Sevens World Series: la Nuova Zelanda sbanca Sydney

36esima vittoria consecutiva per le Black Ferns di Michaela Blyde. In campo maschile è ormai sfida tra All Blacks, Stati Uniti e Fiji

Nuova Zelanda Sevens Black Ferns in Australia Sidney 2019

Ph. World Rugby

Doppietta neozelandese questo weekend a Sydney, nel lungo weekend dedicato alle Sevens World Series con il quarto appuntamento stagionale del torneo maschile e il terzo di quello femminile che hanno entrambi visto brillare le stelle tuttenere.

Le prime a scendere in campo sono state le donne, già impegnate dal venerdì nei gironi di qualificazione. Le Black Ferns hanno dimostrato ancora una volta sul campo la loro superiorità rispetto a tutte le avversarie, inanellando la sesta vittoria di tappa consecutiva (per un totale di 36 partite di seguito senza sconfitte).

La finale è stata giocata contro le padrone di casa, che per la prima volta di questa stagione sono riuscite almeno ad arrivare a giocarsi l’oro (rinforzate dal ritorno in campo dell’italo-australiana Emma Tonegato, dopo una lunga assenza).
L’equilibrio tra tuttenere e Aussies è durato però poco più di sei minuti. Poi la Nuova Zelanda ha preso il largo, trascinata ancora una volta da Michaela Blyde, autrice di tre marcature nel match e nominata “player of the final” (le sue statistiche stagionali la vedono primeggiare, con 20 mete e 21 offload). Il 34-10 finale rispecchia abbastanza fedelmente il divario tra le due squadre.

Il bronzo è andato agli Stati Uniti, che hanno piegato nella finale per il terzo posto l’Irlanda, risultata comunque la rivelazione del weekend in campo femminile. Quinte le canadesi, al termine di una combattuta sfida con la Francia finita 19-17.

In classifica -giunte a metà stagione- le Black Ferns hanno fatto il vuoto, con ben 12 punti di vantaggio sulle statunitensi e +14 su Canada e Australia. Il titolo 2018-2019 delle World Series sembra pertanto già instradato in direzione Nuova Zelanda.

Molto più aperti, invece, i giochi in campo maschile, dove gli All Blacks hanno centrato la seconda vittoria dell’anno, ma si trovano appaiati agli Stati Uniti al vertice della graduatoria, grazie ai quattro argenti consecutivi in quattro gare conquistati dagli USA.

La finale di Sidney ha messo di fronte le due capoliste. Sono stati i neozelandesi a partire fortissimo, con Ware e Dickson in meta prima dell’intervallo, e squadre a riposo sul 14-0. Nella ripresa, terza meta tuttonera con Ng Shiu, e tardiva marcatura a stelle e strisce con Thompson, per il tabellone finale che segna un netto 21-5 a favore della Nuova Zelanda sugli States “eterni secondi” di questo avvio di stagione.

Ben più emozionante la gara per il terzo posto tra Fiji e Inghilterra. Gli europei si portano in vantaggio di 19 punti con due mete di Bowen e una di Muir, seguite da due conversioni su tre firmate Mitchell. Poi l’orgogliosa reazione figiana, con Kakaubalavu che mette a referto tre marcature in meno di cinque minuti. Solo l’ultima, però, viene calciata in mezzo ai pali: a far la differenza, a favore degli inglesi, è quindi la maggior precisione dalla piazzola: 19-17 il finale, e bronzo che torna al collo delle Red Roses come già avvenne all’esordio di Dubai (stesso podio di Sidney).

Solo quinti i sudafricani, detentori delle Series, ma quest’anno partiti veramente in sordina: per la terza volta su quattro, infatti, sono usciti prima delle semifinali. A eliminare i Blitzboks, questa volta, è stata l’Inghilterra, con un perentorio 26-5.
E in classifica paiono ormai fuori “dal giro che conta”, quarti con 57 punti e a 19 lunghezze di ritardo dalla coppia di testa.

La corsa al titolo finale -ancora sei le tappe da disputare quest’anno, fino a giugno- pare quindi essere una sfida a tre, tra Nuova Zelanda, Stati Uniti e Fiji. Il bronzo di Sidney rianima comunque l’Inghilterra, ora quinta a -2 dal Sudafrica, mentre perde terreno la Scozia: dopo un brillante weekend ad Hamilton solamente una settimana fa, in terra australiana chiude all’ultimo posto.

