Slow Motion #43: Gloucester non è mai banale

I cherry&white hanno segnato la meta più bella della settimana, a dimostrazione della loro identità molto ben definita in questa stagione

gloucester rugby 2019

ph. Reuters

Slow Motion è la rubrica di OnRugby che ogni settimana racconta la meta più bella del weekend, nei minimi particolari, corredata dal video. Il fanatico ovale la segue così: prima se la guarda tutta, e poi torna indietro a leggere paragrafo per paragrafo, alternando il tasto play a quello pausa. Qui la scorsa puntata. Buon divertimento.

Il Gloucester di Johan Ackermann ci ha abituato nel corso della stagione a dei grandi highlights. Il merito non è solo di un geniale Danny Cipriani, scelto non a caso come miglior giocatore dell’anno in Premiership, ma di tutta una struttura che il coach sudafricano ha saputo creare e di un play book piuttosto vario, che ha fatto le fortune dei cherry&white. La relazione tra questa struttura e il talento di Cipriani ha comunque favorito entrambi, ed è difficile capire con precisione dove iniziano i meriti della prima o dell’apertura inglese.

Per esaltare le qualità e il fiuto di Cipriani, era necessario per Ackermann creare un contesto dinamico e creativo, anche complesso se vogliamo in cui dare tante opzioni al numero 10 e rendere sempre più imprevedibile l’attacco. La missione è in parte riuscita: il terzo posto in regular season e le tante belle prestazioni di quest’anno lo ha confermato.

Nella semifinale contro i Saracens, in cui Gloucester partiva con ben poche chance di espugnare Londra, i cherry&white alla fine non hanno avuto scampo e sono stati sconfitti senza appello per 44-19, ma anche in un contesto così difficile i biancorossi hanno avuto modo di farsi notare per il proprio gioco offensivo. E di entrare ancora una volta in questa rubrica, dopo aver marcato la meta più bella del fine settimana.

Al minuto 3 della partita, Gloucester ha il pallone in mano con Willi Heinz appena fuori dai 22 dei Saracens. La struttura offensiva dei cherry&white è già molto profonda e sfalsata su più livelli, per cercare di rendere il meno decifrabile possibile la situazione alla difesa avversaria.

Quando Cipriani riceve palla da primo uomo in piedi, il numero 10 sembra indugiare: fa qualche passettino in avanti e poi si prepara con il corpo per alimentare la seconda linea d’attacco, ma aspetta fino all’ultimo per scaricare il passaggio in modo da essere sicuro di attirare pressione e uomini su di sé. L’apertura sembra impegnarne un paio e poi gira dietro per Twelvetrees, mentre i due dummy runner fissano solo in parte la difesa al centro.

Il secondo centro inglese sposta all’esterno per Atkinson, che prima di essere placcato dal diretto avversario ha la prontezza per scaricare all’interno per l’accorrente Woodward, che nel frattempo aveva seguito l’azione tagliando da sinistra in mezzo al campo. Il taglio di Woodward verrebbe anche intercettato da George, ma la rapidità dell’estremo nello stretto riesce a fare la differenza contro il tallonatore.

Il neozelandese fissa l’uomo davanti a sé, brucia Alex Goode sul tempo e serve Tom Marhsall all’esterno, che pur essendo nominalmente l’ala sinistra aveva sovraccaricato l’out destro per creare superiorità numerica. A questo punto è fatta, anche perché all’esterno di Marshall c’è ancora un altro uomo, ovvero Ben Morgan, che da buon avanti moderno era largo per coprire tutto il campo in ampiezza. Senza il numero 8 non ci sarebbe stata la meta, visto che Marshall sarebbe stato recuperato in tempo da Kruis: l’ala invece scarica per Morgan che alla bandierina firma la meta del vantaggio. Sarà una meta inutile ai fini del risultato, ma non per questo meno apprezzabile

Daniele Pansardi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Saracens: il sostituto di Owen Farrell arriva dalla Nuova Zelanda

Il club rossonero ha scelto un talentuoso numero 10 dei Crusaders, eleggibile per l'Inghilterra e anche per la Scozia

3 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

In Premiership un cartellino giallo a Herbst è durato solo… 8 minuti! E la RFU convalida la partita

È polemica in Inghilterra, dove l'ammonizione del seconda linea in Harlequins-Bath è durata meno dei 10 minuti previsti. Protesta anche Newcastle per ...

2 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

“Varney? Ha raggiunto un buon grado di maturità” dice George Skivington, coach di Gloucester

Il ritorno alla grande al club del mediano di mischia dell'Italia si è fatto notare

29 Marzo 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Harlequins: dopo Lynagh un altro possibile addio. La società corre ai ripari con un Nazionale inglese

Il club londinese, dopo Lynagh, potrebbe perdere un'altra grande stella

14 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Quattro club di Premiership sono finiti nell’orbita di interesse dell’Arabia Saudita

Molti rumors della stampa inglese parlano di trattative ben avviate

1 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Partita senza senso in Inghilterra: Bristol-Bath finisce 57-44, gli highlights

8 mete a 6 e 2 cartellini per parte ad Ashton Gate, in quella che potrebbe essere una delle partite dell'anno

28 Gennaio 2024 Emisfero Nord / Premiership