Zebre Rugby: il “minutometro” dopo otto partite

Cinque giocatori con almeno 500′ nelle gambe. Tauyavuca, Tuivaiti e Zilocchi sempre presenti finora

david sisi zebre

ph. Massimiliano Carnabuci

Nel rugby moderno, la gestione del minutaggio dei giocatori nel corso di un’annata ovale sta assumendo un’importanza sempre maggiore. Tenere sotto controllo le forze dei propri uomini migliori è una prerogativa fondamentale per tutte le federazioni principali e per i club di alto livello che, quando possono, cercano di calibrare gli impegni dei propri giocatori.

In quest’ottica, su OnRugby abbiamo deciso già lo scorso mese di tenere un “minutometro” per gli atleti di Benetton e Zebre, con cui cercheremo di capire le tendenze delle due squadre e quali sono i giocatori più impegnati nel corso della stagione. Sarà un appuntamento fisso: verrà aggiornato ogni quattro partite con i nuovi dati.

– Leggi anche: il “minutometro” del Benetton

Le Zebre

Johan Meyer e David Sisi stanno riscrivendo il concetto di “portare avanti la carretta”. In una rosa un po’ più profonda rispetto allo scorso anno, da cui Bradley e lo staff tecnico cercano di attingere il più possibile, il sudafricano e l’inglese sono invece i punti fermi dell’irlandese nel reparto di mischia, insieme alla sorpresa (fin qui) della stagione Jimmy Tuivaiti

Il neozelandese, in particolare, è uno dei tre giocatori – tra tutti quelli delle franchigie – ad essere stato sempre impiegato in tutte le otto partite disputate fin qui; gli altri sono Giosuè Zilocchi, che in un paio di occasioni Bradley ha utilizzato come ricambio per la terza linea, e Apisai Tauyavuca.

Pur avendone saltata una, però, Meyer ha sempre giocato per 80 minuti nelle sette in cui è stato in campo, il che lo rende il più utilizzato di tutti con 560′, davanti appunto a Sisi con 553. Chiude il podio – e non poteva essere altrimenti – l’Iron Man della scorsa stagione, Giulio Bisegni, a quota 537. Dietro di lui, hanno sfondato quota 500 sia Mattia Bellini sia il già citato Tuivaiti

La differenza rispetto al Benetton è evidente già da qui: tra i Leoni, solo Tavuyara e Allan avevano superato i 500′ stagionali dopo otto partite, mentre i ducali ad aver raggiunto quella cifra sono ben cinque. In sette, esclusi gli infortunati Minozzi e Mbandà (ancora mai utilizzato in stagione), non arrivano alla tripla cifra: Luus, Ortis, Tenga, Tevi, Azzolini, De Battista e Raffaele.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: La formazione delle Zebre Parma per il match con i Dragons

Torna in campo il blocco degli Azzurri reduci dal Sei Nazioni, assenti Morisi e Prisciantelli

item-thumbnail

URC: le Zebre Parma rinnovano con Geronimo Prisciantelli

L'utility back di origine argentina continua la sua avventura con la franchigia ducale

item-thumbnail

Zebre Parma: ufficiale il rinnovo di Gonzalo Garcia

Dopo la firma di Thomas Dominguez è arrivata anche quella dell'altro mediano di mischia dei Ducali

item-thumbnail

URC: Zebre sconfitte dalla corazzata Leinster, a Parma finisce 7 a 31

La franchigia ducale regge nella prima frazione, poi gli irlandesi blindano il risultato a inizio ripresa

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per la sfida al Leinster

Prisciantelli all'apertura, Trulla da estremo. In prima linea si rivede Pitinari

item-thumbnail

Giacomo Da Re passerà dal Benetton Rugby alle Zebre Parma

Il trequarti inizierà una nuova avventura nel suo percorso di carriera