Champions Cup: I Saracens sono i migliori d’Europa e sono ancora campioni

Finisce 20-10, Sarries dominanti in ogni fase e che hanno saputo approfittare degli errori commessi da Leinster

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mic.vit 11 Maggio 2019, 20:06

    dominanti in ogni fase?? partita avete visto??
    la prima mezz’ora non c’era partita…poi Leinster ha spento la luce e si è ritrovata in parità senza più riuscire a ritornare nel match…ma agli inglesi è stato concesso praticamente TUTTO…a parte i primi 2 fuorigioco iniziali chiamati poi la linea è diventata optional…per non parlare di Itoje che placcava come gli pareva…e sulla swingin arm in aria di Maitland in faccia a Kearney?.. sembrava Irlanda Inghilterra dello scorso 6 nazioni…

    • aries 11 Maggio 2019, 20:12

      Fuorigioco perenne, veramente pazzesco…

      • mic.vit 11 Maggio 2019, 20:22

        mi chiedo dove arriveremo di questo passo…il chilorugby verrebbe letteralmente spazzato via se gli assistenti guardassero sanzionando il fuorigioco, invece di questo passo le partite saranno battaglie per cani…è stato qualcosa di davvero imbarazzante!!

        • aries 11 Maggio 2019, 20:55

          Chissà un Lazzaroni libero di partire sempre oltre che strage avrebbe fatto oggi!?

          • mic.vit 11 Maggio 2019, 21:45

            a lui non sarebbe stato concesso!! 🙂
            più che altro mi chiedo…gli assistenti con la bandierina…tra una rimessa laterale e l’altra…cosa fanno? a cosa pensano?? dove guardano???…mettersi fisicamente sulla linea del fuorigioco è chiedere troppo????
            oggi, tra l’altro, c’erano due calibri non da poco a sorreggere l’attrezzo…

          • aries 11 Maggio 2019, 21:56

            Eravamo in tre da me a vedere la partita oggi, e tutti e tre ci chiedevamo la stessa cosa, con te siamo già in 4…
            Non lo so, eppure era evidente, c’era sempre mezza linea oltre, boh!

          • mic.vit 11 Maggio 2019, 22:52

            meno male, dai…all’inizio ho pensato all’effetto ottico, poi l’effetto camera…poi non sapevo più cosa pensare…ad un certo punto gli inglesi hanno cominciato ad intercettare la palla perchè erano già sull’avversario prima che partisse dalla ruck…
            e dire che all’inizio hanno preso due falli e si sono subito calmati…come non sono stati più sanzionati hanno ricominciato fino al paradosso degli ultimi minuti…
            …un vero peccato, è la partita per club più importante nel nostro emisfero ed in generale, perchè la linea del fuorigioco segna il confine tra la via e la morte di questo gioco…

  2. Mr Ian 11 Maggio 2019, 20:10

    I Saracens sfoderano una difesa al limite della perfezione. Ma anche al limite dei fuorigioco, del non rotolare, dello sporcare tutti i punti d incontro ecc, però perfetti, aggressivi e avanzanti come non mai. I placcaggi mancati in tutta la partita si possono contare sulle dita di una mano.
    E dire che Leinster ha fatto una gran partita, non ha la stessa intensità per tutti gli 80 minuti, forse neanche per 70, ma dopo un grandissimo primo tempo, chiunque sarebbe caduto sotto i colpi degli irlandesi.
    Una partita talmente di alto livello che sono bastate piccole indecisioni o scelte non perfette, vedi Mcgrath che non calcia via la palla e dà il la al rimonta alla fine del primo tempo. Oppure le indecisioni di Carbery in copertura.
    Dall altra parte un Vunipola formato carro armato, dominante e scaltro che letteralmente asfalta la difesa irlandese. A lui aggiungo Lozwoski che ha dato più fosforo alla manovra rispetto ad un Farrell che non mi è piaciuto affatto, nè lui nè Spencer.
    Sono molto contento per Liam Williams che si conferma uno dei giocatori più forte d Europa

  3. Zamax 11 Maggio 2019, 20:53

    Partita equilibratissima fino a un quarto d’ora del termine. Fino ad allora più intraprendente il Leinster, che però nei momenti topici non ha saputo concretizzare, per non parlare poi dell’errore davvero fatale e stupido di McGrath. A quel punto si sentiva chiaramente nell’aria che gli irlandesi avrebbero subito il contraccolpo e che i Saracens avrebbero presero il sopravvento. Fuorigioco e (direi anche) passaggi in avanti: se gli arbitri non cambiano politica in senso restrittivo, anche mettendo in conto inevitabili errori di valutazione, è chiaro che i giocatori non si auto-disciplineranno mai e che la deriva attuale comincerà davvero a falsare il gioco.

