Un giocatore amatoriale è morto in Francia dopo un colpo alla testa

Nathan Soyeux, 23 anni, era in coma da quarantatré giorni. Dallo scorso maggio, è la quarta persona morta dopo una partita

Nathan Soyeux, giocatore amatoriale 23enne, è morto all’ospedale di Digione domenica mattina dopo quarantatré giorni di coma artificiale. Soyeux, studente d’ingegneria, aveva battuto la testa sul terreno di gioco in seguito ad un placcaggio subito durante una partita di un torneo amatoriale inter-universitario, giocata lo scorso 24 novembre.

Dopo il colpo, Soyeux ha perso conoscenza in un secondo momento, quando sono arrivati i soccorsi per trasportarlo in ospedale, dove è stato poi indotto in coma dai medici. È stato operato più volte al cervello, per ridurre la pressione intracranica e favorire la circolazione dell’ossigeno, ma le sue condizioni non sono mai migliorate.

In Francia è il quarto giocatore di rugby a morire dopo un colpo ricevuto sul campo negli ultimi otto mesi. Il primo, lo scorso maggio, fu un 17enne durante una partita amatoriale a Billom; ad agosto, durante un’amichevole contro Narbonne, il 21enne giocatore dell’Aurillac (Pro D2) morì Louis Fajfrowski. È di meno di un mese fa, invece, la notizia della morte di un giovane 19enne dello Stade Francais, Nicolas Chauvin.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Summer Series 2025: un’ottima Inghilterra batte una spenta Argentina 12-35

A La Plata la squadra di Steve Borthwick annichilisce quella di Felipe Contepomi segnando quattro mete

item-thumbnail

Italia: le dichiarazioni di Gonzalo Quesada in conferenza stampa dopo Sudafrica-Italia

Il capo allenatore degli Azzurri si dice piuttosto soddisfatto della prestazione, ma invita ad alzare ancora il livello in vista del secondo test

5 Luglio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Test estivi 2025: Italia sconfitta con orgoglio a Pretoria, finisce 42-24 per il Sudafrica

Azzurri messi sotto nella prima frazione, ma che nel secondo tempo mostrano tutto il loro carattere

5 Luglio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

British & Irish Lions vittoriosi anche contro i Waratahs: gli highlights del match

Huw Jones firma due mete, protagonista anche Alex Mitchell