Top 12: è ancora tripla capolista

Vincono Calvisano, Rovigo e Valorugby. In coda importante vittoria del Verona a Roma contro la Lazio

ph. Rugby Rovigo

Tre su tre per le capolista del campionato di Top 12, che hanno vinto con bonus le rispettive sfide della quattordicesima giornata.

A Mogliano Rovigo suda, e fino a un quarto d’ora dal termine vede il risultato inchiodato al Quaggia sul 17 pari. La risolve il pacchetto di mischia, con un drive ben impostato da touche a 5 metri che porta Momberg a schiacciare la meta del definitivo sorpasso. Finisce 17 a 25, senza concedere neanche il punto di bonus ai padroni di casa, grazie a un calcio di punizione nel finale di Leonardo Mantelli, meno preciso del solito dalla piazzola per il resto del match.

Più netto il successo del Valorugby contro il Valsugana nel match giocato al Lanfranchi, dove di solito si esibiscono le Zebre. La squadra emiliana offre uno spettacolo consono all’occasione: solo nel primo quarto d’ora segna tre mete, mettendo ventuno punti fra sé e gli avversari, che oltre al sacrificio offrono poco alla sfida. Intorno al ventesimo il Valsugana prova a reagire marcando una meta, ma prima della pausa la capolista in condominio mette a segno altre due marcature pesanti per andare al riposo sul 33 a 7. Nella ripresa, con la partita già portata a casa, il Valorugby arrotonda con un’altra sola marcatura: finisce 38 a 7.

Calvisano domina su San Donà fra le mura amiche, vincendo con un perentorio 61 a 14 che lo porta al comando insieme alle due colleghe-rivali. 35 a 0 il parziale del primo tempo, con 5 mete trasformate marcate dai padroni di casa. Nella ripresa arrivano quasi altrettanti punti, ma anche le due marcature della bandiera degli ospiti.

Vince anche la quarta forza, il Petrarca, depauperato da qualche assenza di troppo, specie in prima linea. Sono comunque quattro importanti punti quelli che porta a casa la squadra padovana contro Viadana, che parte forte con una meta subito dopo 2 minuti. La segna Angelo Leaupepe, il nuovo acquisto arrivato a gennaio dall’Australia, alla sua prima meta in Top 12. Il tabellino si muove di nuovo solo alla mezz’ora con un piazzato degli ospiti, ma subito dopo Leaupepe raddoppia. Il primo tempo si chiuderà poi sul 17 a 3. Nella ripresa Viadana prova a reagire e a riaprire l’incontro, ma riuscirà a segnare solo un calcio di punizione per il 17 a 6 finale.

Chi perde terreno sono le Fiamme Oro, sconfitte a Firenze dai Medicei in una partita con quattro cartellini gialli, due per parte. Il primo tempo vede tre mete per i fiorentini contro due dei romani (17 a 14 all’intervallo), mentre nella ripresa una meta per parte viene condita da un calcio di punizione per Cornelli: finisce 27 a 21.

In coda importantissimo successo del Verona sulla Lazio al Giulio Onesti. Dopo un brutto inizio i padroni di casa provano a reagire, ma la squadra veneta ne ha abbastanza per resistere alla rimonta e chiude in vantaggio la prima frazione per 22 a 14, e la seconda con il punteggio finale di 35 a 31. Lazio ultima in classifica.

TOP12 – XIV giornata
I Medicei v Fiamme Oro Rugby 27-21 (5-1)
ValoRugby Emilia v Valsugana  38-7 (5-0)
Mogliano Rugby v Rovigo 17-25 (0-5)
Petrarca Padova v Rugby Viadana 17-6 (4-0)
Lazio Rugby v Verona Rugby 31-35 (2-5)
Calvisano v San Donà 62-14 (5-0)

Classifica: Calvisano, Rovigo e ValoRugby Emilia punti 53; Petrarca Padova 49; Fiamme Oro 42; I Medicei 35; Mogliano Rugby 26; Rugby Viadana e San Donà 25; Verona Rugby 21; Valsugana 18; Lazio Rugby 17

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite, il derby del Po tra Viadana e Colorno inaugura i playoff

Dichiarazioni e probabili formazioni del match di sabato, poi la domenica con Rovigo-Mogliano

26 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: in vendita i biglietti per la finale scudetto del 2 giugno a Parma

Tutte le informazioni sulla finalissima del massimo campionato italiano

25 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite