Coppa Italia: Valorugby e Valsugana si giocano il primo titolo stagionale

Per entrambe è la prima volta in finale nella loro storia. Gli emiliani partono con i favori del pronostico, kick-off alle 16 a Parma

valorugby valsugana

Valsugana-Valorugby del girone di andata del Top 12 (ph. Ettore Griffoni)

La Coppa Italia assegna il primo titolo stagionale sabato pomeriggio. A Parma, per aggiudicarsi il torneo, si sfidano Valorugby e Valsugana, rispettivamente terza e undicesima in campionato dopo diciotto giornate ed entrambe alla prima apparizione in finale. Sarebbe difficile non considerare la squadra reggiana come la naturale favorita dell’incontro, considerando il brillante gioco espresso quest’anno e i tanti singoli che possono fare la differenza negli uno contro uno come Amenta, Rodriguez, Vaega, Paletta, Costella e Farolini.

– Leggi anche: l’intervista al capitano del Valorugby, Davide Farolini

In una partita secca, tuttavia, tutto può essere in discussione. E il Valsugana ha già dimostrato nel corso della stagione di sapersi spingere oltre i propri evidenti limiti, come dimostra già di per sé il fatto di essere arrivata in finale, o di essere ancora in corsa per la salvezza nel Top 12 quando nessuno sembrava pronosticarlo alla vigilia. Lo scontro diretto della prossima settimana contro Verona potrebbe un po’ distrarre i biancocelesti, ma una delle capacità riconosciute alla squadra di Polla Roux è di restare quasi sempre aggrappata alla partita in ogni contesto.

– Leggi anche: l’intervista a Polla Roux, Director of Rugby del Valsugana

Coach Manghi si gioca la finale con la formazione titolare, forse consapevole del fatto che i playoff oramai sono un obiettivo praticamente acquisito (ai Diavoli manca un punto): l’unico cambio rispetto all’ultima partita giocata contro la Lazio è in prima linea, dove Manghi rileva Gatti nel XV titolare.

Qualche cambio in più invece per i padovani: Roden si accomoda in panchina, per cui a estremo ci sarà Sartor e in mediana è confermata la coppia Citton-Benetti. In totale sono sei i cambi per Roux, che comunque non rinuncia ad alcuni pilastri della squadra come Swanepoel, Sironi, Benetti, A. Dell’Antonio e Beraldin.

La partita – che inizierà alle 16 – non sarà trasmessa in diretta, ma in differita alle ore 18 sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della FIR.

Le formazioni

Valorugby: Farolini (cap); Costella, Paletta, Vaega, Gennari; Rodriguez, Panunzi; Amenta, Rimpelli, Mordacci; Dell’Acqua, Balsemin; Du Plessis, Manghi, Muccignat
A disposizione: Gatti, Bordonaro, Quaranta, Du Preez, Favaro, Messori, Fontana, Fusco
all. Manghi

Valsugana Rugby: Sartor; Rigutti, Beraldin, Kurimudu, Dell’Antonio A.; Citton, Benetti; Girardi, Sironi, Baldelli; Albertario, Ferraresi; Swanepoel, Pivetta (cap.), Sanavia
A disposizione: Barducci, Giulian, Paparone, Scapin M., Maso, Roden, Giacon/Dell’Antonio F.
all.Roux

Arbitro: Boraso (Rovigo)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite Cup, a Livorno i Lyons la spuntano sulle Fiamme Oro

Recupero della prima giornata con tanti giovani in campo. Piacentini in testa alla classifica

29 Marzo 2024 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Serie A Elite Cup: i Rangers Vicenza centrano la seconda vittoria del 2024

La squadra di Cavinato/Minto supera i Lyons con una difesa determinata e un attacco cinico

21 Gennaio 2024 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

La formula, i gironi e il calendario della nuova Serie A Elite Cup 2023/24

Cinque squadre al via, partenza il 26 novembre e gare di sola andata

18 Ottobre 2023 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Petrarca si gode ancora la Coppa Italia, Banzato: “Una finale pazzesca, da pelle d’oca”

La Coppa Italia rimane a Padova un altro anno, nonostante una finale davvero al cardiopalma

9 Aprile 2023 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Pazza Coppa Italia: 93 punti nella finale, vince il Petrarca

Partita sulle montagne russe con i padovani che prima partono forte, poi affondano, ma che nei dieci minuti finali hanno ottenuto il sorpasso decisivo

8 Aprile 2023 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Le formazioni di Valorugby e Petrarca per la finale di Coppa Italia

A Verona si affrontano le due realtà che hanno dominato la competizione

7 Aprile 2023 Campionati Italiani / Coppa Italia