Sei Nazioni 2019: il dopo Italia-Francia con O’Shea e Parisse

L’allenatore e il capitano (a un certo punto visibilmente commosso) hanno parlato davanti ai giornalisti della sala stampa dell’Olimpico

italia francia sei nazioni 2019

ph. Sebastiano Pessina

ROMA – Conor O’Shea e Sergio Parisse hanno parlato in conferenza stampa dopo la sconfitta dell’Italia contro la Francia nell’ultima giornata del Sei Nazioni 2019, in una partita largamente dominata dagli azzurri per possesso e territorio ma in cui troppe occasioni sono state sprecate dai padroni di casa.

Conor O’Shea: “Nella mia testa è facile ripensare a 2-3 momenti fondamentali. Abbiamo avuto dieci o undici opportunità. E’ molto, molto duro. Crediamo che questo gruppo abbia una mentalità diversa e che abbia dimostrato di essere più vicini al livello delle altre. Rivedendo la partita, è semplicemente incredibile che abbiamo perso. Sono molto deluso, ma per me è necessario guardare in avanti”.

“Prima del Sei Nazioni avevamo detto che era sicuramente il Sei Nazioni più difficile. Lo staff ha fatto la scommessa di allenarci ad altissima intensità in queste settimane. Abbiamo fatto un lavoro molto duro, il più duro che abbia mai fatto. La partita di oggi è incredibile. Siamo stati anche sfortunati, per il calcetto sul palo o per l’in avanti di Marco (Zanon). Ci sono stati momenti in cui l’esecuzione ha fatto la differenza. Abbiamo dimostrato di essere superiori per intensità e velocità, ma non c’è un’altra strada da seguire. Oggi la Francia non era più forte di noi in campo, ma bisogna dire anche ‘bravi’ anche agli altri”

Sulla decisione di andare sempre in touche nel primo tempo: “Sentivo che eravamo dominanti, sentivo che eravamo più forti di noi. Mi prendo le responsabilità delle mie decisioni ovviamente”. Segue O’Shea: “Sono d’accordo al cento per cento. Li abbiamo messi sotto grande pressione nei loro 22”.

“Se noi facciamo le cose giuste durante l’estate, saremo ancora più competitivi durante il Mondiale – ha continuato O’Shea – Al momento siamo distrutto, ovviamente. Ci sono tante persone fuori in questo gruppo, se pensi a Minozzi, Campagnaro, Castello, Sarto o Bellini… Abbiamo circa 50 nomi nella nostra testa per la preparazione. Speriamo che l’infortunio di Leo (Ghiraldini) non sia stato troppo grave.

“Non potete immaginare quanto mi rode – ha detto Parisse – Abbiamo giocato in alcune situazioni in maniera poco lucida. Poteva essere una bellissima giornata e una grande vittoria [Parisse si ferma per qualche secondo, visibilmente commosso, ndr] Vedere Ghiraldini a fine partita con le stampelle è stato veramente duro, perché è uno dei ragazzi con cui ho vissuto tanti anni insieme. Non so quale sarà il suo infortunio, se non sarà troppo grave sono sicuro che farà di tutto per essere in Giappone. Non mi importa se nessuno crederà in noi, faremo di tutto per coltivare il nostro sogno per il Mondiale. Sono momenti duri quando un amico si fa male così, soprattutto in una partita del genere”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la meta di Lorenzo Pani contro il Galles eletta come la “Migliore del Torneo”

Un'azione a tutta velocità conclusa dallo scatto e dallo slalom del trequarti azzurro

3 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale