Italia: Callum Braley vuole cogliere l’opportunità di giocare in azzurro

Il numero 9 di Gloucester si è detto entusiasta di far parte del gruppo di Conor O’Shea

Callum Braley – ph. Action Images, Ian Smith

Da Gloucester come Jake Polledri, anche se lui ricopre il ruolo di mediano di mischia: Callum Braley e l’azzurro, un rapporto speciale che può sbocciare e manifestarsi, magari, durante la prossima Coppa del Mondo. Intervistato dal sito ufficiale del club inglese, il trequarti ha spiegato la sua situazione e la voglia di essere protagonista nel rugby internazionale.

Le origini italiane
Pur essendo stato il capitano della nazionale U20 inglese, Braley ha possibilità di vestire l’azzurro tramite il legame di parente con il nonno materno, che è italiano: “Da bambino ho sempre sognato di giocare a rugby a livello internazionale e ho sempre saputo che potevano esserci due strade per arrivarci. Chi avrebbe creduto per prima in me, dandomi questa opportunità, avrebbe avuto ovviamente “la precedenza”.

Il primo contatto con la nazionale italiana
“Lo staff tecnico italiano mi ha tenuto d’occhio negli ultimi diciotto mesi, sapendo di questa opportunità di eleggibilità. Io, personalmente, non ho parlato con Conor O’Shea prima dell’arrivo a Roma per i raduni, ma so che il mio agente è stato in contatto con lui e i suoi assistenti.
Dopo la partita con la Scozia (la prima nel torneo per l’Italia, ndr), ho ricevuto la chiamata per far parte del gruppo: ero ovviamente entusiasta e di poter andare a Roma”.

Sul campo
“Allenarsi con gli azzurri è stata una grande opportunità di apprendimento – commenta il numero 9 – anche perchè sono uscito dalla mia comfort zone dovendomi confrontare spesso con una lingua diversa, ma che voglio imparare a parlare. Mi sono sentito coinvolto e ho capito quale via l’Italia stia percorrendo per arrivare a ottenere dei risultati in futuro. Conor ha fatto un ottimo lavoro con i giovani: ci sono entusiasmo e sviluppo. Ad eccezione dei leader veterani (Parisse, Ghiraldini e Zanni, ndr), gli altri son tutti giocatori che potranno avere una prospettiva internazionale più lunga

A quando il debutto?
“Mi piacerebbe avere un’opportunità in futuro, intanto però posso dire di aver imparato tanto e se arriverà una chance proverò a coglierla. Siamo nell’anno della Coppa del Mondo, ma non posso dire ancora di essere parte di quel progetto; anche perchè i numeri nove dell’Italia stanno dimostrano valore”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale