Francia: dopo la morte di Nicolas Chauvin, si vogliono sperimentare regole di placcaggio più sicure

La prima idea sarebbe quella di abbassare la linea d’intervento dalle spalle alla cintura

francia test match rugby

ph. Reuters

L’addio del giovane Nicolas Chauvin ha lasciato tutti molto scossi in Francia. Morire a seguito di un placcaggio in partita di rugby è una cosa che, oltre allo sgomento, ha portato tutto il movimento transalpino ad interrogarsi sulle possibili iniziative da intraprendere per evitare che questo si ripeta non solo Oltralpe, ma anche in tutto il resto del mondo. A questo proposito, La Federazione Francese (FFR) e la Lega Nazionale (NRL) si sono riunite nella giornata di giovedì assieme ai rappresentati di World Rugby cercando di introdurre nuove soluzioni sperimentali.

Evitare il “raddoppio” e gli scontri testa contro testa
La prima idea avanzata è quella di eliminare il placcaggio difensivo fatto in un’azione “due contro uno” a cui aggiungere la rimozione dei possibili scontri testa contro testa scaturiti dal fatto che il placcatore spesso non si abbassi per completare la giocata difensiva: “Il placcatore dovrà abbassarsi per compiere il suo gesto, con il rischio di essere penalizzato – afferma Bernard Laporte – inoltre abbiamo segnalato a World Rugby che i nostri campionati amatoriali potranno diventare il terreno su cui testare le nuove regole.

Dalla linea delle spalle a quella dei capezzoli, se non alla cintura
Quello che fa più paura comunque è l’altezza dei placcaggi, rispetto alla figura corporea. La Federazione Internazionale ha già sperimentato, nel World Rugby Under 20 Trophy, l’abbassamento dei placcaggi stessi dalla linea delle spalle a quella dei capezzoli, ma in Francia sarebbero pronti a chiedere addirittura un’ulteriore diminutio scendendo nella regolarità solo fino al limite della cintura.

Tre precedenti terribili: i rischi diminuiscono, ma anche i tesserati che si riducono 
Nicolas Chauvin, Louis Fajfrowski e Adrien Descrulhes: tre morti sui campi da gioco francesi che purtroppo rimaranno impressi nella memoria di molti e che spaventano verso il futuro. “La priorità dev’essere verso la tutela dei giocatori” fa sapere in maniera convinta Paul Goze, presidente dell’NRL.
Bernard Laporte non può che trovarsi d’accordo mostrando anche un grafico dove si dimostra che molto è stato fatto e che tanto si farà in futuro, ma nel frattempo si dice preoccupato per un calo del 10% dei tesserati rispetto alla scorsa stagione.
“Gli incidenti tragici sono sempre più rari – chiude con questa frase il numero uno di Ovalia Bill Beaumont – e il rischio di lesioni gravi è sempre di più in diminuzione rispetto a quello che avevamo vissuto in passato”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugbyrama: “Allan sarà ricordato come l’uomo che ha tenuto Perpignan in Top 14”

Il mediano azzurro eroe di uno spareggio tiratissimo che ha permesso all'USAP di rimanere nel massimo campionato francese

15 Giugno 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Premiership: Bath è campione d’Inghilterra, gli highlights della finale contro Leicester Tigers

Dopo 29 anni la squadra del Somerset, anche grazie alla prestazione di Finn Russell, torna a vincere il campionato

15 Giugno 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Top14: il piede di Tommaso Allan salva il Perpignan, Grenoble piegato nel finale

Sfida spareggio tesissima in Francia, ma il trequarti e Pietro Ceccarelli sono decisivi negli ultimi minuti

15 Giugno 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: maglia numero 10 per Paolo Garbisi in Tolone-Castres

Il mediano d'apertura azzurro proverà a raggiungere il Bordeaux in semifinale

14 Giugno 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Federico Mori titolare nel barrage tra Bayonne e Clermont

Il centro azzurro deve sostituire Manu Tuilagi in mezzo alla linea dei trequarti biancoceleste

13 Giugno 2025 Emisfero Nord / Top 14