Haskell: “Cipriani è il miglior numero 10 d’Inghilterra”

Il terza linea, escluso dalla prossima Rugby World Cup, ha detto la sua sulle scelte operate da Eddie Jones

james haskell sei nazioni

ph. Sebastiano Pessina

Alla vigilia della attesissima sfida di domenica fra Inghilterra e Galles, prima uscita premondiale di due tra le favorite della prossima Rugby World Cup, l’ex terza linea degli albionici James Haskell ha espresso le sue opinioni sulle scelte operate da Eddie Jones.

In particolare, l’attuale giocatore di Northampton ha tessuto le lodi di Danny Cipriani, ancora una volta lasciato ai margini della nazionale inglese: “Sono sempre partecipe di quello che accade a Danny – ha dichiarato Haskell, che come Cipriani ha affrontato un periodo di carriera nel Super Rugby – Penso che sia un giocatore incredibile. Per me è probabilmente il miglior mediano di apertura che l’Inghilterra abbia al momento.”

“Ovviamente Eddie e lo staff avranno le loro ragioni. Io penso che [Cipriani] sia qualcuno che dovresti sempre avere in squadra: ha le abilità per fare cose che altri non possono.”

Nella mattinata di martedì, l’Inghilterra ha diramato una prima convocazione allargata in vista del warm up contro i Dragoni. Fra i 33 nomi non compaiono quelli dell’estremo Mike Brown, del terza linea Alex Dombrandt, del mediano Ben Spencer e del centro Ben Te’o. Anche Jack Nowell, infortunato, non sarà della partita e continuerà la sua riabilitazione a parte.

Non c’è neanche Cipriani, che già era stato escluso dal ritiro a Treviso. Jones però ha aperto uno spiraglio, dicendo: “I giocatori esclusi sono ovviamente delusi, ma potrebbero avere un’altra opportunità, quindi devono rimanere pronti.”

Mentre per i quattro giocatori tagliati le porte sembrano effettivamente non essersi ancora chiuse, l’esclusione del numero 10 del Gloucester potrebbe essere definitiva.

Nonostante le sue opinioni in merito, però, James Haskell rimane fiducioso: “Credo che questa sia la più grossa possibilità di vincere la Rugby World Cup che abbiamo avuto dopo il 2003. Ho parlato con Eddie e sono entusiasta: ora che sono un tifoso e non più un giocatore della nazionale non vedo l’ora di vederci scendere in campo.”

Per la partita contro il Galles, intanto, ci sono ben 5 uncapped fra i 33 uomini scelti. Si tratta del tallonatore Jack Singleton (Saracens), del terza linea Lewis Ludlam (Northampton Saints), del mediano di mischia equiparato Willi Heinz (Gloucester), del centro Joe Marchant (Harlequins) e dell’utility back proveniente dal Sevens Ruaridh McConnochie (Bath).

Generalmente, le formazioni scelte per il primo dei test di preparazione sono le più sperimentali rispetto a quelle utilizzate alla World Cup. Vedremo quali sorprese Eddie Jones. saprà riservare ai tifosi, anche a quelli più esperti come James Haskell.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Jake Polledri comincia una nuova carriera da allenatore: “Ne ho passate tante, ma sono ancora qui”

Sono stati anni durissimi, sportivamente e umanamente, ma come l'ex terza linea racconta al Telegraph il futuro è ancora tutto da scrivere

23 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

La meta di Monty Ioane e il weekend degli altri italiani all’estero

Bella quanto effimera marcatura per l'ala azzurra in un match dove trionfa il Perpignan di Ceccarelli

22 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Quattro Italiani all’estero titolari nel fine settimana di Top 14 e Premiership

Tra gli Azzurri in Top 14 e Premiership, Paolo Garbisi si prende la prima maglia da titolare con Tolone

20 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Dan Biggar: “Voci sul mio ritiro? Ci sono abituato. Il 2023 è stato veramente difficile”

Il gallese parla di tutto quello che ha attraversato negli ultimi sei mesi

12 Aprile 2024 Emisfero Nord