Rovigo Rugby Festival: al Battaglini vittoria dell’Italseven in finale

Gli azzurri hanno battuto la Germania per aggiudicarsi il torneo. La mischia con oltre mille persone dedicata a Nicola Perin

L’Italseven al torneo di Rovigo – ph. Sebastiano Pessina

La nazionale italiana maschile di rugby seven ha vinto il torneo giocato nel Rovigo Rugby Festival, la seconda edizione della manifestazione dedicata alla palla ovale tenutasi allo stadio ‘Battaglini’.

Sabato 1, la squadra di Andy Vilk ha battuto in finale la Germania per 14-12, mentre al terzo posto si è classificata la Svezia proprio davanti alla squadra di casa del Rovigo, che aveva al suo interno alcuni elementi del Badia (lo stesso Casellato era affiancato dal coach dei biancoazzurri Alessandro Lodi). Quinto posto per i Seven Sirs di Craig Green, davanti ai Dogi.

In mattinata, 1000 bambini delle scuole del Veneto e di altre regioni si sono ritrovati sul campo del Coni ‘Tullio Biscuola’ e sul prato del ‘Battaglini’ per una festa del rugby organizzata in sinergia tra FIR, Polfer e Ansf. Nello stand della Polizia di Stato era presente anche Simone Favaro, che proprio al termine dell’ultima stagione ha annunciato il ritiro dal rugby.

Una mischia d’eccezione

Lo scorso anno, il Rovigo Rugby Festival ha tentato di battere il record mondiale per la mischia più grande in assoluto, fermandosi però a “sole” 1.560 persone, che ha comunque fatto segnare il record europeo per l’evento.

Questa volta il numero di persone coinvolte è stato più basso (comunque superiore a mille), ma con la mischia di sabato è stato ricordato Nicola Perin, il rugbista 17enne morto nel 2015 a causa di una leucemia, per quello che è diventato a tutti gli effetti un tributo alla memoria del giovane mediano di mischia della Monti Junior. Per l’occasione, ad introdurre l’ovale nella mischia è stato Alessandro Troncon, che ha vestito la maglia numero 9 proprio della Monti ed era visibilmente commosso.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

European Onrugby Ranking: Northampton in vetta, risalita incredibile dei Lions

Perde leggermente terreno il Benetton Rugby, scivolone dei Chiefs

24 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Siya Kolisi è nella lista delle 100 persone più influenti del 2024 di Time

La nota rivista ha inserito il capitano del Sudafrica nel suo prestigioso elenco di personalità

18 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: il Benetton guadagna tre posizioni, Tolosa sul podio

I Trevigiani salgono ancora dopo la vittoria nei quarti di Challenge, Bordeaux fuori dalla Top10

17 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: balzo in avanti del Benetton, Bordeaux entra nella Top 10

I biancoverdi trevigiani salgono ancora dopo la vittoria con i Lions. Le Zebre scendono di una posizione

9 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: il Benetton vince e risale, Northampton si avvicina alla vetta

I biancoverdi risalgono la nostra classifica dopo aver battuto Connacht. Le Zebre pagano la sconfitta coi Dragons

2 Aprile 2024 Terzo tempo