Irlanda: Rory Best annuncia il suo ritiro. Avverrà dopo la Rugby World Cup

Il capitano tallonatore dice basta dopo una carriera infinita

ph. Sebastiano Pessina

Mille battaglie sulle spalle, la voglia di un ultimo sprint e poi il ritiro. Rory Best ha ufficialmente annunciato il suo addio dal rugby giocato al termine della prossima Rugby World Cup 2019. Il capitano tallonatore di Ulster e dell’Irlanda arriva quindi al capolinea dopo 219 presenze con il suo club, 117 caps con la maglia dei “Verdi” e due tour vissuti con i British & Irish Lions (2013, 2017); con statistiche che peraltro potrebbero essere ancora migliorate e aumentate. Nel suo palmares, inoltre, vi sono la Celtic League del 2005/2006 e 4 Sei Nazioni (2009, 2014, 2015, 2018) di cui due vinti con il Grande Slam (2009, 2018) e uno addirittura da capitano (2018).

Le parole di Best
” È con un sentimento contrastante al mio interno, che annuncio il mio ritiro dall’Ulster Rugby al termine di questa stagione. Mi sembra il momento giusto per uscire di scena – afferma – anche perchè in questi anni mi sono sentito un privilegiato a vivere in questa condizione. Sono molto emozionato per il finale di stagione con il club e per l’imminente Coppa del Mondo che vivrò con l’Irlanda: spero di finire la carriera con un grande successo. Ho giocato quindici anni ad alti livelli e ho avuto la fortuna di aver giocato ed essermi allenato con grandi giocatori e grandi persone. Vorrei ringraziare tutti quelli che hanno creduto in me e mi hanno aiutato sin dal 2004. Aver fatto parte della famiglia dell’Ulster, diventandone poi capitano, è stata una cosa meravigliosa e in futuro non vedo l’ora di poter ricambiare questo sentimento nei loro confronti”.

Il tributo dell’Ulster
“Nessun giocatore, da quando esiste il professionismo, ha avuto l’impatto e il carisma di Rory qui ad Ulster – esclama Bryn Cunningham, esponente del management del club – lui è un punto di riferimento totale: in allenamento, sul campo e nel mostrare la sua leadership. E’ stato il nostro simbolo assoluto per più di un decennio. E’ sempre rimasto al top superando varie difficoltà e mostrando una forza straordinaria. Vogliamo davvero ringraziare lui e tutta la sua famiglia, che continueranno con noi un percorso nei prossimi anni.
Rory Best sarà giustamente ricordato e considerato come una delle più grandi leggende dell’Ulster e di tutto il rugby irlandese”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ronan O’Gara ha svelato le sue ambizioni future

L'allenatore irlandese si è messo al centro di un dibattito mondiale

25 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Ellis Genge: “I diamanti grezzi sono nelle aree svantaggiate”

Il pilone dei Bristol Bears critico sul sistema di identificazione dei talenti nel rugby inglese

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

I dubbi di Rob Baxter sul mondiale per club

Il Director Of Rugby di Exeter ha evidenziato delle perplessità sul nuovo torneo fra Emisfero Nord e Sud

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Jacob Umaga: “Vorrei indossare la maglia delle Samoa”

Il trequarti del Benetton vuole seguire le orme di suo padre in Nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Louis Rees-Zammit: “Mai fatto nulla di così duro come il ritiro pre-Mondiale col Galles”

Il gallese non rimpiange i massacranti ritiri con Warren Gatland: "Il football americano mi si addice di più, ecco perché"

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby: in fase sperimentale una palla più piccola per il gioco femminile

Lo studio è partito dal Women's Six Nations Festival U18, da poco concluso in Galles

10 Aprile 2024 Rugby Mondiale