  4. Matteo Mangiarotti 11 Maggio 2019, 21:05

    Aggiornamento: Sexton in sala stampa ha spiegato che Luke McGrath non ha calciato fuori l’ovale perchè cercavano di calciare su Vunipola e provare a vincere il pallone alto sull’avversario, con uno schema che contro Tolosa aveva portato frutti.
    Non si tratta quindi di un errore del giocatore, ma di una scelta tattica della squadra (che sia poi un errore o meno, ovviamente c’è libertà di interpretazione)

    • ginomonza 11 Maggio 2019, 22:22

      Ma secondo lei Mangiarotti cosa doveva altro dire ?
      Che era stato un fessacchiotto?
      Sta di fatto che quell’ errore è costato la partita agli Irlandesi!

  5. onit52 11 Maggio 2019, 21:58

    Visto dieci minuti iniziali poi dal 13 a 10…per quel che ho visto e che capisco i Saracens hanno vinto meritatamente.
    Certo, e faccio riferimento agli ultimi otto dieci minuti quando disperatamente ed invano gli Irlandesi hanno tentato di uscire dai propri ventidue , avranno avuto modo di ridire ( a mio parere) di alcuni fuorigioco sistematicamente non fischiati sgli inglesi.
    Bhe hanno capito , forse, come si sentono gli altri quando dono loro sistematicamente a farlo con sostanziale noncuranza degli arbitri.

  6. mistral 11 Maggio 2019, 22:04

    …squadra inglese, arbitri francesi: gombloddo!!! …secondo alcuni vale tutto purchè non vincano gli irlandesi!… mah!…

  7. Giacomo 11 Maggio 2019, 22:57

    Io tutti questi vantaggi arbitrali a favore dei saraceni non li ho visti, a parte il fatto che leinster è sempre favorito oltre il lecito in pro14.
    Ho visto più che altro una squadra asfaltare fisicamente l’avversario e meritare la vittoria.

  8. madmax 11 Maggio 2019, 23:21

    l’aggressività mai vista dei Saracens per 80 minuti non vorrei fosse chimica

  9. RigolettoMSC 11 Maggio 2019, 23:50

    Non so se è tutta colpa degli arbitri, ma mi ricordo di aver letto che sono istruiti a lasciar giocare se non in presenza di un fallo evidente. Credo che la “ratio” sia non interrompere il gioco troppo spesso, ma a mio parere è un falso problema, perché se i fuorigioco fossero sanzionati senza eccezioni è vero che avresti una fase di gioco iniziale nella quale si fischierebbe con più frequenza, ma siccome i giocatori sono str0nz1 ma non stupidi finirebbero con l’adattarsi abbastanza rapidamente (diciamo dopo due o tre calci contro?) alla situazione, con il risultato che dopo questa prima fase si finirebbe con l’interrompere il gioco con la frequenza attuale ma con un gioco più pulito. Questo poi varrebbe, ne sono certo, come insegnamento per il futuro. Dalle mie parti si dice “le bestie e i bimbetti enno come l’avvezzi” (ovvero: gli animali ed i bambini sono, si comportano, come li educhi)….
    Detto questo, i Saracens su questo punto sono stati piuttosto indisciplinati, ma quelli del Leinster non è che siano stati proprio bravi, suvvia.
    Speriamo che al mondiale si puntualizzino meglio certe situazioni, ne può solo guadagnare il gioco.

  10. demon1981 12 Maggio 2019, 02:06

    Semplicemente due cilindrate diverse.
    Fisicamente, i saraceni sono di un altro pianeta!
    Oltretutto,. possono contare su una panchina di livello stratosferico.
    Lasciate perdere le lamentele sull’arbitraggio.
    Punteggio fin troppo bugiardo!

  11. mic.vit 12 Maggio 2019, 11:11

    non so che partita hai visto…la prima mezz’ora Leinster ha praticamente distrutto la difesa sarries…sotto le avanzate ad ogni fase è saltata la prima linea con due infortunati…li hanno portati ad un punto di fuori giri in cui i bisonti fondono il motore…poi sono cambiate le regole e agli attacchi irlandesi è stata tolta la velocità di penetrazione necessaria…
    l’unica cilindrata diversa è nei debiti a bilancio dei londinesi…questa squadra, come il Tolone di Boundj è contraria ai valori dello sport… https://www.onrugby.it/2019/04/12/premiership-i-club-hanno-perso-50-milioni-di-sterline-nella-stagione-2017-18/

  12. aldo68 12 Maggio 2019, 12:09

    Qualcuno diceva chi di spada ferisce di spada perisce… vedo che, se a subire è chi normalmente gioca sporco e al limite (gioco considerato come da grande e furba squadra che si adatta al metro arbitrale), allora la prospettiva cambia e non va più bene e parte il gioco al lamento 😉

  13. mic.vit 12 Maggio 2019, 13:18

    gli irlandesi sono maestri nel gioco sporco in ruck, per carità…l’hanno fatto anche ieri al pari degli inglesi…tutte e due sempre al limite…la linea del fuorigioco, no…quella è sacra…dovrebbe essere difesa sempre e comunque sennò questo gioco diventa sterile…all’ inizio è stato sanzionato…hanno costretto i sarries anche al rispetto dei 10 metri sulla maul…poi è cominciato il far west…

