Benetton, un report arbitrale più duro del solito dopo gli Scarlets

La società ha criticato il metro adottato dallo scozzese Lloyd Linton durante il match: due pesi e due misure diversi

COMMENTI DEI LETTORI
  1. fracassosandona 19 Settembre 2018, 10:38

    8=====) – – – – – ___________________

  2. bangkok 19 Settembre 2018, 10:42

    Come ho già scritto nei giorni scorsi è finito il tempo delle scuse postuma da parte del Board celtico: se Linton è incompetente che vada ad imparare in campionati minori, se è in malafede che venga punito duramente con giornate di sospensione.
    Non può essere un caso che le 2 peggiori partite a livello arbitrale del Benetton abbiano visto sempre lui come protagonista.

    • Giambo 19 Settembre 2018, 10:52

      Se Linton il prossimo weekend arbitra ancora è evidente che il board del torneo è in malafede, in quanto non si può non punire una prestazione così scarsa e poco oggettiva di un arbitro.

      • LiukMarc 19 Settembre 2018, 11:27

        Faccio notare che alla prima giornata a Galway Ian Davies ha preso quella enorme (e visibile) cantonata sulla palla portata in area di meta da Hogg dopo il fallito drop di Connacht. Al terzo turno era li ad arbitrare di nuovo. Non so quanto siano in malafede quelli del Board, ma sicuro se ne fregano degli errori commessi (da certi arbitri. Visto che Mitrea fu crocefisso dopo una partita del Munster – che se non sbaglio era con “visita” del board arbitri celtico – e vediamo quanto arbitra…)

        • cassinet 19 Settembre 2018, 15:41

          Vero quello che scrivi però io ci tengo a sottolineare una cosa, che un arbitro prenda una grossa cantonata durante una partita ci sta anche due cantonate, succede spesso anche a Nigel Owens, per me ci sono due situazioni ben più gravi, la prima quella di non tenere la stessa linea durante la partita ( magari per un tempo non punisci mai una certa scorrettezza poi tutto in un momento inizia a fischiarla ) creando confusione nelle due squadre, e la seconda “la più grave in assoluto” è quella dei due pesi due misure.

  3. mic.vit 19 Settembre 2018, 11:03

    se solo riuscissero a risolvere il problema dei fuorigioco in ruck…ormai autentica piaga in tutte le partite di rugby…eppure con la tecnologia si potrebbe fare molto…basterebbe tracciare sugli schermi del tmo la linea appena l’arbitro chiama la ruck, poi il tmo come solo raramente fa adesso, comunica all’arbitro fuorigioco e numero del giocatore…renderebbe molto più godibili e giuste le partite…

    • matteol 19 Settembre 2018, 11:29

      In stile NFL dove segnalano le linee di avanzamento e per i vari Down.. basterebbe ridefinire il TMO come secondo arbitro ufficialmente.. e non ufficiosamente come sta già facendo..

  4. massimiliano 19 Settembre 2018, 11:18

    Linton negli arbitraggi contro Treviso ha certamente abbaiato più che fischiare, ma non dimentichiamoci che se non mandano lui può sempre arrivare il mitico Wilkinson…è ora di dire basta, non si possono sprecare l’impegno e le professionalità per queste cose, se il Pro14 non ha piacere ad ospitare certe squadre può dirlo, magari si possono trovare altre sistemazioni di livello superiore.

  5. tokoeka 19 Settembre 2018, 11:23

    tra l’altro dei vari precedenti, ci sono diversi casi di arbitri scozzesi (Paterson, McMenemy i primi che ricordo oltre al giovane Linton). Il pro12/14 ha sempre avuto vari arbitri scozzesi, seppur nessuno di questi, a memoria, fosse internazionale. Uno che invece non mi sembra malissimo e’ Mike Adamson, ma lo dico sottovoce. Tanto per dire, per l’Italia in questi anni c’e stato solo Mitrea, internazionale, e comunque c’e voluto un bel po’ prima che arbitrasse partite di cartello. Tra l’altro ogni volta che il nostro sbaglia una partita come a Limerick lo scorso anno viene massacrato dalla stampa. Gli scozzesi citati si sono spesso “distinti” per prestazioni molto scadenti; tra l’altro Linton e’ quello che diede un clamoroso giallo a Shingler per un placcaggio senza palla che invece aveva subito.
    Per me questa e’ la vera malafede, piu’ che le chiamate in campo dell’arbitro (che per me non sono malafede, diciamo “incompetenza condizionata”)

