E quindi cosa succederà nel 2019? (prima parte)

Un’anticipazione degli argomenti che verranno trattati nei prossimi mesi, dall’Italrugby alla Coppa del Mondo

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Obelix-it 3 Gennaio 2019, 10:42

    Giusto per puntualizzare: Sergione non e’ nato in Italia, pare che in Italia talenti del genere non nascano (difficile da credere) o non sappiamo coltivarli (più probabile…)

    • gian 3 Gennaio 2019, 11:37

      giusto, e la formazione l’ha solo finita in italia, ma la base è argentina

  2. gian 3 Gennaio 2019, 11:02

    discorso Italia, io mi fermerei sul battere in maniera convincente le 3 tier 2, il 6N e le sfide mondiali, per come stanno andando le cose adesso, a scanso di imprevedibili innalzamenti mentali dei nostri (nel senso che l’intensità vista con il giappone nel secondo incontro e contro l’australia, potrebbero permetterci di mettere in difficoltà sia i nostri competitori europei che mondiali, pur non garantendoci assolutamente la possibilità di lottare alla pari con uno di loro, ma magari di approfittare di una giornata storta, sì), che potrebbe regalarci qualche soddisfazione, ma che è sempre un terno al lotto, direi che possiamo già archiviarle come l’ennesimo filotto di sconfitte, insieme ai match di avvicinamento al mondiale pre russia (quindi anche quest’anno non meno di 10 randellate), sperando di mostrare qualche segno di risveglio, più che altro spero tanto nel recupero perfetto di sarto, minozzi, bellini, violi e polledri, che al momento sono assenze sanguinose per la nostra nazionale (per assurdo il più forte, al momento ed al netto di minozzi, che altrimenti mi dicono sù ;-D , è quello che possiamo quasi sostituire senza grossissimi problemi).
    discorso avversari NZ, io metterei anche l’inghilterra, che alla fine ha perso per una decisione arbitrale che loro hanno, se non contestato, perlomeno criticato, adesso credo sia ancora presto per valutare chi siano i favoriti, ma credo che queste quattro+1, sulla partita secca, siano praticamente alla pari
    discorso parisse, io gli auguro di finire la carriera internazionale alla grande, ma visti gli ultimi sviluppi suoi fisici e le opzioni che ha provato COS trovandosi bene, temo in un finale che potrebbe risultare scomodo per un giocatore della sua qualità, ovvero convocazioni e presenze di “bandiera” con il rischio di prestazioni anche opache, speriamo riesca a rimettersi in forma perfetta, anche lui, per l’estate, e che entri in campo ai mondiali per fare il nocchiere di una squadra buona, come sa fare

    • Parvus 3 Gennaio 2019, 14:45

      hai ragione gian, “presenze di bandiera”, spero che parisse abbia il buon gusto e il tatto di sapersi togliere prima che gli succeda questo dalle possibili convocazioni.
      non possiamo veramente portarci al mondiale ops scusate anche al 6 nazioni un mezzo giocatore.
      mi raccomando questo per non denigrare parisse ma perché spero che non faccia come altri suoi predecessori che sono stati allontanati a forza…….

      • gian 3 Gennaio 2019, 15:13

        mettitela via, parisse, come altri prima di lui, ci sarà e giocherà se verrà messo in campo; il problema non sono i ragazzi che so che se vengono chiamati vanno a giocare al massimo delle loro capacità, ma chi chiama e mette in campo questi ragazzi a discapito della squadra, principalmente per il loro richiamo mediatico

      • narodnik 3 Gennaio 2019, 16:45

        parisse a tuttoggi e’ giocatore fra i piu’ pagati del top14,che e’ il campionato coi salari piu’ alti,non credo che lo pagherebbero tanto se fosse gia’ bollito.in italia c’e’ scelta fra terze linee,ma sono tutti giocatori che non verrebbero convocati dalle altre tier1,polledri potrebbe diventare a quei livelli,forse.se sta bene fisicamente e’ molto di piu’ di una spanna sopra gli altri 8,certo se non ha problemi fisici.il problema non e’ convocare lui che ha 36 anni e l’eta’ non perdona nessuno,il problema e’ che giocatori come licata giammarioli giusto per fare un esempio non giocheranno mai ai livelli di parisse,se no non stavano alle franchigie italiane.il meglio dei giovani che esprime l’italia deve giocare,ma se parisse a 36 anni e’ ancora meglio di questi giovanotti deve giocare lui titolare.

        • gian 3 Gennaio 2019, 18:15

          i limiti di parisse quando non è al massimo, per quanto lui all’ottanta per cento sia un gradino sopra ad almeno 10/15 della nostra nazionale come minimo, li abbiamo visti più volte, un giocatore integro, per quanto vecchio, può fare la differenza comunque, un giocatore non al massimo può far danni.
          per quanto riguarda dove giochino gli italiani non sottovalutare il problema che adesso prendi bei soldini a fare l’operaio qui in italia, invece di andare all’estero a proporti per provare a fare l’ingegnere, ai tempi di parisse ci furono parecchi ragazzi che fecero le valige ed andarono a provare all’estero, alcuni tornarono in super 10 o scesero di livello, molti fecero le loro fortune sportive, ad oggi, per me, almeno una ventina di ragazzi delle franchigie potrebbero provare il salto, e chi ce la facesse avrebbe gran margini di crescita, ma in fondo è meglio una pagnotta oggi che, forse, aragosta tra una settimana

  3. tony 3 Gennaio 2019, 11:56

    Discorso Italia , 6 Nazioni …. , non mi aspetto niente in particolare in termini di risultati, mentre mi aspetto un generale innalzamento delle prestazioni, come dire cerchiamo di non prendere i cinquantelli, e di essere in partita almeno 3 su 5 incontri , poi succeda quel che succeda. Questo è il minimo sindacale richiesto allo staff e ai giocatori , per un programma partito già da più di due anni.

  4. Jager 3 Gennaio 2019, 11:58

    Tre vittorie con le Tier2 : minimo sindacale . 5 sconfitte al 6N qualcuna con risultati e prestazioni imbarazzanti : in linea con gli ultimi anni.
    Solita tiritera sul cosa ci fa l’ Italia in questo torneo e se non sia il caso di buttarci fuori o sostituirci . Nota personale : sul sostituirci non ci sarebbero più dubbi se l’ Italia avesse avuto la capacità di asfaltare la Georgia , non aver vinto con ampio margine con i caucasici è la più grossa ” sconfitta ” del 2018 , qui mi allaccio all’ osservazione che fa la redazione sulla capacità e volontà dei giocatori delle nostre franchigie di trasferire le competenze nella squadra nazionale .

    • Mich 4 Gennaio 2019, 13:37

      Concordo. Vinta la partita, si fa finta di non vedere il vero risultato ma dobbiamo dircela tutta: siamo andati li per chiarire una volta e per sempre qual’è il nostro livello e qual’è il posto della Georgia, ma a ben vedere ne siamo usciti con le idee confuse.
      Non so quale potrebbe essere il risultato se quella partita si giocasse altre dieci volte, e se non siamo riusciti a dimostrare la nostra netta superiorità è solo perche a quanto pare questa non esiste.
      Concordo meno sulla nostra sostituzione. In uno scenario in cui l’Italia va via dal 6N, questi tornerebbe ad essere il 5N. Non avrebbe senso tirare dentro uno squadra del nostro stesso livello che, fra l’altro, non ha la solidità economica che comunque noi, nonostante tutto, possiamo garantire.

  5. kinky 3 Gennaio 2019, 12:43

    quando ci saranno le convocazioni della nazionale?

    • gian 3 Gennaio 2019, 15:17

      quando COS rimette la giacca dove ha lasciato il tovagliolo della clubhouse dove ha scritto i nomi 😀 😀 😀 😀 😀

  6. Giana7 3 Gennaio 2019, 14:11

    purtroppo, dopo aver letto tutto questo bell’articolo c’è solo una cosa che mi è rimasta in testa…. ed è il fatto che Sergio sia al capolinea, da nodo in gola 🙁

  7. fulvio.manfredi 3 Gennaio 2019, 14:21

    Allora, un passo alla volta:
    il 6 Nazioni. Lo stesso Gavazzi ha già messo le mani avanti, ritenendo giustamente tre squadre assolutamente fuori portata. Delle due che rimangono, con la Scozia e’ vero che dell’ultimo confronto siamo noi i vincitori morali (per quel che può valere..), ma stavolta giochiamo a casa Loro e partiamo decisamente sfavoriti; la Francia infine e’ un po’ altalenante, ma sembra in crescita.
    Altro problema che oramai cronicizza, forse il più grave nel senso che dipende esclusivamente da noi, il rendimento dei giocatori delle franchigie, che scade sensibilmente quando sono chiamati ad esprimersi in Nazionale; male questo, peraltro, che sembra non affliggere i nazionali che giocano all’estero: vacci a capire..
    Insomma, tolte le agili ed eclettiche ragazze, c’è ben poco da sperare..

