Zebre Rugby: il “minutometro” dopo otto partite

Cinque giocatori con almeno 500′ nelle gambe. Tauyavuca, Tuivaiti e Zilocchi sempre presenti finora

david sisi zebre

ph. Massimiliano Carnabuci

Nel rugby moderno, la gestione del minutaggio dei giocatori nel corso di un’annata ovale sta assumendo un’importanza sempre maggiore. Tenere sotto controllo le forze dei propri uomini migliori è una prerogativa fondamentale per tutte le federazioni principali e per i club di alto livello che, quando possono, cercano di calibrare gli impegni dei propri giocatori.

In quest’ottica, su OnRugby abbiamo deciso già lo scorso mese di tenere un “minutometro” per gli atleti di Benetton e Zebre, con cui cercheremo di capire le tendenze delle due squadre e quali sono i giocatori più impegnati nel corso della stagione. Sarà un appuntamento fisso: verrà aggiornato ogni quattro partite con i nuovi dati.

– Leggi anche: il “minutometro” del Benetton

Le Zebre

Johan Meyer e David Sisi stanno riscrivendo il concetto di “portare avanti la carretta”. In una rosa un po’ più profonda rispetto allo scorso anno, da cui Bradley e lo staff tecnico cercano di attingere il più possibile, il sudafricano e l’inglese sono invece i punti fermi dell’irlandese nel reparto di mischia, insieme alla sorpresa (fin qui) della stagione Jimmy Tuivaiti

Il neozelandese, in particolare, è uno dei tre giocatori – tra tutti quelli delle franchigie – ad essere stato sempre impiegato in tutte le otto partite disputate fin qui; gli altri sono Giosuè Zilocchi, che in un paio di occasioni Bradley ha utilizzato come ricambio per la terza linea, e Apisai Tauyavuca.

Pur avendone saltata una, però, Meyer ha sempre giocato per 80 minuti nelle sette in cui è stato in campo, il che lo rende il più utilizzato di tutti con 560′, davanti appunto a Sisi con 553. Chiude il podio – e non poteva essere altrimenti – l’Iron Man della scorsa stagione, Giulio Bisegni, a quota 537. Dietro di lui, hanno sfondato quota 500 sia Mattia Bellini sia il già citato Tuivaiti

La differenza rispetto al Benetton è evidente già da qui: tra i Leoni, solo Tavuyara e Allan avevano superato i 500′ stagionali dopo otto partite, mentre i ducali ad aver raggiunto quella cifra sono ben cinque. In sette, esclusi gli infortunati Minozzi e Mbandà (ancora mai utilizzato in stagione), non arrivano alla tripla cifra: Luus, Ortis, Tenga, Tevi, Azzolini, De Battista e Raffaele.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: prima sconfitta per le Zebre Parma che perdono con gli Ospreys 24-0

A Bridgend brutta prestazione per la squadra di Massimo Brunello

item-thumbnail

URC: le Zebre cercano la terza vittoria di fila in casa degli Ospreys. La preview

I ducali affrontano una squadra che ancora deve centrare il primo successo stagionale

item-thumbnail

URC, Zebre: la formazione per la prima in trasferta contro gli Ospreys

Martin Roger Farias titolare per la prima volta in un XV con tante novità

item-thumbnail

Zebre, ancora Simone Gesi nel futuro della franchigia

Rinnovo contrattuale per l'ala livornese: 30 mete segnate, è alla quinta stagione con i ducali

item-thumbnail

Zebre: arriva un rinnovo in prima linea

Il club ducale potrà contare su un pilone italiano anche per le prossime stagioni

item-thumbnail

Zebre, Damiano Mazza plaude alla gestione di Massimo Brunello: “È un ambiente piacevole per lavorare”

Il centro parmigiano racconta la soddisfazione per le prime vittorie stagionali e sottolinea il valore umano e tecnico del gruppo