  6. sanfrancesco 19 Settembre 2018, 11:54

    tutte le volte che le nostre franchigie sono state arbitrate da nigel owens non c’e’ mai stato un lamento, a conferma che qui non c’e’ alcuna ‘lamentela italiana’ contro gli arbitri, ma solo la volonta’ di godersi le partite di pro14 senza doversi sempre preoccupare se l’arbitro sia biased

    • try 19 Settembre 2018, 12:00

      bhe bhe bhe
      vatti a rivedere la partita del 6n di qualche anno fa tra irlanda italia, quella dell’addio al rugby giocato del grande O’Driscoll, arbitrata dall’ottimo Owens…

    • cammy 19 Settembre 2018, 21:22

      Munari potrebbe non essere d’accordo con quello che dici..

  7. giomarch 19 Settembre 2018, 11:55

    Bene, posizione anche troppo politica…
    Sarebbe interessante capire quando la federazione intenda muoversi, se c’è e non è troppo impegnata batta un colpo..
    Se poi per il 2018/2019 la sua attività deve limitarsi alla selezione degli hotel nel sol Levante lo faccia sapere, triste veder il differente supporto che ha connact in questioni come questa rispetto a quello che hanno le zebre..
    In Inghilterra l’head coach arriva a rilasciare interviste sul modo di arbitrare nel campionato nazionale, da noi si muove qualcosa solo per le concussion al ginocchio..

    • massimiliano 19 Settembre 2018, 13:23

      d’accordissimo!

    • cammy 19 Settembre 2018, 21:52

      Non siamo soci paritari.. abbiamo portato squadre che a livello tecnico hanno portato realmente poco x anni.. finanziariamente è stato anche peggio.. ci hanno proposto di trasferire le franchigie in zone + facilmente raggiungibili ed economicamente + sviluppate.. ma noi ancora non l’abbiamo fatto.. nel mezzo delle trattative x il rinnovo.. tu vorresti andare a rompergli le balle x l’arbitraggio di una partita?

      • giomarch 20 Settembre 2018, 00:08

        Per l’arbitraggio di una partita..no…
        Per l’arbitraggio del 90%delle partite..si…
        La meglio arbitrata delle 6 disputate dalle franchigie in questo inizio di stagione conto sia stata l’ultima delle zebre, in quanto è l’unica che non ho visto, per le altre stendiamo un velo peloso..

      • giomarch 20 Settembre 2018, 00:22

        Devo poi comprender il nesso tra qualità dell’arbitraggio e il fatto del non essere soci paritari.
        Credo comunque che in federazione non rappresenti un problema, gli anni pari siamo soci paritari a tutti gli effetti, gli anni dispari ci muoviamo per diventarlo..
        Sulla scelta delle zone delle franchigie ci sarebbe da scrivere un libro, come per la sede della francescato ecc..
        Le deficienze della federazione comunque non dovrebbero condizionare l’imparzialità nell’applicazione di regole da parte degli arbitri, non sarebbe più sport..

  8. Fabruz 19 Settembre 2018, 11:57

    Però nel senso, vedere il fuorigioco è difficile, e l’errore ci può stare
    Malgiudicare un intervento pericolo in ruck o un placcaggio alto che si vedono e rivedono a video, non avere un metro uniforme su chiamate di questo tipo, per me è malafede
    Lasciamo stare il rosso ad Herbst che è sacrosanto con qualsiasi metro (severo o no) lo si giudichi. Ma come si fa a mandare fuori 10 minuti Faiva (decisione al limite) e non sanzionare Ball per una spallata in ruck e Prydie per aver buttato a terra Fuser? O si adotta un metro, o se ne adotta un altro. Altrimenti si cambia mestiere

  9. Mr Ian 19 Settembre 2018, 12:43

    Uno dei più grossi problemi di questo campionato sono proprio gli arbitraggi..capisco non è facile da parte del board risolvere la questione, forse sarebbe bene sceglierne un tot di arbitri ad inizio anno e seguirli con corsi, sedute collettive e tutto ciò che possa servire per metterli nella migliore condizione per svolgere al meglio il loro lavoro.

    • try 19 Settembre 2018, 14:02

      concordo.
      io non vedo malizia e non voglio nemmeno pensare alla malafede da parte degli arbitri, vedo piuttosto arbitri scarsi. questi possono avere delle sudditanze psicologiche che fanno fare delle valutazioni errate.
      Un arbitro sicuro di se subisce senza dubbio meno pressioni. Vedi un Mitrea, oltre ad avere capacità, ha anche la faccia di bronzo e va dritto per la sua strada. Vedi un Whitehouse ed ad ogni azione ti viene il dubbio che fischia adminchiam perchè proprio scarso.
      Il bord deve far crescere un certo numero di arbitri che abbiano le capacità di farlo e non far fare esperienza a patacche varie.

      • fracassosandona 19 Settembre 2018, 15:22

        la stima per Mitrea è tutta nostra, agli altri fa venire i brividi tanto quanto a noi gli arbitri scozzesi…

        in ogni caso non voglio nemmeno pensare a malafede o a risultati pilotati: gli arbitri sono pochi, quelli bravi sono pure vecchi e quelli giovani arbitrano nello stesso modo in cui giocano le squadre minori: fanno quel che possono, quel che non possono non fanno… quanti giocatori scarsi per il livello hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con questo campionato, per poi tornare da dove sono venuti? quello che vale per i giocatori deve valere anche per gli arbitri…
        il problema di Linton è che sono tre anni che fa più male che bene… più o meno il tempo che dovemmo subirci il roscio fetente, che aveva ormai preso casa a Verona, dato che gli assegnavano sempre le nostre partite…

        dopo aver imposto per anni le due peggiori squadre del torneo ai nostri soci, non possiamo pretendere che il rispetto sorga tutto d’un colpo, né nelle loro federazioni né nella testa dei loro arbitri…

      • cassinet 19 Settembre 2018, 15:50

        Ho visto un pezzo della prima partita del pro14 dove l’arbitro era Mitrea ( non ricordo più la partita se connatch glasgow o altra ) bhè per me ha arbitrato bene ma l’ho visto molto più insicuro rispetto al solito, moltissime richieste di supporto al TMO e agli assistenti ( che non è un male ma diciamo me ne aspettavo di meno ) . Mio parere personale, non mi è sembrato sereno come dovrebbe essere.

      • Nuvole! 19 Settembre 2018, 15:54

        Io non vedo gran malizia negli arbitri, ma la vedo molto grande nelle varie union che impongono i “loro” arbitri anche se non sono al livello. Tutta politica.

  10. carpediem 19 Settembre 2018, 13:37

    sabato prox il buon Linton non è nel panel. per treviso abbiamo l’altro scozzese adamson, per le Zebre la ragazza irlandese Nelville, e si rivede Marius nel delicato Connacht vs scarlets
    staremo a vedere

    • aries 19 Settembre 2018, 21:28

      Speranze nella ragazza!
      Ho visto che la fidanzata è figlia di emigranti italiani, speriamo non litighino la sera prima della partita;)
      leggevo anche, che è stata nominata da world rugby arbitro dell’anno 2017, sta a vedere che c’ha più coglioni dei colleghi maschi!
      Da Wikipedia:
      “fu invitata dalla Federazione irlandese ad arbitrare, ma dopo aver diretto una partita giovanile espresse disinteresse a continuare[3]; riprese ad arbitrare come sfida verso un allenatore che le aveva detto che non ci sarebbe mai stata una donna arbitro in Irlanda a livello professionistico fino a quando lui fosse stato in attività”
      Adoro questo genere di persone…
      Sono fiducioso!

  11. gian 19 Settembre 2018, 13:54

    il benetton prenderà le scuse accantonando altri 5 punti morali, appena arriva ad 80 il panel gli farà scegliere tra una trapunta scozzese, una batteria di pentole gallese o un set di bicchieri da birra irlandesi, così non si potrà dire che non vinciamo mai niente

  12. Zamax 19 Settembre 2018, 15:51

    Secondo me anche il passaggio di Halfpenny per Folotia (o come si chiama) che fila in meta è in avanti. Il bello è che nessuno di questi passaggi in avanti è veramente forzato dalla pressione di qualche giocatore del Benetton o dalla posizione avanzata del ricevente. Ma questo è il frutto dell’andazzo nella politica arbitrale specie in UK e i giocatori fatalmente si adeguano giocando oltre il limite. La cosa più indisponente è che l’arbitro non abbia voluto nemmeno controllare, né i guardalinee suggerirgli di farlo.

  13. TommyHowlett 19 Settembre 2018, 15:52

    Finirà con un bel po’ di scuse e tanti saluti

  14. Niven 21 Settembre 2018, 10:05

    Per me più che criticare l’operato di un arbitro bisogna rimarcare che Treviso ha fatto una gran partita e forse una delle sue migliori in assoluto.
    Figuriamoci se dobbiamo non fare arbitrare più una persona se commette errori.
    Lo stesso allora facciamolo con i giocatori !??
    Oggi c’è questo scozzese, ieri c’era un altro citato migliaia di volte, e poi domani un altro.
    Anche Mitrea non è immune da errori, cosa facciamo gli impediamo di migliorarsi e correggersi ?
    Così facciamo il bene del rugby ?
    Da questo punto di vista l’arbitro è pari ad un giocatore in campo.
    Con la piccola differenza che deve avere un lungo elenco di capacità e maturità non comune in un uomo, che un giocatore medio se lo sogna.
    Come si può pensare che sia immune da commettere errori ?
    Come si può pensare che faccia questo lavoro (che in realtà e pura passione) entrando in campo in malafede e anche pensando che noi siamo inferiori ?
    Il Referee è come minimo un giudice/maestro/istruttore/matematico/psicologo/motivatore ed esempio per tutti… oltre che un atleta e anche il più grande appassionato di questo sport. Diversamente andrebbe a pesca…
    La vera sfida è riuscire a fare crescere qualche arbitro italiano per poter dimostrare che anche i nostri sanno lavorare bene e ci mettono tutto il loro impegno. Non vedo l’ora che ciò si realizzi. Sarò il primo a gioirne, come se stessi scendendo in campo io al posto di quell’uomo da rispettare sempre e comunque.

Lascia un commento

item-thumbnail

URC, la formazione del Benetton che attende il Connacht

I biancoverdi riaccolgono le stelle azzurre per il decisivo match con gli irlandesi a Monigo

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “La lotta playoff sarà aperta fino alla fine”

Il tecnico dei Leoni presenta la sfida al Connacht, decisiva in ottica di qualificazione alle fasi finali dello URC

item-thumbnail

Benetton, Michele Lamaro: “Abbiamo pensato troppo alla classifica, ora testa solo sulla prestazione”

Il capitano dei Leoni fotografa il difficile momento della squadra, sicuro di poter ritrovare l'abbrivio di inizio stagione

item-thumbnail

Benetton, Fekitoa: “Da adesso dobbiamo vincerle tutte. Crediamo nei playoff e nella Challenge”

Il centro biancoverde: "Aver perso con gli Scarlets ci ha complicato le cose"

item-thumbnail

URC: la preview di Scarlets-Benetton

La franchigia veneta vuole tornare alla vittoria dopo due sconfitte con Leinster e Glasgow Warriors

item-thumbnail

URC: la formazione del Benetton per la trasferta in casa degli Scarlets

Torna Rhyno Smith, Lorenzo Cannone titolare da numero 8. A disposizione ci sono Zuliani, Garbisi e Marin