    • Parvus 3 Gennaio 2019, 14:50

      fulvio buona sera,
      io penso che anche scozia e francia ci asfaltino………, anzi penso che la passata under 20 francese possa battere tranquillamnete la nostra nazionale maggiore…
      ti invito a rivedere la finale under 20 tra francia e l’inghilterra, poi mi dici……..

    • Mich 4 Gennaio 2019, 13:32

      Fulvio buonasera, scusa anche me ma la storia che Scozia e Francia siano più abbordabili delle altre è finita da un pezzo. Certo, non sono l’Irlanda, ma sono ben oltre le nostre più rosee aspettative.
      Forse per un pò gli siamo stati alle calcagna, ma è da tempo ormai che sono avanti anni luce dalle nostre migliori prestazioni.

  8. ermy 3 Gennaio 2019, 14:34

    Discorso Pro 14 : mentre mi riesce facile capire il consolidare le posizioni per Treviso, vorrebbe dire 4/5 posto… Non mi viene altrettanto per le Zebre : cosa dovrebbero “consolidare”, l’ultimo posto con l’ultimo attacco su 14 squadre?
    Servono delucidazioni… ?

    • carlo s 3 Gennaio 2019, 14:53

      caro Ermy, tutto il movimento è Tier2, mica solo i giocatori e i tecnici..
      MI spiace perchè forse basterebbe poco per farci fare il salto di qualità

  9. Parvus 3 Gennaio 2019, 14:52

    spero che la redazione possa domani inserire anche la seconda parte………
    e spero che nella seconda parte si parli anche della nostra under 20 e della emergenti…..

    • Jager 3 Gennaio 2019, 15:05

      @Parvus . La Emergenti è un progetto a cui bisognerebbe porre fine , è utile come una zappa senza manico .

      • Parvus 3 Gennaio 2019, 15:16

        jager ma a noi serve…, questo pre traghettare gli under 20 verso la maggiore…
        mica tutti sono coe bianchi-cannone-riccio-lamaro….

        • Jager 3 Gennaio 2019, 15:29

          A me non sembra che la Emergenti svolga il ruolo di traghettare U20 verso la maggiore . Meglio una nazionale A formata dai primi esclusi della maggiore . Considerando il fatto che il pro14 non si ferma mai e la nostra poca profondità , anche una rappresentativa A potrebbe giocare solo qualche partita durante la finestra di giugno .

          • Parvus 3 Gennaio 2019, 15:47

            hai perfettamnete ragione ma dovrebbe essere così….
            vedi jager se la fir facesse fare un pò di anticamera ai giovani dell’under 20 con la emergenti per poi lanciarli in una ipotetica nazionale a , sarebbe la soluzione migliore, questa per non perdere per strada atleti che forse non sono presenti fisicamnete ma che possono poi sboccare tipo barbini….

          • Parvus 3 Gennaio 2019, 15:49

            sbocciare scusate non sboccare…

      • gian 3 Gennaio 2019, 15:28

        sono d’accordo, usata come è usata, è assolutamente inutile, ma ben sappiamo che il movimento non è in grado di fare progetti e spese a lungo termine che servano per la crescita complessiva.
        per un movimento come il nostro una nazionale emergenti che facesse due tour all’anno contro le tier 2/3 usando i giocatori papabili per il salto nel pro del top12, sarebbe utilissimo per creare competizione e fame nei ragazzi, prenderli 4 giorni prima, buttarli in campo come capita in competizioni per loro senza senso, per due settimane e poi ciao e grazie, è uno spreco di risorse (probabilmente organizzato dai presidenti massoni del top12 per i loro piccoli interessi di bottega, vendono tutti pane e salame dentro i campanili, malnati, non ci fossero loro gli all blacks se la farebbero addosso a venire in italia!)

        • Parvus 3 Gennaio 2019, 15:50

          concordo in tutto gian.
          hai perfettamente ragione.

          • Jager 3 Gennaio 2019, 16:12

            @Parvus . Rispetto la tua idea , ma le tue argomentazioni non mi convincono . La Emergenti non riveste il ruolo da te indicato , ne meno che mai quello di ” magazzino ricambi ” per la maggiore , spiegatemi a che cosa serve ? Sono diversi anni che il progetto esiste è non ha avuto nessun tipo di sbocco ! Sbaglierò , ma rimango della mia idea : da chiudere immediatamente.

  10. Parvus 3 Gennaio 2019, 14:55

    auspico che la redazione faccia un bel servizio sul discorso del dott. gavazzi (per sentirlo e vederlo rugbymeet).
    bisognerebbe veramente fare delle profonde riflessioni sul quel discorso.

    • narodnik 3 Gennaio 2019, 16:23
    • narodnik 3 Gennaio 2019, 16:25

      dopo 20 secondi si puo’ gia’ bloccare il video,parte parlando di gestione di azienda,risorse,per come hanno gestito le zebre sono da manette lui e chi lo ha sostenuto.

      • Parvus 3 Gennaio 2019, 20:16

        narodnik sei simpaticissimo e con le piene ragioni……., ma io e te non contiamo che troppo poco…
        magari ascoltassero le tue parole, il tuo post è perfetto.

    • Parvus 3 Gennaio 2019, 20:13

      jager io spero solo che qualcuno della fedreazione e vicino ad essa tragga delle buone idee o utili spunti dai nostri post…
      nulla di più….

      sai non voglio essere troppo cattivo con la fir se no la redazione mi ridà il cartone giallo…..

  11. Parvus 3 Gennaio 2019, 14:56

    sucsate non discorso…, ma articolo.
    mi è scappato il post

    • narodnik 3 Gennaio 2019, 16:29

      sarebbe un’intervista,anche nei primi due minuti non ci sono domande,io non vado oltre il 1:58,se e’ contento della gestione delle zebre,che gli mancano una decina di giocatori in rosa,e che penso chiuderanno ultimi la stagione,la franchigia di sviluppo con 12 stranieri in rosa,imbarazzante.

      • aries 3 Gennaio 2019, 18:03

        Io, da buon masochista, sono arrivato fino in fondo, oltre al movimento compulsivo delle mani, veramente fastidiosissimo, mi pare abbia dei grossi problemi con ľ italiano. Sui contenuti non mi esprimo, si commenta da solo!

        • narodnik 3 Gennaio 2019, 18:43

          la voglia di godere delle sue eternazioni ha preso anche me l ho visto tutto..beh noi neanche ce ne accorgiamo ma gesticolare e’ tipico degli italiani,anche se lui e’ decisamente scomposto,anche nel parlare.

      • Parvus 3 Gennaio 2019, 20:17

        tutto perfetto…., cosa ti devo dire…da sottoscrivere il tuo post.

  12. Parvus 3 Gennaio 2019, 20:21

    io l’intervista lo rivista almeno 3 volte e lìho analizzata molto bene…..
    sta cercando di passare un importantissimo messaggio…..
    fioi va tutto ben…, semo i mejio…
    azienda…., gestione ……, tanto chi mi ascolta non capisce poi più di tanto…..
    carissimi siamo in italia.., non in galles…..

    non fatemi dire di più vi prego.

  13. Nuvole! 4 Gennaio 2019, 00:39

    Io prendo la volata lunga e giá comincio a dire: GRAZIE SERGIO!!!

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: la preview di Ulster-Benetton

Calcio d'inizio alle 20:35 per un match decisivo per la qualificazione ai playoff

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: record di pubblico a Cardiff per Galles-Italia

Diecimila spettatori per l'ultimo turno del Torneo malgrado i risultati della nazionale femminile gallese

26 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Owen Farrell pronto a sfidare la Francia il prossimo giugno

L'apertura dei Saracens sfiderà i rivali transalpini con la maglia del World XV

item-thumbnail

Top 14: le ultime 10 partite saranno trasmesse da TV5 Monde

Le partite della parte finale della stagione saranno visibili dall'Italia

26 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per il match di Parma coi Glasgow Warriors

Coach Roselli opta per diversi cambi, a Prisciantelli la fascia di capitano

item-thumbnail

Serie A Elite, il derby del Po tra Viadana e Colorno inaugura i playoff

Dichiarazioni e probabili formazioni del match di sabato, poi la domenica con Rovigo-Mogliano

26 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite