Test Match, Sudafrica: senza de Klerk e le Roux dentro van Zyl e Willemse
Un Sudafrica rimaneggiato rispetto alle ultime uscite con Warren Witheley e Duane Vermeulen in campo insieme
ph. Sebastiano Pessina
Duane Vermeulen o Warren Whiteley a numero 8 per il Sudafrica? Questo l’annoso dubbio che Rassie Erasmus ha risolto schierando entrambi i giocatori contemporaneamente nel XV che darà il via al tour europeo degli Springboks, di scena sabato a Twickenham contro l’Inghilterra.
Leggi anche: la formazione dell’Inghilterra
Whiteley vestirà nominalmente la maglia numero 8, con Vermeulen schierato flanker dal lato chiuso con la 7 (in Sudafrica i numeri delle terze linee sono invertiti) e il capitano Siya Kolisi a completare il reparto.
Ivan van Zyl è la scelta di Erasmus per rimpiazzare l’assente Faf de Klerk, che rimarrà a Sale per tutta la finestra internazionale. Per sostituire invece Willie le Roux, assente solo in questa partita, c’è il giovane Damian Willemse. Un’occasione unica per i due giocatori di far valere le proprie qualità, e dimostrare il proprio valore rispetto alle due stelle che rimpiazzano.
Nel triangolo allargato torna titolare anche Sbu Nkosi, mentre Pieter-Steph du Toit giocherà al posto dell’assente Franco Mostert in seconda linea, ricostituendo in nazionale l’accoppiata degli Stormers con Eben Etzebeth.
In panchina nessuna terza linea: RG Snyman e Lood de Jager sono i giocatori pronti a entrare nella contesa, con un possibile spostamento dello stesso du Toit in terza linea, ruolo nel quale il sudafricano è stato più spesso schierato con la maglia della nazionale.
“L’Inghilterrà vorrà vincere a tutti i costi questa partita a Twickenham – ha detto Erasmus – e sceglieranno una squadra formidabile. La partita sarà una questione molto tattica, il cui risultato dipenderà fortemente su come riusciremo a gestire le fasi e il gioco al piede.”
Sudafrica: 15 Damian Willemse, 14 Sbu Nkosi, 13 Jesse Kriel, 12 Damian de Allende, 11 Aphiwe Dyantyi, 10 Handré Pollard, 9 Ivan van Zyl, 8 Warren Whiteley, 7 Duane Vermeulen, 6 Siya Kolisi (c), 5 Pieter-Steph du Toit, 4 Eben Etzebeth, 3 Frans Malherbe, 2 Malcolm Marx, 1 Steven Kitshoff
A disposizione:16 Bongi Mbonambi, 17 Thomas du Toit, 18 Wilco Louw, 19 RG Snyman, 20 Lood de Jager, 21 Embrose Papier, 22 Elton Jantjies, 23 André Esterhuizen