A che punto sono le possibili revisioni del regolamento?

L’esito delle proposte di modifica per rafforzare il player welfare, trattate dal Law Review Group a Londra

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Mec 2 Luglio 2019, 21:40

    Da ignorante di rugby giocato (perchè purtroppo ho giocato solo un torneo alle scuole medie poi ho sempre fatto altri sport) ma un po meno, anche se non troppo, di rugby guardato.
    Per quanto la 50:22 ha i suoi pro e i suoi contro, sicuramente riduce il numero dei giocatori sulla linea per aumentare la copertura sul calcio lungo, anche se credo che si toglierà solo un uomo dalla linea. Inoltre credo snaturi il senso di conquista del campo che questo gioco possiede, però prima di esprimere giudizi bisognerebbe sperimentarla e vederne gli effetti.
    Per quanto riguarda i ruck, se la regola richiede giocatori sugli appoggi, legati con almeno la spalla e contendere il pallone solo coi piedi, e in caso di mancanza di appoggi smettere di spingere, sfilarsi e rientrare, beh forse prima di intervenire sul regolamento bisognerebbe far rispettare queste. Idem i fuorigioco, se la regola dice “tutti dietro l’ultimo di ruck” cosi deve essere, la salita consentita solo alla ricezione secondo me causerebbe soltanto problemi , stile finte di presa sbagliate, difesa che sale pensando che il pallone sia stato ricevuto e conseguente fuorigioco.
    Inoltre credo che per pallone fuori dal ruck si debba intendere quando il mediano di mischia effettivamente tocca il pallone (piedi mani testa unghia ecc), basta posizionamenti facili, se la palla è brutta la giochi brutta, sta ai tuoi compagni fornirtela il più pulita possibile.
    Per il review di cartellini gialli, 10 minuti di “calma” per rivalutare certi episodi non sono deleteri, constatando che certe volte alcuni cartellini rossi sembrano eccessivi, mentre alcuni cartellini gialli lasciano una sensazione di “pericolo scampato”. In questo caso dare un cartellino giallo e riservarsi 10 minuti per analizzare con calma la decisione non mi sembra cosi brutto.
    Sulle altre proposte non ho idee chiare.
    Tutti liberi di contraddirmi, ripeto non ho calcato i campi se non per un torneo scolastico, seguo soltanto dalle tribune degli stadi, ma visto che è uno sport che mi è sempre piaciuto e ogni tanto mi pento di non aver proseguito per questa strada, mi piace esprimere la mia opinione.

    • Obelix-it 3 Luglio 2019, 19:01

      Eh, adesso anche tu, pretendere che si applichi il regolamento. “Più che altro è una sorta di traccia che un vero regolamento….” (cit) vorrai mica stare li’ col calibro a decidere se uno e’ in fuori gioco o no…..
      La 50:22 per me ha un certo interesse, mentre il review mi sembra qualcosa come il defunto cartellino bianco: una cagata pazzesca…

      • Mec 3 Luglio 2019, 20:06

        Col calibro no, però non vengono fischiati sistematicamente dei fuorigioco pazzeschi, stile uomo in linea col primo di ruck e non l’ultimo.
        Per quanto riguarda la 50:22 per me bisognerebbe vedere come funziona poi durante la sperimentazione, non è un idea stupida ma qualche contro ce l’ha.
        Per il review, se uno deve comunque scontare 10 minuti di giallo a quel punto si può rivedere con calma durante il periodo di sin bin no?

  2. giomarch 3 Luglio 2019, 10:49

    Se andassero in opera la meta’ di queste modifiche rischieremo di guardare un gioco nolto simile soccer tennis…
    Calci ovunque, persino dalla linea di meta… Rischieremo di avere un triangolo con 3esposito invece di far spazio a un Ioane o un Ratuva…
    Union 3.0 oppure 0,3? Ai posteri l’ardua sentenza..

    • Obelix-it 3 Luglio 2019, 18:51

      Non riesco a capire la tua risposta.
      Se va in linea la 50:22, l’unica cosa che otterrai e’ che 3 giocatori invece di 1 rimarrano indietro a difendere la profondita’. I calci saranno suppergiu’ gli stessi, salvo che tu non sia l’idiota di turno che *non* mette due ali a coprire le linee laterali.
      Nel qual caso, te le meriti.
      Posso discutere sul centrale (ma non lo farei molto…) ma due ali sulel linee garantite.
      Al *massimo* avrai che ad ogni palla persa in breakdown sara’ piu’ comodo tentare un calcio che un contrattacco dai propri 22, cose che peraltro si tende a fare gia’.
      Non e’ che automaticamente ad ogni calcio ti danno una rimessa nei 22 avversari: devi comunque avere uno preciso, capace di farti 30-40 metri di calcio, farla rimbalzare dentro e l’ala avversaria non la deve prendere. Combinazione non proprio facile
      Perche’ di solito, se la prende, so’ cazzi tuoi nel contrattacco. Visto piu’ e piu’ volte.
      Se va fuori diretta, touche sul punto di calcio.
      Non lo vedo proprio tutto ‘sto ricorso a calci ogni 3×4, salvo che tu non metta un pilone ‘mani di merda’ a prendere la palla lungo l’aut.

      • giomarch 3 Luglio 2019, 23:42

        E io non capisco il tuo commento,
        Mi sembra logico che, come dici, si copra con i 3 del triangolo allargato, e che le caratteristiche di questi 3siano focalizzate su calci e prese al volo, alla Esposito appunto.. avremo meno tavuyara/ioane in campo, che magari creano in attacco e difendono aggressivamente, ma che non hanno nel piede (entrambi) o nella presa al volo (tavuyara) i loro punti di forza.
        Io so che tipo di gioco apprezzo di più, ma è una mia opinione personale e sei libero di pensarla diversamente.
        Passare dalla mischia ai 5 con introduzione alla squadra in attacco al drop dalla linea di meta per la squadra in difesa per il tenuta alto è snaturare il gioco, ed anche qui in una direzione che con lo union ha nulla a che spartire.. A me i pick & go e le chiuse sono sempre piaciuti, quando giocavo e ora che guardo, tanto vale dare ai trequarti dei tamburelli..

Lascia un commento

item-thumbnail

L’arrembante scalata della Rugby L’Aquila verso la Serie A

La società, nata appena nel luglio del 2021, in tre stagioni ha ottenuto il doppio salto partendo dalla C

item-thumbnail

Rugbymercato: i primi rumors sulle future panchine di Serie A Elite (e non solo)

Oltre all'approdo di Brunello alle Zebre, molto altro sembra bollire nella pentola del rugby italiano

item-thumbnail

SVNS: Pumas e Black Ferns vincono la League 2024

Primi verdetti del circuito mondiale di rugby a sette, con gli argentini e le neozelandesi che vincono la SVNS League 2024, in vista della gran finale...

item-thumbnail

Benetton Rugby: i 32 Leoni convocati per il tour in Sudafrica

Emergenza piloni in vista della trasferta più impegnativa dello URC, per affrontare Sharks e Bulls

item-thumbnail

Edimburgo: ufficiale l’arrivo di Mosese Tuipulotu dai Waratahs

Fratello di Sione Tuipulotu, eleggibile per la Scozia

item-thumbnail

Serie A Elite : le classifiche dei due gironi e il calendario del prossimo turno

Due partite per decidere quali saranno le finaliste della partita che varrà lo scudetto