Rugby World Cup – The History. Il videoracconto dell’edizione 2007 in Francia

Sesta puntata del documentario prodotto da OnRugby sulla Webb Ellis Cup raccontata dalla voce dei protagonisti

COMMENTI DEI LETTORI
  1. fabiogenova 4 Agosto 2019, 13:40

    I giocatori sono stati chiari, il rapporto con Berbizier era logoro e anche Dondi non lo ha negato. Rimane da capire se il problema legato al lavoro della moglie di Berbizier è stato soltanto una scusa per coprire un rapporto già degenerato con i giocatori o quel rapporto si sia degenerato dopo l’annuncio dell’abbandono a fine mondiali, ingigantito forse dall’atteggiamento da tenere davanti alla HAKA. In ogni caso il racconto è onesto e l’attenzione che hanno riposto sul calcio di Bortolussi mi ha fatto ricordare quel momento.
    Ero lì a SantEtienne, proprio nella zona delle tribune vicino a dove Bortolussi ha battuto il calcio decisivo. Era il 77esimo. Sapevo che quello era forse il minuto più importante della storia settantennale del rugby italiano. Il calcio era fattibile ma non semplice, non era vicino ai pali e un po’ defilato sulla destra. L’attesa fu surreale. Era come se si fosse fermato il tempo, sospeso in aria per vivere l’evento che avrebbe potuto cambiare tutto. Forse ha ragione Bergson, il tempo è una dimensione della coscienza, non ha alcuna oggettività.
    Nel frattempo mi scorrevano le immagini della partita, mi chiedevo il perchè eravamo arrivati a giocarci tutto lì, in quel calcio. L’unica meta segnata nel match fu di Troncon, tra l’altro durante una nostra temporanea inferiorità numerica, se non ricordo male. Pioveva. Mi stringevo le spalle e mi abbracciavo ad un amico che non voleva vedere, si era girato dall’altra parte. Mi girai anch’io per qualche secondo per vedere le facce di quelli che stavano dietro. Per un attimo avevo stabilito che quelle facce avrebbero dovuto dirmi l’esito di quell’evento. Non ero fiducioso, perchè Bortolussi aveva sbagliato un paio di calci durante il match (mentre Paterson non aveva fatto sconti, li aveva buttati tutti dentro). Quando dalle facce di chi mi stava dietro si capiva che Bortolussi aveva preso la rincorsa per calciare, non ce l’ho fatta a tenere il volto girato e mi sono voltato verso il campo per vedere quel che succedeva. E lì si svolse tutto con una velocità che non aveva niente a che vedere con il tempo sospeso dell’attesa. Il calcio andò fuori e in un momento la partita finì. Lacrime di rabbia e di delusione.
    Appena tornato a casa scrissi una lettera a Bortolussi, accusandolo di aver tradito la fiducia di tutti. Ma ovviamente non la mandai mai, Bortolussi non aveva tradito nessuno e lo sport è questo, bisogna accettare le sconfitte. Noi tifosi dell’ovale italiano potremmo scrivere un trattato in tre volumi sui modi di digerire le sconfitte.
    Tre scozzesi che videro il match con noi sembravano sinceramente dispiaciuti e ci ripetevano che avremmo meritato di passare, che non dovevamo preoccuparci perchè l’Italia ormai era al livello delle grandi. Poi sappiamo com’è andata a finire.
    Buona domenica a tutti.

Lascia un commento

item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: le date del torneo di ripescaggio e del sorteggio dei gironi

Entro il 2025 si conosceranno le composizioni delle pool del mondiale australiano

22 Maggio 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup 2025: designati tre arbitri italiani

Fra i nomi del panel arbitrale spicca quello di Clara Munarini

15 Maggio 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup 2035: la Spagna ribadisce la sua candidatura appoggiandosi al calcio

Città pronte con i propri impianti iconici a diventare anche un riferimento ovale

4 Aprile 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup: il Medio Oriente vuole ospitare la sua prima Coppa del Mondo

Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Qatar si preparano per l'edizione del 2035

1 Aprile 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

E adesso il Galles ha paura: “Rischiamo la terza fascia nella Rugby World Cup”

Per i gallesi la situazione si complica, e il rischio è di trovare un girone di ferro in Australia

18 Marzo 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup