Pro14: Zebre-Glasgow Warriors, una nuova speranza per i ducali

Altra sfida complicata per gli uomini di Bradley, che però recupera Castello, Giammarioli, Sisi e Tuivaiti. Calcio d’inizio alle ore 18:15

Renato Giammarioli (ph. Luca Sighinolfi)

Dopo la parentesi a Viadana e la pesante sconfitta a Belfast contro l’Ulster, le Zebre tornano nella loro casa del ‘Sergio Lanfranchi’ a Parma per un’altra sfida davvero proibitiva contro i Glasgow Warriors, secondi nella Conference A. Gli avversari molto complicati saranno delle costanti da qui a fine aprile per i ducali, le cui chance di tornare a vincere una partita nel Pro14 (ultima contro Edimburgo, a fine ottobre) si riducono drasticamente ogni settimana che passa visto il cammino che si profila davanti a loro.

Ogni partita tra le mura di casa rappresenta quindi una nuova speranza, sebbene Glasgow abbia chiaramente più mezzi degli italiani e parta senza dubbio con i favori del pronostico. La prestazione sfoderata contro Leinster due settimane fa, tuttavia, è un elemento che va tenuto necessariamente in considerazione, perché ha dimostrato quanto le Zebre possano essere incisive ed efficaci nel momento in cui trovano ritmo e vivacità in fase offensiva, in modo da sostenere la loro filosofia di gioco.

È vero, in mezzo c’è stata anche la partita di Belfast che non ha offerto nulla di buono, ma rispetto a una settimana Michael Bradley può contare sul fattore campo (che soprattutto in questo periodo dell’anno può avere un peso importante) e su alcuni elementi di spicco assenti in Irlanda del Nord: David Sisi, Jimmy Tuivaiti, Renato Giammarioli (la cui ultima partita risaliva a fine dicembre) e Tommaso Castello sono giocatori che possono dare un volto diverso alle Zebre, sia per leadership sia per caratura tecnica.

La mediana e la trequarti sono forse le migliori possibili al momento, perlomeno se Renton si confermerà sui livelli della partita contro Leinster, mentre le incognite sono soprattutto in prima linea, sia tra i titolari sia per chi dovrà subentrare dalla panchina. Roberto Tenga sarà alla prima apparizione da titolare in stagione, visti gli infortuni di Chistolini, Zilocchi e Bello, mentre dalla panchina si alzerà Matteo Nocera, classe 1999 ma al suo potenziale esordio a livello professionistico. Gli altri permit player saranno Danilo Fischetti (quarta convocazione consecutive) e Jacopo Bianchi.

Dall’altra parte, Dave Rennie non va troppo per il sottile anche perché deve fare i conti con 17 indisponibili tra infortunati e giocatori nazionali a riposo. Nonostante le tante assenze, la squadra è comunque di ottimo spessore, con Adam Hastings in cabina di regia e il giovane Stafford McDowall (classe 1998) osservati speciali in fase offensiva, oltre a un pack di tutto rispetto dove spiccano soprattutto i fratelli Zander e Matt Fagerson.

Sarà una partita presumibilmente molto aperta considerando lo stile di gioco delle due squadre, che puntano ad attaccare da qualunque parte del campo senza troppi fronzoli. Le ambizioni delle Zebre in questa stagione si sono scontrate spesso con i propri limiti e con l’organizzazione ad hoc degli avversari; in una gara a chi cercherà di essere più spettacolare, i Warriors alla lunga avranno la meglio se i ducali non riusciranno a innalzare il livello della propria difesa rispetto gli ultimi due incontri. La strada è in salita, ma le Zebre del resto sono abituate.

Calcio d’inizio alle ore 18:15, diretta streaming su DAZN

Zebre: 15 Francois Brummer, 14 Gabriele Di Giulio, 13 Giulio Bisegni, 12 Tommaso Castello (c), 11 James Elliott, 10 Carlo Canna, 9 Joshua Renton, 8 Renato Giammarioli, 7 Jimmy Tuivaiti, 6 James Brown, 5 David Sisi, 4 Samuele Ortis, 3 Roberto Tenga, 2 Oliviero Fabiani, 1 Daniele Rimpelli
A disposizione: 16 Massimo Ceciliani, 17 Danilo Fischetti, 18 Matteo Nocera, 19 Apisai Tauyavuca, 20 Jacopo Bianchi, 21 Guglielmo Palazzani, 22 Tommaso Boni, 23 Paula Balekana

Glasgow Warriors: 15 Ruaridh Jackson, 14 Robbie Nairn, 13 Kyle Steyn, 12 Stafford McDowall, 11 Rory Hughes, 10 Adam Hastings, 9 Nick Frisby, 8 Matt Fagerson, 7 Chris Fusaro (c), 6 Rob Harley, 5 Scott Cummings, 4 Tim Swinson, 3 Zander Fagerson, 2 George Turner, 1 Oli Kebble
A disposizione: 16 Grant Stewart, 17 Alex Allan, 18 D’Arcy Rae, 19 Bruce Flockhart, 20 Adam Ashe, 21 Niko Matawalu, 22 Brandon Thomson, 23 Paddy Kelly

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: le Zebre Parma rinnovano con Geronimo Prisciantelli

L'utility back di origine argentina continua la sua avventura con la franchigia ducale

item-thumbnail

Zebre Parma: ufficiale il rinnovo di Gonzalo Garcia

Dopo la firma di Thomas Dominguez è arrivata anche quella dell'altro mediano di mischia dei Ducali

item-thumbnail

URC: Zebre sconfitte dalla corazzata Leinster, a Parma finisce 7 a 31

La franchigia ducale regge nella prima frazione, poi gli irlandesi blindano il risultato a inizio ripresa

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per la sfida al Leinster

Prisciantelli all'apertura, Trulla da estremo. In prima linea si rivede Pitinari

item-thumbnail

Giacomo Da Re passerà dal Benetton Rugby alle Zebre Parma

Il trequarti inizierà una nuova avventura nel suo percorso di carriera

item-thumbnail

Zebre: arriva un altro rinnovo, questa volta in prima linea

I gialloblu confermano uno degli uomini che fa parte del pacchetto degli avanti