Top12: Luca Petillo e Lorenzo Cemicetti ai Lyons

Per il flanker si tratta di un ritorno in Italia, dopo quattro anni trascorsi all’estero tra Olanda, Inghilterra e Francia

Luca Petillo

Luca Petillo con la maglia dei Cavalieri (ph. Daniela Pasquetti)

I Lyons hanno annunciato gli ingaggi del terza linea Luca Petillo e del seconda linea Lorenzo Cemicetti. Per Petillo si tratta di un ritorno in Italia: dopo l’ultima esperienza in Eccellenza con i Cavalieri nel 2014/2015, il flanker classe 1989 ha giocato in Olanda e in Inghilterra e in Fédérale 2, la quarta divisione francese, con il Floirac Rugby.

Prima di girare l’Europa, Petillo è stato per diversi anni un titolare dei Cavalieri, con cui ha giocato cinque stagioni nel massimo campionato italiano, con una parentesi al Mogliano nel 2013/2014. In carriera Petillo ha disputato 105 partite tra Eccellenza e Challenge Cup. Ha anche tre presenze con l’Italia Emergenti. “A 30 anni non potevo perdere
l’opportunità di tornare in Italia e nel massimo campionato italiano – ha detto Petillo – Il fatto di essere vicino geograficamente alle Zebre è uno stimolo in più a fare bene, per dimostrare come molti si siano sbagliati a non concedermi una chance in Celtic League”.

“Il mio obiettivo è quello da anni, e con questa esperienza ai Lyons spero di rilanciarmi anche in Italia – ha continuato Petillo – Finché avrò anche solo un battito di cuore da dare ai miei sogni io devo provarci. Avevo offerte dall’estero, in Francia e Inghilterra, anche più remunerative magari, ma non ho mai giocato a rugby per soldi, ma perché sono malato di  questo sport e non posso farne a meno”.

Cemicetti, classe 1990, arriva invece dai Medicei, dove nell’ultima stagione non ha trovato grande continuità (solo 5 presenze) anche a causa di un infortunio alla spalla. Dopo due anni a Firenze, Cemicetti – che ha giocato anche nella terza divisione inglese con il Darlington Mowden RFC – ripartirà quindi da Piacenza: “La parte migliore del mio gioco penso sia la difesa – ha detto – amo il gioco duro e mi esalto nei placcaggi. Dove devo lavorare ancora un po’ è il gioco aereo e la touche, spero di poter dare un bel contributo ai Lyons”.

La società piacentina fa sapere che ora lavorerà sul mercato per ingaggiare degli stranieri, in modo da coprire i tre slot rimasti liberi.

– Leggi anche: come stanno cambiando le rose del Top12 (in aggiornamento)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: finale confermata per il 2 giugno, con diretta Rai 2 e DAZN

La Fir ribadisce lo slittamento per permettere la trasmissione TV sull'importante canale pubblico

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, le formazioni di Rovigo-Vicenza e Fiamme Oro-Viadana

Nella domenica del massimo campionato si assegna il primo posto della regular season e l'ultimo spot per i playoff

14 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite