I London Irish sono matematicamente promossi in Premiership

La squadra di Ian Keatley e Luke McLean tornerà nel massimo campionato inglese dalla prossima stagione

London Irish

ph. Reuters

I London Irish hanno matematicamente vinto il RFU Championship, la seconda divisione del rugby inglese, conquistando la promozione in Premiership a un anno di distanza dall’ultima retrocessione. Gli Exiles hanno raggiunto il traguardo venerdì pomeriggio con una giornata d’anticipo grazie alla vittoria contro il Richmond 7-46 in trasferta, con cui hanno distanziato di tredici punti gli Ealing Trailfinders secondi in classifica, che non sono ancora scesi in campo per la ventunesima giornata.

A segnare le mete decisive per la promozione, a Richmond, sono stati Albert Tuisue, Ben Loader (2), Bryce Campbell, TJ Ioane (2), Josh McNally e Alivereti Veitokani. In campo c’erano anche un ex e un futuro giocatore del Benetton Rugby, ovvero Luke McLean e Ian Keatley: l’azzurro è rimasto in campo per ottanta minuti nel ruolo di ala, mentre il mediano d’apertura ha giocato 58 minuti convertendo due mete.

Compresa la vittoria di venerdì, per gli Irish sono 19 i successi in campionato, dove sono rimasti praticamente in testa dall’inizio alla fine, tenendo sempre i Trailfinders – unica squadra che ha tentato di tenere lo stesso passo – a distanza di sicurezza. La squadra allenata dall’australiano Les Kiss, ex head coach di Ulster ed ex assistente dell’Irlanda, ha anche il miglior attacco (802 punti fatti) e la peggior difesa (328 subiti).

Tornando a un ex nazionale come McLean, nel percorso quasi senza ostacoli degli Irish l’utility back ha avuto un ruolo di primo piano con 17 presenze in campionato tutte da titolare (3 mete segnate); solo in una è stato sostituito, mentre per il resto ha sempre giocato per ottanta minuti. Keatley, arrivato in corso d’opera a Reading, è subito diventato il titolare come numero 10 e ha giocato tutte le ultime sei partite.

I London Irish erano retrocessi in Championship lo scorso anno, dopo una stagione piuttosto negativa da 3 vittorie in 22 partite e 22 punti altrettante partite. Dal campionato cadetto non sono previste altre promozioni.

onrugby.it © riproduzione riservata
FacebookTwitterPinterest
item-thumbnail

Le formazioni delle semifinali di Premiership

Saracens e Exeter partono con i favori del pronostico contro Gloucester e Northampton

25 maggio 2019 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Danny Cipriani colleziona premi, ma sarà sull’aereo per il Giappone?

Il giocatore è stato insignito del Player of the Season Award della Premiership, ma la sua convocazione in nazionale è in dubbio

23 maggio 2019 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Cosa è successo nell’ultima giornata di Premiership

Giornata folle nel campionato inglese: risultati eclatanti, mete a pioggia e fiato sospeso fino all'ultimo minuto. Ecco tutti i verdetti

19 maggio 2019 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Tim Visser ha annunciato il ritiro dal rugby

L'ala olandese, con 33 cap per la Scozia, appenderà gli scarpini al chiodo all'età di 31 anni

17 maggio 2019 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Leicester Tigers: tanti addii, fra cui quello di Leonardo Sarto

Il club di Welford Road ha annunciato la lista dei partenti: sono ben 19 e fra loro c'è anche l'italiano

16 maggio 2019 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Cosa è rimasto da decidere in Premiership e in Top 14

Il campionato inglese giocherà nel fine settimana il suo ultimo turno, quello francese il penultimo

16 maggio 2019 Emisfero Nord