Un altro episodio controverso in Scozia-Sudafrica non è stato sanzionato

Dopo quello di Kerevi in Galles-Australia, anche la testata di Siya Kolisi a Peter Horne è rimasta impunita

sudafrica 2018 kolisi

ph. Reuters

Dopo le polemiche nate dalle mancate sanzioni per Samu Kerevi, a causa del pericoloso colpo alla spalla a Halfpenny in Galles-Australia, il mondo ovale si sta interrogando su un altro episodio molto controverso su cui World Rugby ha deciso di sorvolare.

Al 30′ di Scozia-Sudafrica, con il punteggio sul 10-17 per gli Springboks, Peter Horne ripulisce Siya Kolisi in una ruck dopo che il capitano degli ospiti aveva tentato di mettere le mani sul pallone. Il centro scozzese trattiene l’avversario dalle spalle per impedirgli di rialzarsi subito e rimettersi in linea con i suoi compagni di squadra, e Kolisi reagisce sferrando una testata rovesciata a Horne.

L’impatto non è violento, ma il colpo è pur sempre rivolto alla testa dello scozzese; inoltre, nel gesto del giocatore Springbok c’è evidente volontarietà e imprudenza, circostanze che potevano far scattare se non una sanzione in campo quantomeno una citazione da parte del Citing Commissioner di turno.

Quest’ultimo, invece, ha deciso di dare solo un “warning” al flanker sudafricano, spiegando come la sua condotta fosse solo al limite di una potenziale citazione per episodio da cartellino rosso. World Rugby, nella sua spiegazione, ha anche detto che nella decisione di non citare Kolisi hanno influito alcuni fattori mitiganti come la trattenuta di Horne al giocatore e “il modesto impatto del colpo alla testa”.

Il capitano degli Springboks sarà quindi regolarmente in campo per l’ultimo Test Match del mese di novembre, in programma contro il Galles a Cardiff.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia

item-thumbnail

Autumn Nations Series: ufficializzati i Test Match dell’Italia con Argentina, Georgia e All Blacks

Azzurri che ospiteranno i Pumas dell'ex Gonzalo Quesada a Udine, sfida alla Nuova Zelanda in prima serata

item-thumbnail

Un altro All Black giocherà per Tonga dalla prossima estate (e potrebbe sfidare l’Italia)

La nazionale tongana potrebbe ritrovarsi questa estate con una coppia di centri fortissima, e in estate sull'isola arriveranno anche gli Azzurri