacciano ai giocatori dilettanti, ma anche ad illustri protagonisti della scena internazionale

21 Gennaio 2023 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Inghilterra: le nuove regole sui placcaggi dalla prossima stagione

Tutto il rugby giovanile e comunitario (dalla National One in giù) seguirà le nuove linee guida della RFU

20 Gennaio 2023 Emisfero Nord / Premiership