Questi i due “Dream Team” di tappa.
Nel torneo femminile, il VII è composto da tre australiane (Williams, Pelite e Green), due Black Ferns (la capitana Goss e Gayle Broughton) e ben due irlandesi (Mulhall e Higgins).
In campo maschile, invece, entrano Kunavula e Naduva (Fiji), Tomasin e Hughes (Stati Uniti), Baker e Dickson (Nuova Zelanda) e l’inossidabile Dan Norton (Inghilterra, 17 mete quest’anno e 316 in carriera, migliore di sempre a sette).

Prossimi appuntamenti con le Sevens World Series dall’1 al 3 marzo a Las Vegas, Stati Uniti, per il torneo maschile; la settimana successiva (9 e 10 marzo) a Vancouver, Canada, per quello femminile.

Sevens World Series femminili – Sydney 2019

Gironi
Pool A: Nuova Zelanda 9, Francia 7, Inghilterra 5, Papua Nuova Guinea 3
Pool B: Irlanda 8, Russia 6, Canada 5, Fiji 5
Pool C: Australia 7, Stati Uniti 7, Spagna 7, Cina 3

Quarti di finale

Nuova Zelanda v Canada 17-7
Stati Uniti v Russia 7-5
Irlanda v Spagna 22-7
Australia v Francia 21-17

Semifinali

Nuova Zelanda v Stati Uniti 29-5
Australia v Irlanda 24-12

Finali

Challenge: Fiji v Inghilterra 15-12
Bronzo: Stati Uniti v Irlanda 26-10
Oro: Nuova Zelanda v Australia 34-10

Classifica: Nuova Zelanda 60, Stati Uniti 48, Canada 46, Australia 46, Francia 32, Irlanda 30, Russia 28.

Sevens World Series maschili – Sydney 2019

Gironi
Pool A: Fiji 9, Inghilterra 7, Giappone 5, Samoa 3
Pool B: Stati Uniti 9, Francia 7, Canada 5, Kenya 3
Pool C: Nuova Zelanda 9, Spagna 7, Galles 5, Scozia 3
Pool D: Sudafrica 7, Australia 7, Argentina 7, Tonga 3

Quarti di finale

Fiji v Australia 22-17
Nuova Zelanda v Francia 28-5
Inghilterra v Sudafrica 26-5
Stati Uniti v Spagna 38-10

Semifinali

Nuova Zelanda v Fiji 36-14
Stati Uniti v Inghilterra 14-7

Finali

Challenge: Argentina v Giappone 10-7
Bronzo: Inghilterra v Fiji 19-17
Oro: Nuova Zelanda v Stati Uniti 21-5

Classifica: Nuova Zelanda 76, Stati Uniti 76, Fiji 72, Sudafrica 57, Inghilterra 55, Australia 47, Scozia 34.

Francesco Rasero

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Hong Kong SVNS 2024, doppietta per la Nuova Zelanda

La Nuova Zelanda torna a fare la voce grossa nel rugby a sette, conquistando una doppia medaglia d'oro nella tappa di Hong Kong del torneo SVNS 2024

item-thumbnail

Australia: il debutto di Michael Hooper nel Sevens

L'ex giocatore dei Waratahs ha fatto il suo esordio nel torneo di Honk Kong

item-thumbnail

Hong Kong SVNS: il rugby a sette va in scena nel weekend

Sesta (e terzultima) tappa stagionale per il torneo SVNS 2024, da venerdì a domenica in scena a Hong Kong: in campo anche Antoine Dupont e Michael Hoo...

item-thumbnail

Australia, Michael Hooper rincorre le Olimpiadi con il Sevens

Il terza linea esordirà nell'imminente torneo di Hong Kong

item-thumbnail

SVNS: Dupont trascina la Francia al primo oro dopo 19 anni, podio maschile tutto europeo

I Bleus portano a casa la medaglia d'oro SVNS nel secondo weekend che ha visto Antoine Dupont scendere in campo nel circuito mondiale a sette

item-thumbnail

SVNS: nel weekend Dupont & Co. in scena a Los Angeles

Dal 2 al 4 marzo il torneo a sette SVNS 2024 va in scena a Los Angeles: di nuovo in campo anche Antoine Dupont

29 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series