I Cheetahs hanno annunciato l’ingresso di Franco Smith nello staff tecnico dell’Italia

Il ritorno del coach sudafricano è praticamente certo: sarà uno dei tecnici che lavorerà con Conor O’Shea dall’1 gennaio 2020

ph. Henry Browne/Action Images

I Cheetahs hanno ufficializzato l’addio del loro Director of Rugby e capo allenatore Franco Smith, annunciando di fatto che il tecnico sudafricano entrerà nello staff tecnico della nazionale italiana dall’1 gennaio 2020. “A Franco è stata offerta la possibilità di allenare la nazionale italiana dal prossimo gennaio. Il board della società vede tutto ciò come una grandissima opportunità e ne è orgoglioso”. Smith resterà in carica fino alla prossima Currie Cup, mentre il nuovo capo allenatore si insedierà a partire dal prossimo Pro14.

Non è la prima volta che la franchigia del Free State si espone pubblicamente sul futuro dell’ex allenatore del Benetton e sul suo eventuale (ma scontato, a questo punto) ingresso nello staff tecnico dell’Italia. Già mese fa, infatti, i Cheetahs rilasciarono un comunicato in cui lasciavano intendere l’esistenza di un accordo tra Smith e la FIR, con il presidente Alfredo Gavazzi che aveva confermato la trattativa.

A oggi, in ogni caso, il ritorno di Smith in Italia è pressoché certo: il sudafricano sarà uno dei tecnici agli ordini di Conor O’Shea, il cui contratto scade dopo il Sei Nazioni 2020 ed è in fase di rinegoziazione per altri quattro anni. Come avevamo scritto in occasione dell’intervista rilasciata dal CT irlandese a OnRugby, sebbene non ci sia ancora niente di ufficiale le probabilità di rinnovo sono molto alte e potrebbero esserci novità in merito prima della prossima Rugby World Cup.

UPDATE – ore 18.35

In seguito alle notizie apparse su alcuni media Irlandesi (l’Irish Time sul suo sito titolava: “Conor O’shea to be repalced after Rugby World Cup” in un articolo poi rimosso) la Federazione Italiana Rugby ha pubblicato il seguente comunicato stampa:

“La Federazione Italiana Rugby, facendo seguito a quanto impropriamente comunicato da Free State Cheetahs Pty (Ltd.), desidera precisare che non sono in essere processi di reclutamento per il ruolo di Commissario Tecnico.FIR informa altresì di aver avviato colloqui e trattative con allenatori di livello internazionale, con l’intento di consolidare e potenziare ulteriormente l’offerta tecnica della Squadra Nazionale maggiore maschile.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Autumn Nations Series: le avversarie dell’Italia nei test match autunnali del 2024

Una grande rivincita in mezzo ad altre due sfide contro il meglio del rugby mondiale

18 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Secondo Planet Rugby Nacho Brex è il miglior giocatore del Sei Nazioni 2024, con 4 italiani nel miglior XV

Tanti elogi per il centro azzurro, ma anche per altri giocatori dell'Italia

18 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Summer Series: le avversarie dell’Italia nei test match estivi del 2024

Un tour estivo insidioso per gli Azzurri, che affronteranno 3 squadre ostiche

18 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tutti i “Man Of the Match” dell’Italia al Sei Nazioni

Juan Ignacio Brex entra nella classifica degli Azzurri che hanno ricevuto più volte il riconoscimento

18 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: Michele Lamaro ha stabilito il record assoluto di placcaggi in un singolo torneo

Il capitano dell'Italia è risultato essere il giocatore più dominante in questo fondamentale

18 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2024: le tre mete più belle dell’Italia durante il torneo

Le segnature degli Azzurri che hanno infiammato il pubblico

18 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale