Pro14: gli Ospreys sono ispirati, il Benetton va al tappeto

I gallesi vincono 27-10 una partita abbastanza tirata

COMMENTI DEI LETTORI
  1. demon1981 22 Settembre 2018, 22:34

    Ospreys ispirati da un perfetto Sam Davies!
    Gestisce il gioco davvero con brillantezza, coi i suoi calci precisi e ficcanti.
    Sua anche la meta che chiude la partita.
    D i contraltare, troviamo un Rizzi non all’altezza, sbaglia tutto quello che si può sbagliare ed è suo anche l’errore sul mancato placcaggio a Tipuric che porta poi lo steso a marcare.
    Che dire, oggi Treviso non avrebbe neanche giocato malissimo ma la disparità tra i due numeri 10 ha fatto la differenza!
    Rizzi forse andrebbe testato in partite un pochettino più abordaili.
    A queti livello purtroppo rischia di fare figure imbarazzanti!

    • bangkok 22 Settembre 2018, 22:38

      Si paga dazio alla sua doverosa crescita. D’altronde McK rientrava da infortunio e non poteva certo partire titolare, Allan doveva recuperare quindi….peccato

    • Bariddu 22 Settembre 2018, 22:43

      Rizzi lo hanno gia testato, non devono decidere se tenerlo o no. Ha 20 anni, e da qui a 3-4 anni devono portarlo a livello. Come tutti farà la sua gavetta e le sue sane figure di merda che, ti assicuro, servono a crescere tanto quanto i successi.

      • Giovanni 23 Settembre 2018, 09:24

        Magari nel frattempo si poteva dare spazio a Menniti-Ippolito, che son 3-4 anni che gioca a buoni livelli. Ma ormai lo slogan è diventato “largo ai giovani”, che va bene, per carità, ma non necessariamente deve significare ostracismo per chi emerge un po’ più tardi. Già la coperta è corta, poi ci mettiamo pure a fare gli schizzinosi. Ed in nome di cosa: del percorso federale che è diventato più vincolante dei dieci comandamenti? Per non parlare di Simone Rossi, finito a giocare in serie A. Comunque, il turno odierno ha confermato che l’Eccellenza-Top12 non prepara adeguatamente i giovani al professionismo (Minozzi lo scorso anno fu un’eccezione). Con buona pace del preside e delle sue recenti dichiarazioni a proposito del massimo campionato italiano.

        • umberto 23 Settembre 2018, 09:33

          Tutti a parlare di menniti ippolito… ma lo hai visto con la emergenti? Nemmeno Menniti Ippolito è pronto per il livello pro14 con la differenza che Rizzi è futuribile Menniti un po’ meno vista l’età

          • umberto 23 Settembre 2018, 09:35

            Ho perso un NON… Menniti Ippolito non è pronto per il livello…

          • Giovanni 23 Settembre 2018, 10:10

            Se non è ancora pronto come mai è stato chiamato come permit? Stiamo parlando di uno che ha vinto lo scudetto da titolare, contro uno che veniva usato col contagocce (ed aggiungo che alla JWC di Giugno non ha affatto brillato). Se poi, come scrive @Barridu, Rizzi sarà pronto per il livello tra 3-4 anni, allora Menniti-Ippolito con i suoi 26 anni non è poi tanto “vecchio”. Ripeto e lo sottolineo: non sto invocando uno al posto dell’altro, sto solo chiedendo perchè chi non viene dal “chiaro percorso federale” debba essere penalizzato (e quello di M-I non è l’unico esempio).
            P.S.: non prenderei come pietra di paragone la Emergenti, squadra messa assieme all’ultimo momento e che gioca esclusivamente a Giugno, quando i giocatori sognano solo di andarsene in vacanza. Poi sarebbe interessante capire a cosa serva la Emergenti, se i giocatori che ne vengono coinvolti non ricevono una chance al livello superiore…

          • Giovanni 23 Settembre 2018, 10:30

            Ecco qua: permit già 4 anni fa, quando ne aveva 22. Fossi in lui, se mi chiamassero per l’ennesima volta a stagione in corso, li manderei direttamente affanc…
            http://rugby1823.blogosfere.it/post/522612/pro-12-treviso-molti-permit-per-gli-ospreys

        • Giambo 23 Settembre 2018, 13:21

          Discorso inutile. C’è Rizzi a Treviso, non Menniti-Ippolito, quindi VA fatto giocare, anche con i suoi errori, specie nell’anno del Mondiale, in cui i nazionali non devono essere spremuti. Anche Allan all’inizio era inguardabile, poi è cresciuto e maturato, facendo le sue sono cavolate. Fare polemiche alla prima partita storta di Rizzi, definendolo già un bidone mi sembra davvero un discorso da calciofilo.

  2. bangkok 22 Settembre 2018, 22:35

    Treviso paga i turnover (un’enormità) subiti in campo ed il turnover (giusto, necessario ma penalizzante) dei giocatori.
    Tanta malizia concessa e ben usata dagli Ospreys, poco ordine da parte di Treviso.

  3. western-province 22 Settembre 2018, 22:43

    Bravi gli ospreys a sporcare ogni pallone e in generali superiori sul breakdown, con AWJ che mostra tutta la sua classe.
    Bene l’arbitro, o per lo meno un arbitro degno di questo nome (anche se sulla seconda meta secondo North fa un in avanti)
    Malino Rizzi, perché 2 calci del genere e un altro calcio in touche mancati sono decisivi in queste partite.
    Poco, veramente poco gioco di trequarti.
    Ruzza per alcuni utenti di questo blog è un marziano ma a me pare che a Treviso e in nazionale abbia lo spazio che si merita
    Però alla fine della fiera sono abbastanza soddisfatto, la Benetton sta dimostrando consistenza, sia mentale che fisica; speriamo continui così

  4. ginomonza 22 Settembre 2018, 22:47

    Croeley avrebbe dovuto sapere che gli Ospreys cotti allo spiedo da munster erano le riserve!
    Mentre quelle di oggi erano i titolari!
    Peccato di presunzione!

    • umberto 22 Settembre 2018, 22:57

      Ah si? E pensi che lo staff della Benetton non lo sapesse? Ma dai…Nella programmazione stabilita oggi è stato il turno di questo turn over che, come detto da altri, ha palesato alcuni limiti di certi giocatori. Amen.
      O devono semrep giocare gli stessi 15 per poi trovarli cotti a metà stagione

  5. massimiliano 22 Settembre 2018, 22:55

    Le prime impressioni le ho buttate sotto l’altro articolo, a caldo. Le critiche a Rizzi sono eccessive. Lui gioca alla Barrett, quindi necessita di una mischia avanzante e di due registi a nove e quindici. Stasra ne aveva solo uno e messo in difficolta’ dalla pestazione degli avanti. Stasera diversi fra i primi otto non hanno reso per quanto si sperava. Mi e’ mancato Barbieri, e anche Herbst, che tanti criticano per sport. Sperandio vittima di tutto quello che succedeva davanti a lui. Forse troppi giovani in campo tutti insieme in una partita difficile, che io non avrei dato per persa. Comunque grazie ai ragazzi per non aver sbracato anche in una serata difficile.

  6. umberto 22 Settembre 2018, 23:03

    La partita è stata vinta dalle seconde e terze gallesi che hanno contrastato ogni bd rallentando i punti di incontro di treviso. Ottima la prova dei gallesi che col doppio placcaggio al busto hanno evitato gli offloads di treviso e contestando a terra ogni pallone hanno bloccato il gioco d’attacco di treviso.
    Bravo l’arbitro che ha gestito bene i bd (per quanto è umanamente possibile… facendo pochi errori e tenendo la stessa linea). Ma i gallesi hanno vinto in quell’area del gioco.
    Treviso più confusionaria nel gioco d’attacco in cui troppo spesso lo schema d’attacco è sembato “palla a Ioane e vediamo cosa fa”
    Treviso fa una buona prestazione ma gli Ospreys tirati a lucido (e con un turni di riposo alle spalle :-)) sono superiori e vincono.
    Ottimo Sperandio sulle palle alte e con buone ripartenze
    Ottimo traore con placcaggi e impatti di livello
    Rizzi gioca 50′ w dimostra di avere ancora tanta “polenta da mangiare” In bocca al lupo e sotto con il lavoro

  7. ermy 22 Settembre 2018, 23:11

    Una battuta d’arresto che ci può stare… Davies,Tipuric e AWJ di altro livello.

  8. fulvio.manfredi 22 Settembre 2018, 23:15

    Stesso discorso delle Zebre: maledetti i turnover e chi li ha inventati! I giocatori si cambiano quando non rendono o quando il sostituto è uno con più talento. Non devono essere spremuti? E perché? Per il 6 Nazioni o per il mondiale dell’Italia? Ma per favore..

    • umberto 22 Settembre 2018, 23:19

      Per la loro salute forse? O sono carne da macello?

    • umberto 22 Settembre 2018, 23:20

      Che poi… perchè tiri in ballo le zebre? Non mi pare che oggi abbiato fatto turn over

    • massimiliano 22 Settembre 2018, 23:24

      Eh, concordo. E se lo staff della nazionale ti chiede anche degli esperimenti deleteri, ma questa e’ una mia impressione da esterno. Certo, se ho ragione…
      Peccato secondo me si poteva ottenere di piu’.
      A Rizzi dico di seguire la strada di Davies, che all’inizio veniva spernacchiato da alcuni. Alcuni che farebbero bene a occuparsi si badminton

    • gatsu78 22 Settembre 2018, 23:25

      Ma sei serio?ma cosa dici?a parte la sbrodolaggine sulla nazionale,non si spremono i giocatori per preservarli, per evitare infortuni, perché come dice Bortolami a questo livello se vuoi che rendano al massimo più di tre partite di seguito non le fai senza riposare..e come ti fai la stagione se ti si rompono i titolari e le riserve non sono al livello perché non hanno giocato visto che”si gioca fino a quando rendono”?

  9. onit52 22 Settembre 2018, 23:22

    Partita difficile per TV, primo tempo grande lotta davanti ma ….credo che da salvare ( buona volontà a parte ) ci sia poco ….neanche il decantato, in questi giorni, Crowley per un turnover esagerato, al netto di infortuni non dichiarati ha presentato una squadra incompiuta.
    Poi dietro non è una novità, confermato a mio modo di vedere. che per qualcuno il torneo è troppo difficile…… abbiamo visto la differenza tra calciare con un criterio ” rugbistico”( si dovrebbe capire..) e dare pedate al pallone riconsegnandolo all’avversario ( Banks dove sei?)
    anche in modo che non si impegni troppo.
    Nelle ripartenze delle ns terze abbiamo perso sistematicamente il pallone forzando contro un muro, i palloni vinti il mediano s.a. ha sistematicamente calciato ..ma noi arrivavano dopo, era un ordine ricevuto? O fiducia zero alla linea arretrata.
    Rizzi ?
    Insufficiente ampiamente …ma meritava un esordio meno difficile, e tante altre partite.
    Certo è che se Crowley voleva ( anche) verificare un reparto come potrà essere nelle finestre internazionsli,stanotte riposerà malino.
    Ad un anno di distanza dalla partita di Treviso le parti con questi di sono invertite .
    Peccato avere in otto giorni bruciato un piccolo gruzzolo di entusiasmo faticosamente costruito.

  10. tony 22 Settembre 2018, 23:24

    Per portare a casa questa partita , dovevamo esprimerci al massimo e con la miglior formazione possibile, oggi gli Osprys hanno dimostrato di avere qualcosa in più, soprattutto nei punti d’incontro , l’arbitro molto benevolo sui molti placcaggi al collo fatti da loro, i ragazzini benino ma non ancora in grado di competere a questi livelli.

  11. massimiliano 22 Settembre 2018, 23:24

    Eh, concordo. E se lo staff della nazionale ti chiede anche degli esperimenti deleteri, ma questa e’ una mia impressione da esterno. Certo, se ho ragione…
    Peccato secondo me si poteva ottenere di piu’.
    A Rizzi dico di seguire la strada di Davies, che all’inizio veniva spernacchiato da alcuni. Alcuni che farebbero bene a occuparsi si badminton

    • Giacomo 22 Settembre 2018, 23:47

      Io non critico le qualità di Rizzi, critico il fatto che non è pronto per il pro14. E non sono assolutamente d’accordo sul buttare allo sbaraglio un giovane che non giocava nemmeno titolare nella ex eccellenza. La mia impressione è che i dirigenti benetton abbiano fatto una scommessa con lui, con il rischio che si bruci. Il paragone con davies è inopportuno, nel senso che quest’ultimo ai suoi esordi era già bello pronto, prima di tutto fisicamente.

      • massimiliano 22 Settembre 2018, 23:57

        Forse non ricordi cosa si e’ beccato davies di insulti agli inizi

  12. DropMan 22 Settembre 2018, 23:47

    Oggi poco efficaci palla in mano, manovre d’attacco un po’ prevedibili, ma c’è da dire che dall’altra parte c’era una difesa gallese praticamente perfetta, con un Alun Wyn Jones formidabile. Sul piano fisico partita davvero devastante per i giocatori di entrambe le squadra e penso che dopo questa nessuno possa permettersi di dire che la Benetton non è a livello delle altre sotto l’aspetto fisico.
    Peccato comunque per il risultato, speravo si riuscisse a tenere più vicini gli Ospreys tanto da strappare il punticino di bonus difensivo; ma va “bene” così, queste sono le sconfitte che aiutano a crescere.

  13. bangkok 23 Settembre 2018, 00:05

    Piccolo appunto, non è la prima volta (purtroppo) che si avvicinano con gran fatica nel punteggio e subito dopo nella ripartenza non sono x niente lucidi e subiscono punti pesanti che:
    1-riallontanano l’avversario
    2- interrompono il trend positivo di Treviso…
    3-…..ridandolo alla squadra avversaria.
    Oggi arrivati al meno 7 e Zanon s’incarta palla in mano regalando una touche in attacco dalla quale poi gli Ospreys tornano subito a+ 10.

  14. fulvio.manfredi 23 Settembre 2018, 00:34

    gatsu78, non essere banale e pensa alle Zebre dell’anno scorso, che hanno giocato sempre con lo stesso 15 di partenza. Risultato: di gran lunga la miglior stagione da quando sono nate, pochi infortuni, l’ultima partita di campionato vinta a Treviso. E allora? Per preservare i giocatori sarà meglio fargli fare turnover o allenarli bene e con competenza. Sulla nazionale poi, lasciamo perdere: ma dove vivi? Su Marte?..

    • gatsu78 23 Settembre 2018, 08:38

      Se l’obbiettivo è quello di arrivare a fare le Zebre dell’anno scorso auguri…per fortuna Treviso ha ambizioni differenti..i perché della stagione delle zebre dell’anno scorso sono molteplici Ma se c’è stata una costante negativa nella valutazione della loro stagione è stata la Rosa ristretta è stato riconosciuto da tutti comprese le Zebre stesse pensa un po’ te. Io sarò banale Ma se tu credi che esista un modo per allenare un giocatore a farsi tutte le partite al meglio delle sue possibilità e che il turnover non serva a preservare l’integrità fisica e atletica dei giocatori Beh allora scusami Ma l’incompetente sei tu.. Comunque se tu hai la ricetta magica Puoi sempre andare alla Benetton a sostituire il loro quattro preparatori atletici (ah lo sono anche io per tua informazione) compreso Il supervisore della Nazionale che risaputamente saranno alle prime armi o magari alla federazione inglese dove discutono del numero massimo di partita da far fare ai giocatori o alla federazione irlandese dove ai giocatori più importanti fanno fare solo le partite più importanti, poi saremo tutti là ad applaudirti. Per quanto riguarda la nazionale Cosa vuoi che ti dica se per te è un argomento degno solo di indifferenza o addirittura da irridere ti commenti da solo e non ho intenzione di sprecare altre parole più che rimarcare che continua ad essere una sbrodolaggine..

  15. Nuvole! 23 Settembre 2018, 04:27

    Peccato, ora c’é un’altra partita fuori casa dove cercare di fare punti…

  16. tobat7 23 Settembre 2018, 08:51

    Venerdì sera ad Edimburgo, probabilmente è (ed era già a priori) quella la partita nel mirino delle 3 trasferte. Vediamo quale sarà il turnover in quel caso.
    Dato per appurato che Treviso lotta per il 4° posto nella conference, la corsa è con loro e i 2 scontri diretti son tra le partite fondamentali.

    • umberto 23 Settembre 2018, 09:37

      Ci sarà comunque turn over perché, secondo me, rispetto ai 23 di ieri ci saranno 7 o 8 cambi.

  17. bangkok 23 Settembre 2018, 10:11

    Venerdì, al netto di eventuali infortunati, giocherà la formazione titolare.

  18. TommyHowlett 23 Settembre 2018, 12:26

    Se turnover si doveva fare, questo era il momento giusto, con una partita sulla carta non certo facile e quindi probabilmente data già persa. Gli Ospreys titolari sono una signora squadra, ciononostante Treviso se l’è giocata fino alla fine. Buona prestazione con tante cosette da aggiustare

  19. andreac 23 Settembre 2018, 13:20

    Penso che l’ultimo problema di Treviso ieri sia stato Rizzi, molto peggio delle ultime uscite invece è stata la gestione dei BD. Le seconde e terze gallesi hanno stravinto il confronto con quelle biancoverdi(a parte la touche dove Treviso ha giocato bene) e se non avanzi quasi mai anche mediana e 3/4 fanno quello che possono. Tra l’altro anche il. 9 che nella scorsa partita ha giocato bene, ieri non ha brillato per nulla. Mi è piaciuto invece moltissimo sperando e anche benvenuti. Attenzione ad essere troppo critici, contro avevano una super squadra in casa loro. Forza leoni e forza azzurri sempre

    • Giambo 23 Settembre 2018, 13:24

      Penso che la prestazione della settimana scorsa avesse illuso troppe persone. Gli Ospreys non sono quelli dell’anno scorso, ed in casa loro mi sa che ben pochi porteranno a casa punti. Concordo sul fatto che ieri le terze e le seconde gallesi hanno annichilito le nostre, ma ciò non giustifica la prestazione storta di Rizzi. Si rifarà, ovvio, ma comunque ieri poteva fare molto di più.

      • andreac 23 Settembre 2018, 14:34

        Rizzi Alla prima assoluta da titolare nel pro14 deve passare da queste partite storte per poter migliorare. Ha i numeri e me piace molto come gioca, ma deve fare il percorso che hanno fatto TUTTI gli altri per poter crescere in modo adeguato

Lascia un commento

item-thumbnail

Benetton Rugby, Lucchesi: “Il rammarico più grande è aver concesso troppo a Gloucester”

Il tallonatore dei biancoverdi torna sulla sconfitta in semifinale di Challenge ed è pronto a dare il massimo nel tour in Sudafrica

item-thumbnail

Benetton Rugby: i 32 Leoni convocati per il tour in Sudafrica

Emergenza piloni in vista della trasferta più impegnativa dello URC, per affrontare Sharks e Bulls

item-thumbnail

Benetton Rugby, Zatta: “Le decisioni arbitrali hanno pesato, ma la squadra non è stata al suo livello”

Le parole del presidente e anche quelle di capitan Lamaro per fotografare la partita di Gloucester

item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione del Benetton Rugby per la sfida al Gloucester

Negri, Lamaro e Halafihi in terza linea, Menoncello e Brex al centro e una panchina "pesante"

item-thumbnail

Benetton Rugby: bollettino medico su Ivan Nemer

Il responso sull'infortunio occorso al pilone

item-thumbnail

Marco Bortolami: “Giocare contro Gloucester per me sarà speciale. Siamo pronti per la partita”

A parlare è il tecnico dei veneti che in passato è stato giocatore degli inglesi