Premiership: il titolo è dei Saracens. Chiefs battuti 37-34, dopo una battaglia infinita

A Farrell e compagni riesce il Double, nella finale con più alto punteggio della storia della Premiership

Ph. Reuters/Jason Cairnduff

No, non è stata una semplice partita di rugby. Una finale epica e per certi versi storica – visto che è quella con il più alto punteggio in tutta la storia della Premiership – ha visto i Saracens spuntarla alla fine sugli Exeter Chiefs.

La cronaca

La partita inizia su ritmi forsennati con il primo botta e risposta: Exeter si porta sul 7-0 dopo un minuto, grazie alla meta (convertita) di White, ma i Saracens non stanno a guardare e al terzo accorciano con la segnatura pesante di George che causa fra l’altro l’ammonizione di Slade.
Con il vantaggio numerico degli uomini in campo i campioni d’Europa trovano il sorpasso, per effetto del piazzato di Farrell e della meta Spencer, che sistema temporaneamente le cose sul 7-13, ma al diciottesimo le cose si ribaltano perchè è Itoje a finire sul taccuino del direttore di gara per una scorrettezza.
I Chiefs fiutano l’occasione per mettere a segno un parziale importante. Ewers va immediatamente a marcare, con Hill che allo scoccare della mezz’ora lo segue; Simmonds al piede fa uno su due. E’ 19-13, che diventa 22-16 all’intervallo con un ulteriore punizione in mezzo ai pali a testa.

Il secondo tempo è molto più bloccato. Gli allenatori ricorrono largamente alle panchine per sbloccare la situazione. Slade fa urlare i tifosi di Exeter quando va oltre per il 27-16 che sembra chiudere le cose, ma non è così. I Saracens non ci stanno e reagiscono trascinati dai loro uomini veloci, rispondenti ai nomi di Liam Williams e Sean Maitland, i quali vanno prepotentemente in meta. Farrell non trema nel convertire. I londinesi l’hanno ribaltata un’altra volta sul 27-30 a poco più di dieci giri di lancette dalla fine.
Al settantaseiesimo poi, il colpo definitivo del ko: Itoje ruba una palla in touche agli avversari in d’attacco, per i rossoneri, servendo un pronto Jamie George. Il tallonatore non si fa pregare andando a schiacciare l’ovale in zona rossa. E’ 27-37.
Ma questa finale non finisce mai: i Chiefs mai domi accorciano con la meta di Hill e la trasformazione di Simmonds. Poi però non c’è più tempo per recuperare. Finisce 34-37 per i Saracens, che realizzano il double: Premiership e Champions Cup.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Saracens: il sostituto di Owen Farrell arriva dalla Nuova Zelanda

Il club rossonero ha scelto un talentuoso numero 10 dei Crusaders, eleggibile per l'Inghilterra e anche per la Scozia

3 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

In Premiership un cartellino giallo a Herbst è durato solo… 8 minuti! E la RFU convalida la partita

È polemica in Inghilterra, dove l'ammonizione del seconda linea in Harlequins-Bath è durata meno dei 10 minuti previsti. Protesta anche Newcastle per ...

2 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

“Varney? Ha raggiunto un buon grado di maturità” dice George Skivington, coach di Gloucester

Il ritorno alla grande al club del mediano di mischia dell'Italia si è fatto notare

29 Marzo 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Harlequins: dopo Lynagh un altro possibile addio. La società corre ai ripari con un Nazionale inglese

Il club londinese, dopo Lynagh, potrebbe perdere un'altra grande stella

14 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Quattro club di Premiership sono finiti nell’orbita di interesse dell’Arabia Saudita

Molti rumors della stampa inglese parlano di trattative ben avviate

1 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Partita senza senso in Inghilterra: Bristol-Bath finisce 57-44, gli highlights

8 mete a 6 e 2 cartellini per parte ad Ashton Gate, in quella che potrebbe essere una delle partite dell'anno

28 Gennaio 2024 Emisfero Nord / Premiership