Pro14: Zebre, trasferta con tante incognite in Sudafrica

La squadra di Bradley sfiderà i Cheetahs e l’altitudine di Bloemfontein. E dovrà fare a meno di tanti titolari (kick-off ore 14)

zebre balekana

ph. Luca Sighinolfi

Le Zebre arrivano alla partita contro i Cheetahs in un momento in cui è fin troppo facile leggere le fragilità di questa squadra. I ducali segnano poco, hanno una manovra offensiva forse troppo leggibile con il passare dei minuti, calano sensibilmente nel secondo tempo e non sembrano mai trovare una via d’uscita ai rebus posti dagli avversari. A Bloemfontein, dato il contesto, uscire dal tunnel imboccato da ormai qualche mese sembra piuttosto difficile, anche se in ogni partita le Zebre riescono a mostrare qualche barlume di speranza (che poi spesso sono illusioni, purtroppo).

Per l’unica trasferta stagionale, tuttavia, le difficoltà sono amplificate da un altro paio di fattori: i sedici indisponibili tra infortunati e giocatori a riposo in azzurro, che hanno ridotto all’osso la rosa zebrata, e i 1395 metri di altitudine dei Bloemfontein a cui certamente le Zebre non si saranno potute abituare con una manciata di allenamenti in loco. La maggiore rarefazione dell’aria è forse il maggior punto a favore dei Cheetahs, che comunque hanno anche argomenti più tecnici per essere considerati i favoriti del match. La vittoria a Parma dello scorso 6 gennaio, in primis, quando i sudafricani di Franco Smith si sono imposti 12-27 prendendo il largo nella ripresa, ma anche la capacità di riuscire a cambiare piano di gioco quando necessario.

Nonostante le assenze, in ogni caso, bisogna anche riconoscere come il XV delle Zebre sia assolutamente dignitoso e di discreto livello a differenza degli anni precedenti. Il problema sarà nella continuità che potranno offrire i giocatori che si alzeranno dalla panchina, che per un motivo o per un altro potrebbero ritrovarsi in difficoltà (fanno eccezione forse i soli Chistolini e Tauyavuca): una promessa come Danilo Fischetti sarà comunque all’esordio nel Pro14; Raffaele e Azzolini non hanno mai convinto e hanno sempre avuto scarso minutaggio, mentre Ceciliani non ha ancora superato i problemi in touche. Le incognite, insomma, sono tante, forse troppe per essere superate senza un concreto “aiuto” da parte degli avversari.

Giocatore da seguire

Carlo Canna è l’anima delle Zebre, nel bene e anche nel male. E infatti il rendimento del beneventano segue perfettamente quello dei ducali: alcuni momenti positivi, ma troppe pause in cui il mediano sembra predicare nel deserto e quasi costretto a inventarsi qualcosa per cercare di dare una scossa all’ambiente. Manco a dirlo, non è così facile. Le fortune di questa squadra, tuttavia, passano dalle sue mani.

L’ultimo precedente

La sfida giocata a Bloemfontein lo scorso anno fu quantomeno divertente, visto il punteggio finale di 54-39 per i Cheetahs. I ducali restarono aggrappati alla partita per più tempo possibile, salvo poi cedere il passo attorno all’ora di gioco e subendo in totale otto mete. La squadra di Michael Bradley segnò a sua volta cinque mete, di cui alcune davvero notevoli.

Le formazioni – Calcio d’inizio alle ore 14, diretta streaming su DAZN

Cheetahs: 15 Malcolm Jaer, 14 William Small-Smith, 13 Benhard Janse van Rensburg, 12 Nico Lee, 11 Rabz Maxwane, 10 Tian Schoeman, 9 Tian Meyer (c), 8 Gerhard Olivier, 7 Abongile Nonkontwana, 6 Junior Pokomela, 5 Walt Steenkamp, 4 Sintu Manjezi, 3 Aranos Coetzee, 2 Joseph Dweba, 1 Ox Nche

A disposizione: 16 Reinach Venter, 17 Charles Marais, 18 Luan de Bruin, 19 Justin Basson, 20 JP du Preez, 21 Niell Jordaan, 22 Shaun Venter, 23 Louis Fouche

Zebre: 15 Francois Brummer, 14 Paula Balekana, 13 James Elliott, 12 Tommaso Boni, 11 Gabriele Di Giulio, 10 Carlo Canna, 9 Joshua Renton, 8 Giovanni Licata, 7 Johan Meyer, 6 Jacopo Bianchi, 5 George Biagi (c), 4 Samuele Ortis, 3 Eduardo Bello, 2 Luhandre Luus, 1 Daniele Rimpelli
A disposizione: 16 Massimo Ceciliani, 17 Danilo Fischetti, 18 Dario Chistolini, 19 Apisai Tauyavuca, 20 James Brown, 21 Riccardo Raffaele, 22 Maicol Azzolini, 23 Giovanbattista Venditti

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini

item-thumbnail

URC: gli highlights di Connacht-Zebre

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa subiscono i colpi degli irlandesi

item-thumbnail

URC: A Galway le Zebre cedono 54-16 contro il Connacht

Secondi 40 minuti da dimenticare per i ducali. Connacht rilancia le proprie ambizioni di playoff

item-thumbnail

United Rugby Championship: la preview di Connacht-Zebre

Per i ducali torna Geronimo Prisciantelli, 200esimo cap per Bealham. Arbitra il direttore di gara Aimee Barrett-Theron

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per sfidare Connacht

Linea arretrata inedita per i ducali, che però recuperano Geronimo Prisciantelli. Pronto al ritorno anche Enrico Lucchin