Challenge Cup: il Benetton Rugby vuole la vittoria con Agen per continuare a sognare

Con un successo, possibilmente con bonus offensivo, i leoni si presenterebbero all’ultimo turno del torneo continentale con ancora buone chance di avanzare ai quarti

Il Benetton Rugby, reduce da un momento magico (5 vittorie nelle ultime 6 uscite tra campionato e coppa), è giunto al primo snodo cruciale della propria stagione. Quella contro Agen in casa, domani pomeriggio, è la classica sfida che gli americani definirebbero ‘pivotal game’, ovverosia quel tipo di gara che fa pendere in maniera quasi incontrovertibile la qualificazione in un senso o nell’altro, pur non decidendo l’esito del passaggio di turno in modo definitivo.

Se l’ambizione del team veneto, come lasciato intendere più volte nel corso della stagione da varie figure del club, corrisponde, a livello europeo, al raggiungimento della fase ad eliminazione diretta, la vittoria contro la 13esima forza del Top14 in quel di Monigo non è negoziabile. I 4 (possibilmente 5) punti, al termine del match, rappresentano il bottino necessario, ma di certo non sufficiente, per continuare a credere nei quarti di finale anche tra le Alpi, la prossima settimana a Grenoble.

Servirà, dunque, l’ennesima prova di maturità per la formazione di Crowley, decisamente rinnovata rispetto a quella del prestigioso successo interno contro Glasgow alla vigilia dell’Epifania, ma pur sempre più rodata del XV con cui i transalpini si presentano in Italia, mutato pesantemente rispetto a quello sceso in campo nella sfida dello scorso weekend contro Tolosa.

Le premesse sono senza dubbio promettenti per i Leoni, che lanciano dal primo minuto il nuovo acquisto neozelandese Toa Halafihi in terza linea, al fianco di Marco Lazzaroni e dello stacanovista Sebastian Negri. In cabina di regia, invece, spazio alla coppia Ian McKinley-Tito Tebaldi, che dovrà dirigere le operazioni del match tenendo un ritmo il più possibile alto, per stanare la resistenza fisica di una compagine che, come dimostrato dal duello d’andata, può andare in difficoltà quando viene portata ‘fuori giri’, ed attivare nel modo migliore possibile l’estroso e produttivo triangolo allargato trevigiano.

Un piano partita che, in Nuova Aquitania, pagò dividendi notevoli, soprattutto nel corso delle fasi iniziali di entrambe le frazioni, prima che si verificasse il ritorno prepotente di Agen, sopraggiunto grazie allo sviluppo del game plan transalpino focalizzato sull’esecuzione qualitativa delle fasi statiche, e corroborato dall’indisciplina biancoverde.

Il fantasma della sconfitta bruciante dell’andata aleggia idealmente in spogliatoio, da monito, se mai qualcuno avesse pensato, anche solo per un attimo, di sottovalutare un impegno che potrebbe avvicinare il Benetton Rugby ad un traguardo di rilievo.

Kick-off previsto per le ore 15, diretta streaming su DAZN.

Classifica Challenge cup

Le formazioni

Benetton Rugby: 15 Luca Sperandio, 14 Ratuva Tavuyara, 13 Marco Zanon, 12 Luca Morisi, 11 Monty Ioane, 10 Ian McKinley, 9 Tito Tebaldi, 8 Toa Halafihi, 7 Marco Lazzaroni, 6 Sebastian Negri, 5 Dean Budd (C), 4 Irné Herbst, 3 Tiziano Pasquali, 2 Luca Bigi, 1 Nicola Quaglio.
A disposizione: 16 Tomas Baravalle, 17 Alberto De Marchi, 18 Simone Ferrari, 19 Marco Fuser, 20 Federico Ruzza, 21 Giorgio Bronzini, 22 Antonio Rizzi, 23 Tommaso Iannone.

Agen: 15 Loris Tolot, 14 Benito Masilevu, 13 Johann Sadie, 12 Sam Vaka, 11 Fouad Yaha, 10 Léo Berdeu, 9 Hugo Verdu, 8 Loic Hocquet, 7 Yoan Tanga, 6 Facundo Bosch, 5 Tom Murday (C), 4 Andrès Zafra, 3 Alex Burin, 2 Paula Ngauamo, 1 Giorgi Tetrashvli.
A disposizione: 16 Marc Barthomeuf, 17 Maxime Radaeli, 18 Xérom Civil, 19 Mickael De Marco, 20 Romain Briatte, 21 Lucas Rubio, 22 Thomas Vincent, 23 Nicolas Metge.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

TAG:
item-thumbnail

Challenge Cup 2024/25: tutti i risultati del primo weekend di partite

Partenza positiva per gli Ospreys, i Black Lion conquistano un successo significativo, Gloucester vince la battaglia del Kingsholm

9 Dicembre 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: le Zebre giocano bene 20′, poi Connacht prende il largo

A Galway i ducali passano in vantaggio dopo 6' poi gli irlandesi dilagano e vincono 43-12

7 Dicembre 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione del Connacht per la sfida alle Zebre

200esima presenza per Caolin Blade, 100 caps per il co-capitano Paul Boyle

6 Dicembre 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione delle Zebre per la trasferta di Connacht

Massimo Brunello ruota il XV titolare per la trasferta di coppa. Bigi capitano, opportunità per qualche volto nuovo

6 Dicembre 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: le Zebre affrontano il Connacht, piccolo enigma di questa stagione

La trasferta a Galway è una delle più difficili in Europa, ma la squadra in verde non ha ancora una identità definita e potrebbe fare ancora a meno de...

5 Dicembre 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup al via: tutto quello che cè da sapere sull’edizione 2024/25

Nel weekend parte la seconda competizione organizzata da EPCR, tra le squadre protagoniste anche le Zepre Parma

3 Dicembre 2024 Coppe Europee / Challenge Cup