Francia: dopo la morte di Nicolas Chauvin, si vogliono sperimentare regole di placcaggio più sicure

La prima idea sarebbe quella di abbassare la linea d’intervento dalle spalle alla cintura

COMMENTI DEI LETTORI
  1. gian 21 Dicembre 2018, 11:31

    puoi placcare solo da solo (voglio vedere cosa fai se uno prende un intervallo stretto tra due avversari? gridi mio come sulle palle alte, se la giocano a pari e dispari o fanno è mio, è tuo, è mio, è tuo… porca… è passato!), placcaggio solo alle caviglie o andiamo direttamente a giocare a tocco? se uno si abbassa cosa posso placcare? inseriranno il placcaggio d’ufficio se ti viene addosso, ma non hai bersaglio valido?
    siamo alle barzellette, continuano a non rendersi conto che il placcaggio è una parte del problema, non il problema principale, che è lo sviluppo che hanno dato al gioco depotenziando l’aspetto di combattimento della mischia che toglieva giocatori dal campo aperto favorendo l’aggiramento, invece che lo sfondamento e creando situazioni di sfondamento, mediamente fatte a velocità molto inferiori (principalmente raccogli e vai o intorno alla mischia)

  2. TommyHowlett 21 Dicembre 2018, 11:37

    Purtroppo in pieno chilorugby questa è la strada da percorrere; i placcaggi, che sono l’essenza del gioco, ovviamente rimangono ma dovranno essere fatti nella maniera meno rischiosa possibile. Poi è chiaro che l’evento fortuito può comunque accadere, ma così facendo si eliminano un bel po’ di probabilità.
    Per quanto riguarda il calo di tesserati del 10% in Francia, il dato è sorprendente se paragonato all’esplosione economica e mediatica del rugby in patria. Evidentemente la paura è più forte del denaro…

    • gian 21 Dicembre 2018, 13:23

      solo una nota, ma senza fare polemiche, allora, posso placcare solo sotto la cintura e da solo, benissimo, ma questo porterà ad aumentare i placcaggi rotti o mancati e a favorire i recicli, quindi si comincerà a giocare a ciapanò, punteggi altissimi e rugby solo a correre, sempre meno raggruppamenti, difesa a “zona” etc etc, praticamente a 7 in 15, ti sembra uno sviluppo del gioco?

      • TommyHowlett 21 Dicembre 2018, 15:50

        Assolutamente no, ma bisogna pur trovare una soluzione, perché il problema degli infortuni gravi sta facendo scalpore in Francia e in tutte le altre nazioni in cui il rugby è tra gli sport principali. Credo comunque che se dovesse essere intrapresa questa strada, sarà solo una questione di adattamento, che richiederà il suo tempo ovvio. Inutile negarlo, il rugby sta spingendo al massimo l’acceleratore e le conseguenze si vedono sui giocatori; che in ogni partita, dico ogni partita, di alto livello si registrino due-tre infortuni per squadra e tra questi parecchi sono di lunga durata, non può essere normale. Non può essere normale che uno dei più forti giocatori europei si ritiri a 29 anni. Non può essere normale che uno dei più noti rugbysti francesi degli ultimi anni consigli a suo figlio di non giocare a rugby. Un perché ci sarà.

  3. Jager 21 Dicembre 2018, 11:52

    Non voglio sembrare cinico o insensibile , però non sono d’ accordo , il gioco è anche fatto di contatto fisico a volte duro . Sulla sicurezza dei giocatori non discuto , però serve un compromesso accettabile , portare la linea del placcaggio alla cintura vorrebbe dire che si gioca ad un altro gioco non più a rugby .

  4. mic.vit 21 Dicembre 2018, 17:09

    le linee di placcaggio, i cartellini, le squalifiche durano il tempo di qualche settimana….la soluzione deve essere nella mentalità francese…quando assisti ad un loro match, a parte qualche rarissima eccezione tipo Tolosa quest’anno, hai l’idea che i giocatori cerchino il contatto fisico ad ogni costo e per questo si sono montati sempre più chili…forse chi di dovere ha smesso per troppo tempo ad insegnare l’elusione…è li che devono tornare a mettere mano…d’accordo è uno sport di contatto e combattimento come nella boxe ma in quest’ultima la differenza continua a farla la schivata…

Lascia un commento

item-thumbnail

Jake Polledri comincia una nuova carriera da allenatore: “Ne ho passate tante, ma sono ancora qui”

Sono stati anni durissimi, sportivamente e umanamente, ma come l'ex terza linea racconta al Telegraph il futuro è ancora tutto da scrivere

23 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

La meta di Monty Ioane e il weekend degli altri italiani all’estero

Bella quanto effimera marcatura per l'ala azzurra in un match dove trionfa il Perpignan di Ceccarelli

22 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Quattro Italiani all’estero titolari nel fine settimana di Top 14 e Premiership

Tra gli Azzurri in Top 14 e Premiership, Paolo Garbisi si prende la prima maglia da titolare con Tolone

20 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Dan Biggar: “Voci sul mio ritiro? Ci sono abituato. Il 2023 è stato veramente difficile”

Il gallese parla di tutto quello che ha attraversato negli ultimi sei mesi

12 Aprile 2024 Emisfero Nord