Francia: un referendum per consultare i club amatoriali sulla nomina di un allenatore straniero

Lo ha indetto il presidente Bernard Laporte, per capire cosa pensano le società di una decisione storica per la Federazione

Bernard Laporte, presidente della FFR (ph. Reuters)

Il presidente della Fédération Française de Rugby (FFR), Bernard Laporte, ha indetto un referendum per chiedere ai club amatoriali francesi se sarebbero d’accordo alla nomina di un allenatore straniero per la nazionale maggiore maschile, cosa mai accaduta nella storia del rugby transalpino.

Ogni società, a prescindere dalle sue dimensioni, avrà a disposizione un voto. La consultazione avverrà in forma elettronica dalle 8 di mattina di martedì 9 aprile fino alle ore 20 di giovedì 11. I risultati saranno poi resi pubblici venerdì 12 sul sito della FFR.

Nella lettera scritta alle società per accompagnare il quesito, Laporte ha esordito dicendo che “dopo un torneo deludente da cui abbiamo imparato delle lezioni, stiamo preparando la Coppa del Mondo 2019 con umiltà, spirito combattivo e ambizione”.

“Mi aspetto che lo staff e i giocatori selezionati siano all’altezza di questo evento eccezionale e che difendano ardentemente i nostri colori – ha continuato Laporte – Allo stesso tempo, dobbiamo prepararci per il futuro.
La Coppa del Mondo 2023 è all’orizzonte. Voglio dare la massima possibilità al rugby francese di vincere il titolo nel suo territorio. Per raggiungere questo importante obiettivo, nominare un allenatore straniero a capo della nostra squadra nazionale è una delle ipotesi a cui stiamo lavorando”.

“Una pratica comune nella maggior parte delle nazioni di rugby – ha detto Laporte, lui stesso allenatore dei Bleus dal 1999 al 2007 – Ma che non è mai stata considerata in Francia. Poiché mi sto impegnando per creare una vera democrazia all’interno della nostra Federazione e poiché la Francia è la vostra squadra, vi propongo questo referendum su questa possibilità di reclutamento”.

Questa consultazione non arriva in un periodo casuale della storia del rugby francese. Come detto, nessun allenatore straniero ha mai guidato la nazionale maggiore, ma proprio nelle ultime settimane si sono fatte più insistenti le voci su un possibile arrivo del neozelandese Warren Gatland come capo allenatore della Francia.

Da dopo la Coppa del Mondo 2011, sulla panchina dei Bleus si sono alternati tre tecnici francesi – Philippe Saint-André, Guy Noves e l’attuale CT Jacques Brunel – che hanno ottenuto risultati piuttosto mediocri. In questo lasso di tempo, il miglior risultato nel torneo (che i francesi non vincono dal 2010) è stato il terzo posto nel 2017, ma è arrivato anche un ultimo posto nel 2013.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolone rinforza la mischia con due stelle inglesi

Kyle Sinckler e Lewis Ludlam sono destinati a lasciare la Premiership per una nuova avventura francese

30 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il Top14 continua a fare la spesa in Premiership

Owen Farrell non è l'unico big inglese nella lunga lista di trasferimenti verso il rugby francese

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14