    • RigolettoMSC 12 Maggio 2019, 14:53

      Ma non c’è niente di nuovo, purtroppo. Al momento la sanzione del fuorigioco, a meno che si tratti di situazioni lampanti, è ritenuta secondaria rispetto al valore ritenuto primario della continuità del gioco e quindi si lascia giocare. Non sempre e non con tutte le squadre, come al solito ci sono figli di déi maggiori e minori, e le squadre italiane (e anche scozzesi, aggiungo) ne sanno qualcosa. Ma ieri tutti erano figli di… Odino, diciamo così. 🙂
      A me non piace perché il fuorigioco è norma basilare (più che nel calcio, dove è ritenuta un’infrazione dirimente ma comunque degna di una punizione di seconda) del gioco del rugby, direi quasi che è LA norma basilare. Vederla così maltrattata fa davvero dispiacere. Perché poi non se ne capisce la ragione, a parte favorire (inconsciamente?) la squadra più forte, nel caso di un confronto alla pari come quello di ieri dove le forze in campo erano, alla vigilia, più o meno equivalenti. Forse si vuole favorire il gioco aggressivo (Itoje…) ma così si vedono molte più botte (e i giocatori si fanno più male) e molto meno gioco. Per quanto mi riguarda se voglio vedere delle botte guardo un incontro di pugilato o di football americano, il rugby è (o dovrebbe essere) un’altra cosa: forza e aggressività, sicuro, ma anche destrezza e scaltrezza e visione tattica, se le regole sono stravolte si assiste a qualcosa di diverso, per ora un po’ diverso ma un domani, magari, di molto diverso. E non ci si diverte più.

      • aries 12 Maggio 2019, 16:06

        Infatti, se la continuità del gioco dovrebbe creare più spettacolo, direi che almeno ieri hanno ottenuto ľeffetto contrario, non sto certo a recriminare per il Leinster, io ero semplicemente spettatore neutrale che si guardava la finale, francamente come dici tu, mi sono divertito poco, comunque meno rispetto alle aspettative.

  14. giomarch 12 Maggio 2019, 14:52

    Due belle squadre, un risultato, giusto? Non lo so…
    Ho passato un paio d’ore nella speranza di vedere una finale di Champions…
    Non sembra nemmeno più union…
    Se herbst la scorsa settimana è stato punito (giustamente) da NO per un swinging arm dove non aveva intercettato il giocatore oggi ho visto un braccio teso su giocatore in volo degno di un incontro di MMA inizialmente non sanzionato, poi punito senza cartellini e nemmeno un occhiata al tmo…
    I punti di incontro in autogestione, linee del fuorigioco nemmeno abbozzate da parte di entrambe le squadre.
    Che WR chiarisca una volta per tutte quali sono le regole e le faccia imporre in maniera quanto più uniforme possibile dalla classe arbitrale.
    Non credo l’arbitro abbia influito nel risultato, ma questa non era una partita di rugby era un casino male organizzato.. un orgia dove è comparso un pallone ovale. I saracens erano più grossi..ecco..
    Per i 3guardoni in tenuta gialla, atto di presenza non necessario..

  15. Maggicopinti 12 Maggio 2019, 18:00

    COmunque il rugby così, lasciato giocare per non interrompere il gioco troppo spesso, diventa palloso. Si finisce solo con fare a sportellate e difendere la trincea, mai un’azione alla mano, mai un metro di spazio per fare qualcosa che non sia andare a sbattere, pulire la ruck, tentare un furto. 20 fasi di qu, venti fasi di là..
    Intensità fisica enorme,. ma diventano come le partite di calcio in cui si pressa come matti nei 20 metri attorno al centro del campo, e alla fine il risultato è 0-0 e due m.. così.

    Piace agli intenditori…sarà. Ma resto dell’idea che con la linea del fuorigioco rispettata ci si divertirebbe molto, ma molto di più

  16. mic.vit 12 Maggio 2019, 21:41

    guardate a ieri…basta sanzionare un paio di volte come all’inizio e si calmano, riprendono? altre sanzioni e si calmano di nuovo…i giocatori sono dei grandissimi fdp…capiscono subito fin dove possono spingersi…
    a quel punto le squadre giocano e c’è il giusto spazio per imbastire preziose trame d’attacco…il kilorugby è stato favorito da un interpretazione poco ferrea del fuorigioco…
    la terna di ieri? non la chiamerei per i mondiali…se i direttori di linea non guardano il fuorigioco servono solo ad indicare i punti di uscita del pallone?
    fatto bene a ricordare il braccio a colpire il giocatore in aria senza possibilità di prendere palla sanzionato come il fallo di Herbst che ha placcato con un braccio mentre l’altro gli è scappato…
    con questo non dico che avrebbe vinto il Leinster…il secondo tempo era comunque da scrivere ed alla luce di quanto sciupato c’era la possibilità della sconfitta…però almeno ce lo saremmo goduto…invece abbiamo assistito ad un’assurda guerra di sportellate in salsa top14…

Lascia un commento

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup