Benetton Rugby: le voci della vittoria, Bortolami: “Li abbiamo battuti giocando a rugby”

Dean Budd e Luca Morisi hanno parlato insieme al tecnico nel post-gara, con grande soddisfazione per il risultato ottenuto

ph. Ettore Griffoni

Le voci che arrivano in conferenza stampa dopo la vittoria del Benetton sui Glasgow Warriors nel pomeriggio di sabato sono quelle di uno dei coach, Marco Bortolami, del capitano Dean Budd e di Luca Morisi. Sorrisi e soddisfazione dopo una vittoria importante che tiene il Benetton a fare corsa di testa per i playoff del Pro14 e che proietta i biancoverdi verso le due sfide francesi di Challenge Cup delle prossime settimane.

“Vittoria importante, ma ancora più importante è stato l’approccio della squadra alla partita – ha detto Bortolami – Cerchiamo sempre di avvicinarci alle squadre di vertice del nostro campionato, e oggi ci siamo riusciti: è una grande iniezione di fiducia per tutti e una piccola conferma nel cammino che stiamo facendo.”

“La nostra crescita passa attraverso la consistenza con cui si affrontano i momenti di difficoltà: la meta presa alla fine del primo tempo ci avrebbe messo maggiormente in difficoltà qualche tempo fa, invece negli spogliatoi abbiamo capito cosa avevamo imparato dal primo tempo e siamo tornati in campo trovando il modo di vincere la partita. Merito va dato a tutti i giocatori che hanno aiutato la squadra in settimana: prestazioni così vengono dal lavoro che fai durante i giorni e le settimane precedenti.”

“Credo che abbiamo sfidato gli avversari a giocare a rugby e li abbiamo battuti – ha proseguito soddisfatto l’ex capitano dell’Italia – Una volta le squadre italiane potevano arrivare a fare risultato contro le grandi portandole a giocare nelle proprie comfort zones, oggi li abbiamo battuti facendo tre mete e facendone marcare due ai Warriors, una squadra che segna molto.”

Dello stesso avviso capitan Dean Budd, autore di una grande partita, anche oltre le due mete messe a segno: “E’ stata una partita emozionante. Le mie due mete vengono da un pick and go di due centimetri e una ripartenza che avevamo provato in settimana con il pack, quindi sono merito del lavoro di tutti quanti.”

“La qualificazione in Challenge Cup dipende solo da noi, possiamo vincere sia con Agen che Grenoble” ha dichiarato lo skipper biancoverde, guardando avanti verso il prossimo fine settimana.

Infine, parola ad un Luca Morisi contento della prestazione personale e collettiva: “Abbiamo patito ancora un po’ nei minuti finali per quel calcio sbagliato da Ian (McKinley) che comunque era difficile, da distanza siderale, e non è entrato per pochi centimetri. In ogni caso, non siamo stati poi così tanto in sofferenza e in difficoltà: il sistema difensivo ha retto benissimo, c’è stato qualche errore di placcaggio che ci può stare quando si difende tanto, ma in generale è stata una bella prova difensiva.”

Una prestazione difensiva sicuramente positiva nel complesso, contro una squadra che ha avuto più del 60% del possesso: “Sapevamo di affrontare una squadra con una grande attitudine e con ottimi giocatori, come Hastings e Johnson, apertura e primo centro, che attaccano benissimo la linea. Siamo davvero soddisfatti, ci sono grandi facce sorridenti in spogliatoio.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC, Bortolami verso i Dragons: “Ci saranno novità nella formazione. Opportunità a chi ha più energia”

Il tecnico biancoverde: "Tanti giocatori che non hanno avuto troppo minutaggio e opportunità fino adesso le avranno nelle prossime sette settimane, tu...

item-thumbnail

Benetton: arriva un maxi-rinnovo per un tallonatore fino al 2027

I biancoverdi continuano a costruire per il futuro

item-thumbnail

Benetton, Gianmarco Lucchesi. “Il nostro obiettivo è ambire a un posto fra le prime otto”

Il tallonatore dei veneti ha parlato di Challenge Cup e del prossimo impegno in URC

item-thumbnail

Benetton, Rhyno Smith: “Bravi a riprenderci dopo la prima meta del Connacht”

L'estremo biancoverde ha dato il suo solito contributo in termini di punti, con una meta istintiva e fulminea

item-thumbnail

Benetton Rugby: le dichiarazioni di Albornoz e Bortolami dopo il match con il Connacht

L'apertura e l'allenatore fanno il punto dopo il successo ottenuto contro gli irlandesi

item-thumbnail

Benetton Rugby: il verdetto sulla squalifica inflitta a Giacomo Nicotera

Il tallonatore è stato espulso nell'ultima gara di Challenge Cup