Rovigo Rugby Festival: al Battaglini vittoria dell’Italseven in finale

Gli azzurri hanno battuto la Germania per aggiudicarsi il torneo. La mischia con oltre mille persone dedicata a Nicola Perin

L’Italseven al torneo di Rovigo – ph. Sebastiano Pessina

La nazionale italiana maschile di rugby seven ha vinto il torneo giocato nel Rovigo Rugby Festival, la seconda edizione della manifestazione dedicata alla palla ovale tenutasi allo stadio ‘Battaglini’.

Sabato 1, la squadra di Andy Vilk ha battuto in finale la Germania per 14-12, mentre al terzo posto si è classificata la Svezia proprio davanti alla squadra di casa del Rovigo, che aveva al suo interno alcuni elementi del Badia (lo stesso Casellato era affiancato dal coach dei biancoazzurri Alessandro Lodi). Quinto posto per i Seven Sirs di Craig Green, davanti ai Dogi.

In mattinata, 1000 bambini delle scuole del Veneto e di altre regioni si sono ritrovati sul campo del Coni ‘Tullio Biscuola’ e sul prato del ‘Battaglini’ per una festa del rugby organizzata in sinergia tra FIR, Polfer e Ansf. Nello stand della Polizia di Stato era presente anche Simone Favaro, che proprio al termine dell’ultima stagione ha annunciato il ritiro dal rugby.

Una mischia d’eccezione

Lo scorso anno, il Rovigo Rugby Festival ha tentato di battere il record mondiale per la mischia più grande in assoluto, fermandosi però a “sole” 1.560 persone, che ha comunque fatto segnare il record europeo per l’evento.

Questa volta il numero di persone coinvolte è stato più basso (comunque superiore a mille), ma con la mischia di sabato è stato ricordato Nicola Perin, il rugbista 17enne morto nel 2015 a causa di una leucemia, per quello che è diventato a tutti gli effetti un tributo alla memoria del giovane mediano di mischia della Monti Junior. Per l’occasione, ad introdurre l’ovale nella mischia è stato Alessandro Troncon, che ha vestito la maglia numero 9 proprio della Monti ed era visibilmente commosso.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Joe Heyes: “Ho odiato il rugby, era diventato un lavoro”

Il pilone dei Leicester Tigers ha confessato di aver trascorso e superato un periodo molto difficile nel 2024

11 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Nigel Owens: “Dal caso Etzebeth emergono i due più grandi problemi del rugby”

L'ex arbitro gallese affronta non solo il caso in sé ("è stato fortunato a non prendere il doppio della squalifica") ma riflette su delle problematich...

7 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby sta lavorando per regolamentare l’altezza dei placcaggi nel rugby di base

Al vaglio una nuova ipotesi che potrebbe scattare dal luglio del 2026

5 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Courtney Lawes: “L’Inghilterra può fare il Grande Slam. Il video dei giocatori inglesi su Tik Tok? Stavo per vomitare”

L'ex terza linea inglese: "Quei video non fanno parte della mia generazione, ma l'importante è che rendano in campo e a Borthwick importa solo questo"...

3 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Basta cartellini contro le mischie più deboli? L’idea dei vertici del Sei Nazioni

La partita tra Irlanda e Sudafrica continua a far discutere, e potrebbe portare a delle modifiche nel regolamento

1 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby Ranking: la classifica mondiale al termine delle Nations Series

Benissimo l'Inghilterra, stabile l'Italia: in una classifica con diverse mutazioni

24 Novembre 2025 Terzo tempo