Italia, Goosen: “Il lavoro in sinergia con le franchigie sta dando i suoi frutti”

L’allenatore della difesa azzurra ha parlato a margine del primo allenamento nella ‘Windy City’

ph. Sebastiano Pessina

Sbarcato a Chicago ormai da quasi 48 ore, il gruppo di azzurri selezionato per la trasferta oltreoceano ha iniziato la settimana di preparazione alla sfida del Soldier Field di sabato (ore 21 italiane) contro l’Irlanda, primo appuntamento agonistico di un novembre di fuoco per la squadra di Conor O’Shea.

Leggi anche: Calendario rugby Test Match, novembre 2018: date, orari e luoghi dell’autunno ovale internazionale;

A margine del primo allenamento a stelle e strisce, Marius Goosen, coach della difesa italiana, si è concesso ai canali ufficiali della FIR, analizzando il lavoro dei ragazzi nel ritiro veronese della scorsa settimana, dove erano presenti anche due figure ovalai di spicco come Andrea Masi e Wayne Smith. “Quello di Verona è stato un buon raduno. In pochi giorni abbiamo lavorato intensamente sia sul lato fisico che tecnico. Il lavoro che viene svolto in sinergia con le franchigie sta dando i suoi frutti: i giocatori sul campo hanno mostrato un maggiore feeling e tanta voglia di fare bene”, ha dichiarato l’ex Bulls, soddisfatto, dunque, dalla qualità degli allenamenti al Payanini Center e pure per il percorso intrapreso dal nostro rugby.

Il 44enne sudafricano, poi, ha parlato del novembre che attende l’Italia, partendo, ovviamente dalla sfida molto intrigante nella Windy City. “L’Irlanda sarà un bel banco di prova per noi nella finestra di Novembre che si preannuncia molto interessante. Hanno grandi qualità, ma siamo fiduciosi che saremo competitivi. Abbiamo lavorato tanto in questi due anni per migliorare la consapevolezza nei nostri mezzi e nelle prossime settimane avremo una buona opportunità per capire quanto siamo cresciuti. Sarà emozionante sabato giocare in una delle più belle città del mondo e in uno stadio iconico come il Soldier Field”, ha concluso l’assistente di Crowley al Benetton Rugby, desideroso di assaggiare l’atmosfera di uno degli stadi iconici del football americano.

La nazionale dell’Isola di Smeraldo, va detto, ha selezionato a sua volta un gruppo di ragazzi molto competitivo per la gara di Chicago, lasciando, tuttavia, a riposo diversi punti di riferimento del team di Schmidt, come Johnny Sexton, Robbie Henshaw e Rory Best.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale