Rugby World Cup – The History. Il videoracconto dell’edizione 2007 in Francia

Sesta puntata del documentario prodotto da OnRugby sulla Webb Ellis Cup raccontata dalla voce dei protagonisti

COMMENTI DEI LETTORI
  1. fabiogenova 4 Agosto 2019, 13:40

    I giocatori sono stati chiari, il rapporto con Berbizier era logoro e anche Dondi non lo ha negato. Rimane da capire se il problema legato al lavoro della moglie di Berbizier è stato soltanto una scusa per coprire un rapporto già degenerato con i giocatori o quel rapporto si sia degenerato dopo l’annuncio dell’abbandono a fine mondiali, ingigantito forse dall’atteggiamento da tenere davanti alla HAKA. In ogni caso il racconto è onesto e l’attenzione che hanno riposto sul calcio di Bortolussi mi ha fatto ricordare quel momento.
    Ero lì a SantEtienne, proprio nella zona delle tribune vicino a dove Bortolussi ha battuto il calcio decisivo. Era il 77esimo. Sapevo che quello era forse il minuto più importante della storia settantennale del rugby italiano. Il calcio era fattibile ma non semplice, non era vicino ai pali e un po’ defilato sulla destra. L’attesa fu surreale. Era come se si fosse fermato il tempo, sospeso in aria per vivere l’evento che avrebbe potuto cambiare tutto. Forse ha ragione Bergson, il tempo è una dimensione della coscienza, non ha alcuna oggettività.
    Nel frattempo mi scorrevano le immagini della partita, mi chiedevo il perchè eravamo arrivati a giocarci tutto lì, in quel calcio. L’unica meta segnata nel match fu di Troncon, tra l’altro durante una nostra temporanea inferiorità numerica, se non ricordo male. Pioveva. Mi stringevo le spalle e mi abbracciavo ad un amico che non voleva vedere, si era girato dall’altra parte. Mi girai anch’io per qualche secondo per vedere le facce di quelli che stavano dietro. Per un attimo avevo stabilito che quelle facce avrebbero dovuto dirmi l’esito di quell’evento. Non ero fiducioso, perchè Bortolussi aveva sbagliato un paio di calci durante il match (mentre Paterson non aveva fatto sconti, li aveva buttati tutti dentro). Quando dalle facce di chi mi stava dietro si capiva che Bortolussi aveva preso la rincorsa per calciare, non ce l’ho fatta a tenere il volto girato e mi sono voltato verso il campo per vedere quel che succedeva. E lì si svolse tutto con una velocità che non aveva niente a che vedere con il tempo sospeso dell’attesa. Il calcio andò fuori e in un momento la partita finì. Lacrime di rabbia e di delusione.
    Appena tornato a casa scrissi una lettera a Bortolussi, accusandolo di aver tradito la fiducia di tutti. Ma ovviamente non la mandai mai, Bortolussi non aveva tradito nessuno e lo sport è questo, bisogna accettare le sconfitte. Noi tifosi dell’ovale italiano potremmo scrivere un trattato in tre volumi sui modi di digerire le sconfitte.
    Tre scozzesi che videro il match con noi sembravano sinceramente dispiaciuti e ci ripetevano che avremmo meritato di passare, che non dovevamo preoccuparci perchè l’Italia ormai era al livello delle grandi. Poi sappiamo com’è andata a finire.
    Buona domenica a tutti.

Lascia un commento

item-thumbnail

La Rugby World Cup 2023 è stato l’evento di rugby più visto di sempre

I dati sui mercati emergenti confermano un trend positivo anche in Italia

30 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Dan Biggar: “Fuggo a Dubai per stare lontano dal rugby. La sconfitta con l’Argentina? Scioccante”

Il mediano d'apertura gallese: "Non voglio saperne per un po'. Speravo che la mia carriera finisse in modo diverso"

4 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Scozia, Finn Russell: “La delusione della Rugby World Cup è ancora tutta lì”

Il mediano di apertura ha confidato in una lunga intervista la sua frustrazione per l'avventura iridata e i suoi pensieri sul futuro

16 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

RWC, Damian Willemse: “Perché ho chiamato una mischia da quel mark”

L'estremo campione del mondo torna su uno dei momenti chiave del mondiale, nel match contro la Francia

14 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Richie McCaw: “La finale del Mondiale? Persa così fa ancora più male…”

La leggenda degli All Blacks dice la sua sulla Rugby World Cup 2023

27 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Handré Pollard ha raccontato del suo ruolo “inedito” alla Rugby World Cup 2023

I colloqui con lo staff, la volontà di esserci, la possibilità di non giocare neppure un minuto

23 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023