Pacific Nations Cup: il Giappone è pronto, Fiji nettamente battute

I nipponici mettono la loro impronta sul match nella prima frazione: finisce 34-21

ph. Reuters

A Kamaishi c’è quasi solo una squadra in campo, e sono i padroni di casa. L’interessante sfida fra la nazionale nipponica e quella isolana termina con una decisa affermazione del Giappone, che soprattutto nella prima frazione legittima la propria superiorità in una partita dalle tante marcature: finisce 34-21

Fiji che scendono in campo meno pronte dal punto di vista mentale e che pagano poi l’accento che pongono, come visto anche nelle due partite contro i Maori All Blacks, sulla volontà di dare continuità al gioco a tutti i costi, senza passare dal punto d’incontro.

Il Giappone parte forte con un calcio di Tamura e la meta all’8′ di Kenki Fukuoka, ma viene immediatamente raggiunto dalla replica di Levani Botia per l’8-7 parziale con cui si apre l’incontro.

I padroni di casa marcano poi con un micidiale uno-due intorno a metà tempo: al ventesimo segna Matsushima e due minuti dopo Lafaele. Le cose per le Fiji si mettono ancora peggio alla mezz’ora, quando Filipo Nakosi si fa comminare un cartellino giallo e Kazuki Himeno varca nuovamente la linea bianca: è 29-7.

Prima della fine del primo tempo, dopo una sostenuta pressione nonostante l’uomo in meno, ecco che le Fiji tornano sotto grazie a una buona maul impostata a cinque metri dalla linea, che frutta loro 7 punti.

Sarà proprio la maul l’unica arma a funzionare davvero per gli isolani in tutta la partita: le loro classiche azioni verranno sempre vanificate da un riciclo di troppo, che spesso darà anche adito a pericolosissimi contrattacchi giapponesi, come quello che porta in meta ancora Fukuoka, poi annullata dal TMO per un passaggio in avanti nella trasmissione dell’ovale.

Nella ripresa le Fiji spingono per provare a riaprire il match, ma è il Giappone a marcare ancora, con la doppietta personale di Matsushima. Intorno all’ora di gioco seconda meta per il tallonatore figiano Sam Matavesi, ancora dalla coda di una rolling maul.

Non si segnerà più, con tanti errori da una parte e dell’altra. Giappone che si afferma nettamente contro una squadra data leggermente per favorita nell’incontro: Scozia e Irlanda saranno sicuramente state davanti ai televisori in vista del girone di Coppa del Mondo.

Giappone: 15 William Tupou, 14 Kotaro Matsushima, 13 Timothy Lafaele, 12 Ryoto Nakamura, 11 Kenki Fukuoka, 10 Yu Tamura, 9 Kaito Shigeno, 8 Amanaki Mafi, 7 Pieter Labuschagne, 6 Kazuki Himeno, 5 Luke Thompson, 4 James Moore, 3 Asaeli Ai Valu, 2 Shota Horie, 1 Keita Inagaki
A disposizione: 16 Atsushi Sakate, 17 Shogo Miura, 18 Yusuke Kizu, 19 Wimpie van der Walt, 20 Michael Leitch, 21 Yutaka Nagare, 22 Rikiya Matsuda, 23 Lomani Lemeki

Marcatori Giappone
Mete: Fukuoka (7), Matsushima (20, 55), Lafaele (22), Himeno (31)
Trasformazioni: Tamura (20, 22, 31)
Calci di punizione: Tamura (3)

Fiji: 15 Alivereti Veitokani, 14 Filipo Nakosi, 13 Waisea Nayacalevu, 12 Levani Botia, 11 Patrick Osbourne, 10 Ben Volavola, 9 Frank Lomani, 8 Viliame Mata, 7 Semi Kunatani, 6 Dominiko Waqaniburotu, 5 Leone Nakarawa, 4 Albert Tuisue, 3 Manasa Saulo, 2 Sam Matavesi, 1 Eroni Mawi
A disposizione: 16 Mesulame Dolokoto, 17 Peni Ravai, 18 Lee-Roy Atalifo, 19 Apisalome Ratuniyarawa, 20 Peceli Yato, 21 Henry Seniloli, 22 Jale Vatubua, 23 Josh Matavesi

Marcatori Fiji
Mete: Botia (12), Matavesi (38, 61)
Trasformazioni: Volavola (12, 38, 61)
Calci di punizione:

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Owen Farrell pronto a sfidare la Francia il prossimo giugno

L'apertura dei Saracens sfiderà i rivali transalpini con la maglia del World XV

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia