Francia: dopo la morte di Nicolas Chauvin, si vogliono sperimentare regole di placcaggio più sicure

La prima idea sarebbe quella di abbassare la linea d’intervento dalle spalle alla cintura

francia test match rugby

ph. Reuters

L’addio del giovane Nicolas Chauvin ha lasciato tutti molto scossi in Francia. Morire a seguito di un placcaggio in partita di rugby è una cosa che, oltre allo sgomento, ha portato tutto il movimento transalpino ad interrogarsi sulle possibili iniziative da intraprendere per evitare che questo si ripeta non solo Oltralpe, ma anche in tutto il resto del mondo. A questo proposito, La Federazione Francese (FFR) e la Lega Nazionale (NRL) si sono riunite nella giornata di giovedì assieme ai rappresentati di World Rugby cercando di introdurre nuove soluzioni sperimentali.

Evitare il “raddoppio” e gli scontri testa contro testa
La prima idea avanzata è quella di eliminare il placcaggio difensivo fatto in un’azione “due contro uno” a cui aggiungere la rimozione dei possibili scontri testa contro testa scaturiti dal fatto che il placcatore spesso non si abbassi per completare la giocata difensiva: “Il placcatore dovrà abbassarsi per compiere il suo gesto, con il rischio di essere penalizzato – afferma Bernard Laporte – inoltre abbiamo segnalato a World Rugby che i nostri campionati amatoriali potranno diventare il terreno su cui testare le nuove regole.

Dalla linea delle spalle a quella dei capezzoli, se non alla cintura
Quello che fa più paura comunque è l’altezza dei placcaggi, rispetto alla figura corporea. La Federazione Internazionale ha già sperimentato, nel World Rugby Under 20 Trophy, l’abbassamento dei placcaggi stessi dalla linea delle spalle a quella dei capezzoli, ma in Francia sarebbero pronti a chiedere addirittura un’ulteriore diminutio scendendo nella regolarità solo fino al limite della cintura.

Tre precedenti terribili: i rischi diminuiscono, ma anche i tesserati che si riducono 
Nicolas Chauvin, Louis Fajfrowski e Adrien Descrulhes: tre morti sui campi da gioco francesi che purtroppo rimaranno impressi nella memoria di molti e che spaventano verso il futuro. “La priorità dev’essere verso la tutela dei giocatori” fa sapere in maniera convinta Paul Goze, presidente dell’NRL.
Bernard Laporte non può che trovarsi d’accordo mostrando anche un grafico dove si dimostra che molto è stato fatto e che tanto si farà in futuro, ma nel frattempo si dice preoccupato per un calo del 10% dei tesserati rispetto alla scorsa stagione.
“Gli incidenti tragici sono sempre più rari – chiude con questa frase il numero uno di Ovalia Bill Beaumont – e il rischio di lesioni gravi è sempre di più in diminuzione rispetto a quello che avevamo vissuto in passato”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Jake Polledri comincia una nuova carriera da allenatore: “Ne ho passate tante, ma sono ancora qui”

Sono stati anni durissimi, sportivamente e umanamente, ma come l'ex terza linea racconta al Telegraph il futuro è ancora tutto da scrivere

23 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

La meta di Monty Ioane e il weekend degli altri italiani all’estero

Bella quanto effimera marcatura per l'ala azzurra in un match dove trionfa il Perpignan di Ceccarelli

22 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Quattro Italiani all’estero titolari nel fine settimana di Top 14 e Premiership

Tra gli Azzurri in Top 14 e Premiership, Paolo Garbisi si prende la prima maglia da titolare con Tolone

20 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Dan Biggar: “Voci sul mio ritiro? Ci sono abituato. Il 2023 è stato veramente difficile”

Il gallese parla di tutto quello che ha attraversato negli ultimi sei mesi

12 Aprile 2024 Emisfero Nord