Top12, la sorpresa Mogliano continua col basso profilo: obiettivo salvezza

La rivelazione del torneo non vuole correre rischi prima di poter ambire ad altro, mentre all’orizzonte c’è la sfida al Petrarca

Ph. Mariani

Un balzo in avanti eccezionale. Dall’anno scorso a quest’anno il saldo in classifica, in termini di punti, dice addirittura +20; con cinque vittorie raccolte e solo due sconfitte.
Il terzo posto in classifica, a soli cinque punti dalla capolista Petrarca Padova, non è un caso per il Mogliano che dopo una stagione di sofferenze dentro e fuori dal campo sembra essersi rivitalizzato.

L’obiettivo però rimane sempre la salvezza
Essere nei quartieri alti della graduatoria, in piena zona playoff, era certamente una cosa inaspettata almeno alla vigilia eppure Matteo Corazzi da capitano della squadra afferma: “Continuiamo a pensare partita per partita – fa sapere al Gazzettino – come abbiamo fatto finora puntando alla salvezza. L’opinione pubblica ci dava come fanalino di coda perchè reduci da una stagione con una sola vittoria e noti problemi societari”. Un low profile che per certi versi impressiona, ma che fa capire anche le difficoltà dell’anno scorso quando (se non si fosse vissuto un anno a retrocessioni bloccate) i veneti avrebbero salutato la categoria.

Società e guida tecnica: un rinnovamento efficace 
Si dice sempre che in campo ci vanno i giocatori, ma se fuori dal terreno di gioco le cose vivono in stato di confusione non è poi facile tradurre in prestazioni positive e vincenti il lavoro della settimana.
Il nuovo presidente Maurizio Piccin e lo staff tecnico con a capo Andrea Cavinato sono riusciti a mettere le cose al proprio posto in pochissimo tempo. I giocatori sono tornati a pensare soltanto al campo seguendo con fiducia i dettami tattici di un allenatore che ha trasmesso alla squadra tutta la sua voglia di fare bene.

Il momento in campionato: quattro vittorie consecutive e la verifica più difficile 
Il ko pesante all’esordio (45-17) in casa delle Fiamme Oro e quello di misura sul campo del Rovigo (19-15) alla terza, inframezzato dalla vittoria interna contro il Valsugana (17-5), non hanno intaccato l’umore di un gruppo evidentemente solido vista la striscia (aperta) di quattro affermazioni consecutive che ne è scaturita: Viadana, Verona, San Donà e per ultima la Lazio hanno dovuto lasciare strada al Mogliano che domenica 18 novembre alle 15 sarà però atteso dalla sfida più difficile, quella del Petrarca Padova. Un derby veneto da disputarsi al Quaggia che svelerà ulteriormente un pezzo dell’identità complessiva della rivelazione del Top12 2018/2019.

Di Michele Cassano

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre Rugby: Johan Meyer lascia ufficialmente la franchigia ducale

Lo sfortunato terza linea non è ancora riuscito a riprendersi dal grave infortunio al ginocchio

item-thumbnail

Top10: riprogrammata la finale Scudetto, sarà in diretta tv su Rai Due

Una bella notizia per tutti gli appassionati italiani della palla ovale

23 Marzo 2023 Campionati Italiani / TOP 10
item-thumbnail

Planet Rugby: “L’Italia esce frustrata dal Sei Nazioni 2023. Eppure è sempre stata competitiva”

David Skippers ha parole positive per gli Azzurri ma afferma: "Non sono stati all'altezza in alcune situazioni"

23 Marzo 2023 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

URC: dove e quando vedere il match tra Benetton ed Emirates Lions in tv e streaming

Dove seguire uno dei match decisivi per le chance dei biancoverdi di accedere ai playoff

23 Marzo 2023 Rugby in TV
item-thumbnail

Australia: arrivano due nuovi tecnici per lo staff di Eddie Jones

Dopo Brett Hodgson arrivano due nuovi volti per lo staff dei Wallabies, di cui uno direttamente dall'AFL

23 Marzo 2023 Emisfero Sud
item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per la partita contro Cardiff

Licata da numero 8 in una terza linea tutta italiana. Gesi titolare all'ala. Sisi e Fusco partono dalla panchina